Basket 2012-2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2013, 15:34     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


UP!
Facciamo il punto della NBA, dopo un paio di partite del primo turno playoffs:

SPURS-LAKERS 2-0

A Los Angeles le cose magari miglioreranno per D'Antoni ed i suoi, ma è un turno segnato.
Già con Bryant gli Spurs partivano favoriti, senza è un pianto totale. San Antonio è sul 2-0 con la pipa in bocca ( :asd: ), non ha neanche dovuto sudare finora.
Mio pronostico: 4-1 Spurs


DENVER-GOLDEN STATE 1-1

I Nuggets soffrono terribilmente, l'assenza di Gallinari inizia a pesare, sia perchè accorcia notevolmente le rotazioni, sia perchè Wilson Chandler è la sua copia sbiadita e puzzolente....per ora Karl non ha una risposta contro il tiratore più immarcabile della Lega ed il suo degnissimo compare Thompson.
Curry non è di questo mondo...non arriva a 1.90, peserà poco più di 80 chili e non esiste un tiro che non possa prendersi, basta dargli un decimo di secondo e mezzo centimetro di spazio e sei spacciato.
Ammirevole Andre Miller, ma temo non basti...alla baia probabilmente sarà un massacro.
Mio pronostico: 2-4 Warriors


OKLAHOMA-HOUSTON 1-0

Sto vedendo ora gara 2 in replica, non conosco ancora il risultato :asd: . Dopo la stracciata di gara 1, bella partita nel primo tempo, i Rockets ci stanno provando, ma a fine terzo sono già sotto di 10.
Solo la grandezza del Barba eviterà lo sweep a Houston.
Mio pronostico: 4-1 Thunder


CLIPPERS-MEMPHIS 2-0

Serie ondivaga...gara 1 dominata dai Clips, gara 2 equilibrata, risolta all'ultimo respiro dalla solita magia di CP3.
Occhio, perchè Memphis in casa non fa prigionieri e non mi stupirei affatto di vedere le squadre tornare ad LA sul 2-2.
Ci sarà parecchio equilibrio e si arriverà probabilmente alla settima, dove dovrebbero spuntarla i cugini meno abbienti dei Lakers, grazie al fattore campo e per poter usufruire, a differenza degli altri, di un go to guy autentico.
Mio pronostico: 4-3 Clippers


MIAMI-MILWAKEE 2-0

L'accoppiamento più squilibrato, come ampiamente preventivato. C'è poco da dire, magari i Bucks tireranno fuori l'orgoglio, ma vedo uno sweep comodo.
Mio pronostico: 4-0 Heat

BROOKLYN-CHICAGO 1-1

Nonostante Rose sia andato all-in con 2 e 7 spaiati (battuta legata al celebre spot Adidas) e non sia ancora rientrato (e dubito lo farà quest'anno), il sogno dei Nets è durato una gara.
Troppo mentalizzati i Bulls, recuperato Noah, è calata la notte su Deron e compagni, dopo una gara 1 che aveva illuso tutti.
A Chicago, nonostante l'equilibrio, dovrebbe vincere sempre la squadra di casa, la serie è indirizzata.
Mio pronostico: 2-4 Bulls


NEW YORK-BOSTON 2-0

Boston è con la lingua fuori, priva di Rondo e con KG in condizioni non eccelse, la butterà sull'orgoglio, ma coi Knicks e questo Melo spaziale non basterà.
Sarei tentato di dire 4-1, ma conosco la cattiveria dei biancoverdi....di solo cuore potrebbero arrivare all'ultimo atto, dove crolleranno.
Mio pronostico: 4-3 Knicks


INDIANA-ATLANTA 2-0

Non scherziamo, è una non competitiva. I Pacers sono gli avversari più pericolosi degli Heat, gli Hawks il solito bluff.
Mio pronostico: 4-1 Pacers
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 16:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Finito di vedere Thunder-Rockets: ultimo quarto bellissimo, Houston è tornata sotto grazie alle seconde linee e nel finale con Harden.
E' riuscita anche ad effettuare il sorpasso, ma Durant ha rimesso le cose a posto ed è finita 105-102 per i padroni di casa.
Più vedo Westbrook, più penso che sia un atleta mostruoso ma che ad intelligenza cestistica faccia concorrenza ad un somaro.
Oklahoma è favorita all'Ovest con gli Spurs, ma mi auguro la spuntino gli uomini di Pop, perchè gli Heat con questi ride e scherza.
La perdita di Harden è stata letale e già con lui in finale era andata bene ma non benissimo... :asd:
Stanotte gara 3 a Milwakee, Memphis e Chicago.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 26/4/2013, 10:59     +1   -1






Pronostico secco per la finale per l'anello.
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 02:15     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


CITAZIONE (- Zio - @ 26/4/2013, 11:59) 


Pronostico secco per la finale per l'anello.

