Iniziò tutto da qui..., ... La passione per il calcio...

« Older   Newer »
  Share  
MouREnho
view post Posted on 8/11/2012, 15:22     +1   +1   -1




Chi mi conosce ormai conosce la storia a memoria, ma siccome mi diverte raccontarla...ecco come MouREnho diventò tifoso interista :D :

ho un padre milanista è mi portò per la prima volta allo stadio nel 1983 (avevo 6 anni). Non mi ricordo di preciso quale era la partita, ma ricordo che era noiosa e di basso livello tecnico (a 6 anni già ne capivo parecchio :asd: ). Sempre più annoiato chiesi a mio padre: "Papà, ma quando giochiamo contro l'Inter o la Juve???" e lui mi rispose "Il prossimo campionato". Al che capii che il milan era in serie B e io non potevo tifare per una squadra di serie B e tornato a casa dissi a mia mamma "Mamma, il milan fa schifo perché è in serie B, io da oggi sono interista". Il resto è storia... :asd: :asd:
 
Top
- Zio -
view post Posted on 8/11/2012, 21:27     +1   -1




CITAZIONE (MouREnho @ 8/11/2012, 15:22) 
Il resto è storia... :asd: :asd:

Leggenda direi. :ave:
 
Top
Bricco93
view post Posted on 8/11/2012, 22:13     +1   +1   -1




Mi innamorai del calcio all'età di 4-5 anni e a primo impatto tifai Parma,per il grande Parma di Buffon,Cannavaro,Benarrivo,Thuram,Bolano :ave: Ortega,Marcio Amoroso,Crespo e Di Vaio.
Mi appassionai del Parma forse per i colori della maglia,ma non ricordo bene.Mi ricordo benissimo che mi innamorai del Milan dopo aver visto la partita Milan-Parma finita 2-1 con doppietta di Zvonek Boban :ave:
Il Resto è storia :milan:
 
Top
- Zio -
view post Posted on 8/11/2012, 22:19     +1   -1




Beh, a te piacciono i giocatori un po' raffinati, tecnicamente parlando. :)
 
Top
Bricco93
view post Posted on 8/11/2012, 22:31     +2   +1   -1




Del Milan si, del resto era difficile non ammirare gente del calibro di Savicevic,Weah,Van Basten,Boban,Sheva,Kakà,El Shaarawy.
Comunque mi piaciono molto anche i giocatori che ci mettono l'anima in campo
 
Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:33     +1   -1
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Utenti
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Una "storia" che ho già raccontato su altri forum :

La SPAL nel cuore

Premessa......... da circa quattro anni mi sono trasferito, per amore, dalla provincia di Ferrara a quella di Lecco ed una delle cose che ho lasciato più malvolentieri è l'andare a vedere la SPAL alla domenica

SPAL inutile spiegare a chi la ama e la segue da anni cosa significhi tifare SPAL
Ed impossibile spiegare cosa si provasse entrando nella vecchia curva di Ferrara (parlo dell'ingresso al centro della stessa ed il trovarsi di fronte il campo) dell'emozione del vedere quel prato verde (uno dei più belli d'Italia per parecchi anni)
La gente di Ferrara non va allo stadio ma va alla SPAL solo questo basta a far capire la simbiosi che si vive a Ferrara dove il calcio e la SPAL e basta .
Anni di delusioni non hanno fermato la passione la voglia di seguire l'undici biancazzurro potremmo trovarci in qualsiasi posto del mondo ma la prima cosa che cercheremo di sapere in una normale giornata di campionato sarà "che ha fatto la SPAL?"
Noi siamo la SPAL e sempre lo saremo

Detto questo vado a "ricordare" la mia "Prima volta" allo stadio e dell'emozione provata, come detto sopra, all'ingresso.
Grazie a "Il calcio a Ferrara" di Carlo Fontanelli e Paolo Negri(GEO edizioni) posso essere preciso nei minimi dettagli su quella gara(nella mia memoria ricordavo che era una delle prime giornate del campionato 84-85 e che l'avversaria era il Vicenza, o meglio lanerossi Vicenza, che la partita fini 2-2 e che chiudemmo il primo tempo in vataggio per 2-0)

