Luis Enrique

« Older   Newer »
  Share  
~Rosen
view post Posted on 8/6/2015, 18:38     +1   -1




Stagione unica per Luis Enrique, pur senza fare miracoli tattici è riuscito a dare organizzazione e un'alchimia che mancavano da anni.
Al Barcellona non c'è bisogno di essere dei maestri di calcio, occorre avere delle grandi capacità di gestione, avere l'intelligenza di non andare contro determinati personaggi e mantenere una filosofia calcistica ben precisa, magari portando qualche accorgimento efficace.
Luis Enrique, in questa squadra, può diventare il perfetto erede di Guardiola, anche se il Barcellona attuale pare essere addirittura più forte e imbattibile di quello precedente.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 20:12     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Come ho già detto,tanti meriti sono i suoi eccome.
A Roma ha fatto ne bene e ne male,bisogna considerare che lui non ha mai allenato in categoria,lo porti in una cultura diversa dalla Spagna,in più a Roma,direi che non è facile per chiunque.

La Roma stava appena ricostruendo....
Tant'è che l'anno dopo fecero poco meglio.

Si è fermato 1 anno,ha studiato,si è migliorato.
è andato al Celta e ha salvato la squadra,giocava bene,ha fermato certe squadre importanti e si è meritato la panchina del Barca.

Va al Barca e al primo colpo vince tutto,ma la cosa è che prima di fare tutto ciò ha litigato con i senatori,è rimasto integralista è riuscito a convincere Messi a giocare più defilato,ha cambiato tatticamente un po' di più il modo di giocare,più veloce,più verticale,più completo,più adattabile,più con gioco largo e con qualche cross.

Ha battuto il Real che era stra favorito,l'ha anche fermato nel classico.

Insomma,ha grandi meriti e merita rispetto,come ho detto...Dopo 4 anni,dopo qualche esperienza cambi.

Vedremo se continuerà su questa strada,ma potrebbe diventare un potenziale grande allenatore.
Ha carisma e personalità e sa gestire i grandi Campioni e li sa far rendere anche tatticamente.
 
Contacts  Top
Faithful
view post Posted on 9/6/2015, 17:21     +1   +1   -1




Concordo con Nico.
Sembra che Luis Enrique si sia fatto schiacciare dai senatori, da come se ne parla.. ma io ricordo un Luis Enrique carismatico, che di certo non si fa condizionare. Alla Roma mise in panchina Totti nel preliminare di EL, e mise in campo Verre.. poi ricordo che in una partita contro l'Atalanta non convocò De Rossi perché era arrivato tardi alla riunione tecnica, e De Rossi andò in conferenza stampa a difenderlo a spada tratta.. Luis Enrique prendeva decisioni anche impopolari, e nonostante questo ha avuto sempre dalla sua parte la squadra (ancora adesso De Rossi dice che uno degli allenatori migliori che ha avuto è Luis Enrique, e Totti e lui sono rimasti amici..).. infatti la società lo avrebbe riconfermato (a differenza di quanto fatto con Zeman l'anno successivo), ma è stato lui a volersi fare da parte (complice il trattamento ingiusto riservato dalla piazza).
Sicuramente a Roma non ha fatto bene, ma aveva anche una squadra abbastanza scarsa, e in un momento particolare della storia societaria.. secondo me se fosse rimasto, avrebbe fatto meglio.
 
Top
17 replies since 5/11/2012, 16:59   88 views
  Share