Sorry, ho visto solo ora... :faccina verde:
Finale Heat-Spurs, praticamente certa.
I Thunder, che mi hanno sempre convinto poco, hanno perso Westbrook per un menisco e sono tagliati fuori....ma con San Antonio uscivano comunque.

Intanto le serie avanzano, Knicks, Heat e Spurs l'hanno virtualmente chiusa sul 3-0, dominando anche in trasferta.

Chicago invece ha ribaltato tutto, vincendo gara 3 (nettamente, ma si è fatta recuperare nel finale) e gara 4 (appena finita di vedere, 3 supplementari, partita epica, coi Bulls che sono rientrati da -15 a pochi minuti dalla fine, grazie ad un Robinson assurdo.

Idem Memphis, che come previsto ha suonato come un tamburo i Clippers in due partite quasi senza storia, pareggiando la serie.

Esaltante gara 3 tra Warriors e Nuggets, probabilmente l'acoppiamento più divertente ed equilibrato....match tiratissimo, ma alla fine la differenza l'ha fatta il mostruoso pubblico della Baia, che ha trascinato Golden State alla rimonta ed infine alla vittoria nel finale.

Intanto sto seguendo la terza tra Atlanta ed Indiana, il più classico dei blowout, +25 a fine terzo per gli Hawks, che quindi si portano sull'1-2.

E tra poco inizia Houston-Oklahoma, coi Thunder che devono cercare di dimenticare l'infortunio di RW, o rischiano di fare rientrare in corsa i Rockets.
Ed il Barba non chiederebbe di meglio, da ex di lusso.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/4/2013, 15:16     +1   -1




Grazie, io di Basket guardo qualche partita delle Nazionali, quando capita per i Mondiali/Europei/Olimpiadi e basta.

Conosco a malapena i nomi di alcune stelle dell'NBA.

Immagino tu sia un fan di LeBron.
 
Top
view post Posted on 5/5/2013, 01:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


CITAZIONE (- Zio - @ 29/4/2013, 16:16) 
Grazie, io di Basket guardo qualche partita delle Nazionali, quando capita per i Mondiali/Europei/Olimpiadi e basta.

Conosco a malapena i nomi di alcune stelle dell'NBA.

Immagino tu sia un fan di LeBron.

Lo detesto, of course :asd:
Anche se ne riconosco la grandezza.

Sono finite quasi tutte le serie del primo turno, manca soltanto Brooklyn-Chicago, della quale è in corso il game7, l'episodio finale.

Facili Spurs ed Heat, 4-2 prevedibili per Thunder, Knicks e Pacers, occhio ai Grizzlies, che hanno fatto fuori i Clippers con una cattiveria non comune.
4-2 anche per G.State, con un Curry demoniaco..

Pronostici per le serie successive:

Spurs-Warriors 4-1
Thunder-Grizzlies 2-4 (mi gioco il jolly)
Heat - Vincente stasera 4-1
Knicks-Pacers 4-3
 
Top
il ceko
view post Posted on 5/5/2013, 17:50     +1   -1




Voglio iniziare a seguire per bene l'NBA.
Ovviamente gli orari sono poco accessibili vero? Comunque immagino ci siano sempre le repliche.
Dammi le date da segnare CR.
Sperando che inizierò a capirci qualcosa di tecnica e ruoli.
 
Top
view post Posted on 7/5/2013, 15:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


CITAZIONE (il ceko @ 5/5/2013, 18:50) 
Voglio iniziare a seguire per bene l'NBA.
Ovviamente gli orari sono poco accessibili vero? Comunque immagino ci siano sempre le repliche.
Dammi le date da segnare CR.
Sperando che inizierò a capirci qualcosa di tecnica e ruoli.

Allora, stasera alle 22.00 su Sky c'è San Antonio Spurs - Golden State Warriors, gara 1 dell'equivalente dei quarti di finale (alias semifinali di Conference ad Ovest) per il titolo. Se riesci, guardala...anche perchè non so se il basket ti ispiri semplicemente, quanto l'hai seguito finora, ma se non ti innamori dopo questa partita, non è il tuo sport :asd: (davvero stupenda ed emozionante).

San Antonio, per intenderci è la squadra che ha vinto 4 titoli negli ultimi 14 anni (l'ultimo nel 2007), con una serie di veterani e squali impressionante, Golden State è una banda di ragazzini dal talento folle, su tutti Steph Curry.
Poco più di 1.80, magrolino, figlio d'arte (il padre è un ex ottimo giocatore NBA, Dell Curry, ventinovesimo di tutti i tempi per percentuale da tre..ha anche un fratello che gioca a Duke nei college e la madre ex pallavolista di successo, una gnocca da paura sulla soglia dei 50 :faccina verde: ), non è umano. E dico solo questo.