Fu una stagione strana la seconda, delle tre, di Giovanni Galeone che a Ferrara viene ancora ricordato con affetto per l'ottimo calcio giocato e pure per molti episodi fuori dal campo che oramai sconfinano nella leggenda
La salvezza arrivò solo all'ultima giornata grazie alla differenza reti negli scontri diretti con lo Jesi (0-1 e 3-0 nel ritorno se non erro una vigilia di Pasqua)

Squadra "straordinaria" nei miei ricordi di bambimo ...."biscia "Bresciani....DeGradi.... LamiaCaputo....Ferretti i quattro che ricordo meglio (e di Ferretti ricordo uno straordinario gol su punizione contro il Rimini di Sacchi partita finita 3-1 colui che diventerà poi il "profeta" del nuovo calcio e che a Ferrara venne salutato con dei simpatici "Sacchi di m****" "

A parte il tifo, cosa normale se non becero e violento, il ricordo di quelle prime visioni di calcio dal vivo mi fecero totalmente innamorare di quei colori con un passione che il tempo e le delusioni non ha certo affievolito.
Avrei voluto mettere una foto della vecchia Curva Ovest ma non ne ho trovate in giro sul web

14-10-1984
SPAL - LANEROSSI VICENZA 2-2 (2-0)
SPAL - DeToffol, Angelini, Zagano, Ferretti, Guida, Pregnolato (72'Peressotti) Gustinetti, LamiaCaputo, Cavestro (66'Trombetta) DeGradi, Bresciani
LANEROSSI VICENZA - Maiani, Montani, Pasciullo, Filippi (70'Schincaglia) Mazzeni, MAscheroni, Messersì, Cerilli, Baggio (46'Rondon) Nicolini, Lucchetta
ARBITRO - Ballo (NoviLigure)
RETI - 19'Pregnolato(SP) 32'DeGradi(SP) 63',89'Rondon(LRV)

Si, se ve lo state chiedendo quel Baggio è proprio il Roby Baggio nazionale che muoveva i suoi primi passi (ed a fine stagione sarebbe andato alla Fiorentina) mentre il Lanerossi Vicenza (che a fine stagione sarebbe stato promosso )schierava pure altri "marpioni" tipo lo "stagionato" Filippi, il bomber ROndon (uno che in C ha fatto caterve di reti) e Messers' che qualche stagione dopo avrebbe fatto cantare i tifosi della Ovest e sengnato pure l'unica sua rete spallina contro appunto i lVicenza in un magico 3-1 che molti tifosi spallini penso ricordino ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2014, 19:57     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Dunque se non erro raccontai com'era andata in Soccerlandia.

Comunque, sostanzialmente la mia passione per il calcio e in particolare il tifo per la Juventus derivano, come tanti altri italiani, dal papà Sono anche un gran tifoso della Nazionale.

I miei primi ricordi risalgono a Italia '90, alle notti magiche e a Schillaci, il mio primo "idolo".
Gli anni successivi non seguivo molto, ricordo vagamente che mi piaceva parecchio Tacconi.
Ho iniziato a seguire e tifare assiduamente Juventus dal 1993-94 (avevo 9 anni): radio fissa la domenica pomeriggio, 90esimo minuto in tv, le partite di coppa uefa (ricordo benissimo l'eliminazione della Juve da parte del Cagliari nei quarti di quell'anno) il guerin sportivo settimanale comprato da papà (in particolare la rubrica il film del campionato con le foto più belle delle partite e i gol disegnati nelle vignette non mi ricordo di chi). Rivalità accesa coi compagni di scuola milanisti :) Era l'epoca del Milan Capelliano vintitutto, c'era poco da rivaleggiare.
Super incazzato la mattina dopo di Juve - Milan 0-1 (gol di Eranio), a scuola

Poi i mondiali del 1994 e l'anno dopo il primo scudetto vinto dalla Juve di Lippi, quello cui sono più legato probabilmente.
La vittoria della champions del 1996 è ancora ben impressa, con la festa a scuola il giorno dopo. Incredibile la tensione di quella sera con papà :asd:

Poi vabbè, gli anni successivi fra scudetti vinti e finali di champions perse, la beffa di Perugia nel 2000, ancor più atroce forse quella della Nazionale all'europeo della stessa estate in finale con la Francia.

