Josep Guardiola

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2014, 14:25     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Ecco,SuperPic ha colto il punto,ormai c'è molto più equilibrio in Champions......Poi se giochi con l'altra squadra più forte al Mondo rischi...

Poi è Guardiola che è stato scelto dal Bayern,non viceversa...Perchè dovrebbe cambiare? Quando ha anche i giocatori per fare possesso? Non a caso ha preso Alcantara,Xabi Alonso.....E cmq lo scorso anno non era così perfetto.

Quest'anno cmq sembra più forte.
 
Contacts  Top
Rosenwinkel
view post Posted on 24/10/2014, 14:40     +1   -1




Fino al 2016 una Champions potrebbe vincerla, ha le qualità e i giocatori adatti per farlo.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 25/10/2014, 11:56     +1   -1




CITAZIONE (Rosenwinkel @ 24/10/2014, 11:07) 
Parlare complessivamente di fallimento al Bayern secondo me è azzardato, non è colpa sua se gli avversari sono modesti in campionato e se il Borussia si sta suicidando, ed è un discorso virtualmente applicabile a chiunque vada ad allenare il Bayern in questo momento.

Ovvio, dico solo che lo scudetto non è un elemento che pesa così tanto nell'analisi del lavoro di Guardiola. Per perdere un campionato del genere bisognava mettersi parecchio d'impegno, ecco. ;)

CITAZIONE
Concordo con il fatto che riproporre un sistema di gioco con una squadra che aveva demolito quella filosofia l'anno prima sia eccessivo, ma chi gli ha affidato l'incarico doveva aspettarsi che avrebbe proposto quel tipo di gioco. Chiami il profeta del possesso palla ad allenare una squadra che il possesso non lo disprezza, le conclusioni sono naturali anche se Pep avrebbe potuto/dovuto mostrare più elasticità.

anche se Pep avrebbe potuto/dovuto mostrare più elasticità.

Il punto, è questo. Voglio dire, tutti si sarebbero aspettati che Guardiola o avrebbe inserito il "pilota automatico", vivendo "di rendita" con lo squadrone già collaudato o che avrebbbe provato a cambiare qualcosa. Ma probabilmente è stata sopravvalutata l'intelligenza calcistica di Guardiola: oltre che senza senso, la sua decisione era francamente imprevedibile.
A sapere che avrebbe cercato di replicare il Tiki Taka, non so se lo avrebbero preso ugualmete. Credo di no.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 25/10/2014, 13:50     +1   +1   -1




CITAZIONE
Ovvio, dico solo che lo scudetto non è un elemento che pesa così tanto nell'analisi del lavoro di Guardiola. Per perdere un campionato del genere bisognava mettersi parecchio d'impegno, ecco. ;)

Da questo punto di vista non pesa, ma escluse le competizioni interne resta la Champions, notoriamente difficile da vincere anche con squadre forti e all'altezza. Diciamo che Guardiola non ha fatto molto per arrivare in finale. Probabilmente ha considerato lo 0-1 dell'andata come un incidente facilmente ribaltabile (e in effetti lo era), e nella partita di ritorno sono emersi i suoi limiti rispetto ad un allenatore che invece la sa più lunga di lui. Poteva fare meglio, era solo al primo anno quindi ancora può vincere quella coppa. E' altrettanto ovvio che per rimediare ad un problema occorre conoscerlo : Guardiola deve capire che il Bayern non è il Barcellona, che quest'ultimo ha un progetto ideale a creare coesione e affiatamento fra compagni, che un gioco di quel tipo è sicuramente proponibile ma devi avere 3 o 4 piani di riserva per toglierti dai guai contro squadre e allenatori che sanno come contrastarti. A Guardiola manca versatilità, una qualità che lo renderebbe molto migliore di quanto non sia già.

Sul secondo punto, io mi sarei aspettato una riproposizione del Tiki Taka però sostenuto da maggior versatilità calcistica, che è proprio quello che manca in questo momento.
 
Top
Debora Shanks
view post Posted on 28/10/2014, 21:09     +1   -1




Guardiola è il migliore di tutti, il migliore dell'universo, e basta! :D
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 01:04     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


:asd:
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2014, 20:31     +1   +1   -1




Ah, quindi bastava così poco per zittire CR.
 
Top
view post Posted on 31/10/2014, 17:03     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


:bud:
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 5/5/2016, 10:28     +1   -1




La sua migliore Champions da quando è al Bayern, commentare i risultati sarebbe facile ma guardando nelle partite europee dei tedeschi ci sono moltissime qualità e note positive.
Esperienza che comunque lo ha aiutato a crescere e migliorare, passare da questi tre anni prima di andare in Premier si rivelerà fondamentale per il suo modo di approcciare il calcio.

Non ha vinto la Champions, questa è l'unica stecca della sua esperienza tedesca.
Tutto considerato il mio giudizio è positivo: Heynckes sarebbe uscito come o peggio di Guardiola contro il Real di Ancelotti, il Barcellona da playstation del 2015 o l'Atletico di quest'anno. Del resto non parliamo della Juve di Quagliarella o del Barcellona di Villanova...
 
Top
53 replies since 4/11/2012, 12:41   385 views
  Share