Farò domani un commento su quest'incontro, almeno non faccio spoiler :asd: e mi limito a parlare delle altre 3 serie, iniziate domenica.

OKLAHOMA THUNDER- MEMPHIS GRIZZLIES: vittoria soffertissima dei padroni di casa, che senza Westbrook comunque hanno perso parecchi giri.....sempre in controllo gli ospiti, che hanno trovato il modo, nel finale, di suicidarsi, buttando gara 1.
Occhio però..se anche dovessero andare sotto di due match, al FedEx forum hanno una chance su 10 di uscirne vivi. E se si torna in Oklahoma sul 2-2, la pressione sarà tutta su Durant e soci.

NEW YORK KNICKS - INDIANA PACERS: sorprendente vittoria dei Pacers al Madison, ma non tanto perchè fosse impossibile prevederlo, quanto per l'autorità con la quale Indiana si è imposta, senza quasi mai soffrire.
D'altronde se NY non trova un modo di arginare gli esterni avversari, è grigia....anche perchè contro la difesa più dura della Lega, soffri comunque e se non la metti sul suo stesso piano, non c'è gara.
Pochi parlano di quanto sia dominante Paul George, ed è ora che si rimedi.

MIAMI HEAT - CHICAGO BULLS: terremoto nell'NBA. Alla prima i Bulls espugnano il campo dei campioni in carica, sconfiggendo anche l'MVP fresco di premio, mister Lebron James.
E l'impresa vale doppio se consideriamo che a Chicago mancavano Rose (da sempre), Deng ed Hinrich....come se, per usare una metafora calcistica, il Dortmund giocasse senza Lewandowski, Reus e Goetze.
Soliti eroi per Tibo: Noah, Butler, il solito IncredibleNate ed il nostro Belinelli, determinante nel finale.
Cambia poco nella serie, per carità, ma gli Heat suderanno...oh si, se suderanno.
And i have a dream: vedere Derrick che esce dal tunnel degli spogliatoi alla prima a Chicago, dicendo "all in 4 D-Rose" (cit.) :asd:

p.s. : Ceko, se poi vuoi 2 dritte specifiche, chiedi pure.
Comunque sentire parlare in telecronaca quelli di Sky (soprattutto Flavio Tranquillo, ma anche Ale Mamoli come prima voce ed il vate assoluto del basket made in USA, Federico Buffa) aiuta parecchio. ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2013, 14:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Comunque Spurs-Warriors è stata meravigliosa, con Golden State che col solito extraterrestre nano era avanti di 18 a fine terzo quarto.
Poi è arrivata la prevedibile rimonta Spurs, col supplementare agganciato, ed anche nell'overtime partita incredibile, equilibratissima.
Curry è arrivato ovviamente stanchissimo dopo 50 minuti di gioco, ma ciò non gli ha impedito nell'ultimo minuto di mettere due liberi, un arcobaleno e servire un assist perfetto per il +1 a pochi secondi dalla fine.
E lì è uscito il solito cobra argentino, che con una bomba ad 1 secondo dalla sirena, ha chiuso le ostilità.

Prevedibili pareggi invece da parte di Knicks e Grizzlies.

Nel primo caso New York non aveva alternative: se fosse andata ad Indianapolis sotto di 2, non avrei scommesso 20 cents sul passaggio del turno.
Così, sull'1-1, la serie rimane equilibrata.
Il momento decisivo dell'incontro è stato tra la fine del terzo quarto e l'inizio dell'ultimo, quando con un Anthony spaziale, NY ha piazzato un parziale di 30-2.

Diversa invece la situazione tra Thunder e Grizzlies, perchè in gara 2 abbiamo avuto la replica del primo incontro, con Memphis che controllava ed ha piazzato l'allungo nel finale, senza distruggere tutto con le idiozie del primo episodio.
Ed è finita con la vittoria degli ospiti.
Però Oklahoma ha sofferto troppo in casa, se tanto mi dà tanto a Memphis difficilmente rimarrà in partita, figuriamoci cercare di espugnare il FedEx in queste condizioni.
E tornando a casa sotto 1-3, il destino è segnato.
 
Top
view post Posted on 9/5/2013, 17:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Gara 2 tra Spurs e Warriors, con Golden State che concede la replica, dominando per lunghi tratti, prima di subire la rimonta....ma questa volta tiene ed alla fine porta a casa il prezioso 1-1.