Son partito dalla radio e Sandro Ciotti, dal Guerin sportivo e da novantesimo minuto, ho attraversato i tempi della scheda pirata per telepiù e stream, prima dell'avvento di SKY. Per poi arrivare ai giorni nostri con l'overdose di info che abbiamo grazie a internet e tutti i mezzi di comunicazione attuali :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 12:24     +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,864

Status:


Uh, che bel topic.
Molti pensano che io sia diventato laziale grazie all'epoca di Cragnotti quando la nostra era una squadra molto competitiva sia in Italia che in Europa, capace addirittura di sconfiggere lo United di Ferguson che nel 1999 aveva conquistato il triplete.

Niente di più falso. Io non sono diventato tifoso della Lazio nel suo momento più bello, ma probabilmente in quello più brutto. Era la primavera del 2005 e si rischiava il fallimento, si rischiava di sparire per sempre dal calcio che conta. Io non avevo neanche 6 anni, capivo poco di quello che raccontavano i giornali però era bello vedere tutta quella gente spinta dall'amore verso la propria squadra e disposta a tutto pur di salvarla. Era così bello che nel giro di qualche giorno trovai la mia squadra preferita.

Una squadra che raramente vince un trofeo, una squadra che magari non vedrò mai sul tetto del mondo ma una squadra che comunque regala tante piccole soddisfazioni.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2014, 16:23     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Pensavo dopo il poker di Simone Inzaghi contro il Marsiglia in CL
 
Contacts  Top
Rosenwinkel
view post Posted on 23/12/2014, 16:33     +1   -1




La mia vita è una contraddizione, sono juventino e studio legge. :asd:
Iniziai ad apprezzare il calcio grazie alla Juventus di Lippi, squadra fenomenale e allenatore ancora di più.
Non è stato un colpo di fulmine, diciamo un processo lento e progressivo.
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 18:24     +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,864

Status:


CITAZIONE (nyco92 @ 23/12/2014, 16:23) 
Pensavo dopo il poker di Simone Inzaghi contro il Marsiglia in CL

Uno dei miei primi ricordi risale al 3-1 nel derby con Di Canio. :ave:
 
Web  Top
MouREnho
view post Posted on 23/12/2014, 22:20     +1   -1




CITAZIONE (Rosenwinkel @ 23/12/2014, 16:33) 
sono juventino e studio legge. :asd:
... diciamo un processo lento e progressivo.

Diciamo un processo....e basta! :asd: :asd:
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 11:16     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (-Rookie @ 23/12/2014, 18:24) 
CITAZIONE (nyco92 @ 23/12/2014, 16:23) 
Pensavo dopo il poker di Simone Inzaghi contro il Marsiglia in CL

Uno dei miei primi ricordi risale al 3-1 nel derby con Di Canio. :ave:

Grande Paolone.
 
Contacts  Top
Rosenwinkel
view post Posted on 24/12/2014, 11:19     +1   -1




CITAZIONE (MouREnho @ 23/12/2014, 22:20) 
CITAZIONE (Rosenwinkel @ 23/12/2014, 16:33) 
sono juventino e studio legge. :asd:
... diciamo un processo lento e progressivo.

Diciamo un processo....e basta! :asd: :asd:

Non male :asd:
 
Top
view post Posted on 24/12/2014, 18:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
76

Status:


tivafo milan pi nel 2010 il triplete mi ha cambiato la vita !!! oorza inter!!!! amalaaaa
 
Top
33 replies since 7/11/2012, 14:33   326 views
  Share