Invece prevedibilissimo massacro di Chicago da parte di Miami, che da grande favorita per il titolo si è trovata sotto 0-1 con una squadra nettamente inferiore, priva di giocatori chiave e per di più nemica giurata, da tempo immemore.

Gara 3 sarà quella del ritorno di D-Rose? Speriamo.
 
Top
view post Posted on 12/5/2013, 14:07     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Tutto sta tornando alla normalità.

HEAT-BULLS: 2-1 di Miami, che ha sofferto 3 quarti prima di andare a vincere contro Chicago, sempre dimezzata dalle assenze ed ormai in ginocchio (giocando sempre gli stessi, a quei ritmi e a quell'intensità, la stanchezza sta emergendo). Se non torna qualcuno, finisce 4-1.


KNICKS-PACERS: 2-1, ad Indianapolis Ny non ha letteralmente partecipato, asfissiata dalla difesa di Vogl e dagli esterni.
Si fa molto dura per Melo e soci.

SPURS-WARRIORS: 2-1, è arrivata la prima sconfitta in casa di G.State, per i favoritissimi ad ovest è stato determinante Parker, ex della Longoria :asd: , che nel primo tempo ha scavato il solco.
E se Curry sente stanchezza ed infortuni, giocando così così, gli Warriors non hanno chances.
Stasera alle 21.30 gara 4, quella che determina tutto.

THUNDER-GRIZZLIES: 1-2, la legge del FedEx non fa eccezioni, Memphis in casa non prende prigionieri e non vedo come Durant e compagni possano espugnare questo tempio.
Già con Westbrook sarebbe stata dura, ora la vedo quasi impossibile.
E se escono 1-3 da gara 4, il destino è segnato.....3 partite di fila questi Grizzlies non le possono fisicamente perdere.
 
Top
view post Posted on 13/5/2013, 18:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Piccolo accenno a gara 4 tra Warriors e Spurs, che dopo un overtime ha portato la serie sul 2-2.
Eroici a dir poco i padroni di casa, Curry su tutti, che con problemi cronici alle caviglie è tornato lo Steph di sempre, dominando.
Ma Golden State è incredibile per mille altri versi, grazie a Thompson, Jack, Bogut, Landry, Barnes e tutti gli altri.

E' giusto però parlare anche di basket europeo, perchè si è disputata la finale di Eurolega tra Real Madrid ed Olympiakos, coi greci che hanno bissato la vittoria dell'anno scorso, ed il merito è in gran parte del loro geniale play, nonchè mio idolo assoluto, Vasilis Spanoulis: 0 punti nel primo tempo, 22 nella ripresa, con 5 triple, 3 delle quali consecutive, oltre a quella da 9 metri che ha ucciso gli spagnoli a pochissimo dalla fine.
Un marziano.
E meritatissimo il successo dei biancorossi, che hanno distrutto le squadre più forti d'Europa, senza lasciare il minimo dubbio su chi dovesse alzare la Coppa. Naturalmente MVP a Vasilis.

Edited by CRREAL - 14/5/2013, 01:55
 
Top
LaMotta91
view post Posted on 18/5/2013, 13:54     +1   -1




Aggiornamento anche dai playoff di Serie A italiana:

Roma - Reggio Emilia 3-2
Sassari - Cantù 3-2
Venezia - Varese 1-3
Siena - Milano 2-2

La squadra capitolina si porta per la prima volta in vantaggio nella serie dopo aver battuto ieri in casa Reggio Emilia 74-69. Stesso punteggio nella serie anche per Sassari che dopo aver demolito i lombardi 81-58 fra le mura amiche si prepara alla decisiva gara 6 a Cantù.
Siena invece recupera lo 0-2 maturato dopo le prime 2 gare e riporta la serie in parità, oggi si torna a Milano.
Accorcia le distanze Venezia che torna a vincere una gara nei playoff dopo 26 anni battendo la Cimberio 84-72, riaccendendo un lumicino di speranza, oggi però il match point Varese se lo gioca in casa.
 
Top
RedArmyMUFC
view post Posted on 1/6/2013, 17:46     +1   -1




Ad Ovest in finale ci vanno gli Spurs che sweeppano i Grizzlies 4-0, a Est gli Heat conducono 3-2 sui Pacers....in tutta sincerità forza Pacers !
 
Top
- Zio -
view post Posted on 2/6/2013, 16:21     +1   -1




Mi ripeto sempre di seguire almeno qualche partita, ma puntualmetne me ne dimentico dell'esistenza.

So solo che a pelle LeBron mi sta antipatico. :a caso:

Comunque, i Pacers portano gli Heat a gara 7.
 
Top
30 replies since 2/11/2012, 13:10   156 views
  Share