IRL 2013

« Older   Newer »
  Share  
- Zio -
view post Posted on 19/4/2013, 17:56     +1   -1




Hunter-Reay riscatta subito l'opaco WE precedente, vincendo un GP storicamente favorevole alla Penske (è stato il primo a trionfare) dopo aver fatto segnare la pole position. Per lui una gara di livello, con un passo costante, la strategia giusta ed i sorpassi calibrati. Ha dovuto aver ragione di Power (che aveva cambiato tattica passando alle due soste) e Castroneves (passato in maniera decisiva a 15 tornate dalla fine sfruttando la differenza di mescola) e nel finale è riuscito a difendersi egregiamente dal ritorno di Dixon, guadagnando punti pesanti in ottica campionato.

Dixon chiude al secondo posto per il millesimo anno consecutivo. :asd: Per lui gara positiva, è cresciuto alla distanza e con un finale da primato ha conquistato il secondo posto, attaccando anche Hunter-Reay. Tuttavia è riuscito soltanto ad avvicinarsi, ma non quanto bastava per provare almeno il sorpasso.

Castroneves chiude terzo pagando una strategia diversa dagli altri. Si è inserito nelle posizioni da podio anticipando la prima sosta, per poi riuscire a passare in testa passando prima Hunter-Reay (sfruttando anche una sua indecisione) e poi Power, allungando sugli avversari. Tuttavia nella fase finale di gara ha dovuto montare le gomme dure, meno performanti delle soft, motivo per il quale ha dovuto correre in difesa, subendo il ritorno di Hunter-Reay e Dixon, difendendo però il terzo posto.

Kimball conclude con un sorprendente quarto posto, dando altri punti al Ganassi team, dopo il secondo posto di Dixon. Per Charlie gara sempre nelle posizioni da podio, decisamente positiva. Sfortunato Franchitti, invece. Dopo pessime qualifiche aveva rimontanto bene nella prima parte di gara, portandosi intorno alla 6°-7° piazzamento interessante per il finale, ma è stato costretto a ritirarsi a causa di un problema tecnico.

Power, ancora una volta, non ha saputo tenere i nervi saldi, gettando al vento un risultato di rilievo. Disastrosa partenza, a causa della quale finisce fuori pista, precipitando in 6°-7° posizione, per poi perdere altro terreno nella ripartenza dell'unica SC entrata in pista. A quel punto ha rischiato il tutto per tutto, provando a rimontare con una strategia a due soste, contro le tre degli avversari. Tuttavia, dopo aver conquistato la quarta posizione alla fine del giro di pit, deve cedere prima a Dixon e poi a Kimball, chiudendo quinto e lentamente per contenere i consumi.

Positiva rimonta di Pagenaud, che riesce a chiudere in sesta posizione. Vautier, dopo ottime qualifiche ed una prima parte di gara da assoluto protagonista (secondo dietro ad Hunter-Reay) ha commesso qualche errorino, cedendo un po' di posti alla distanza, chiudendo decimo.

Grande rimonta per Newgarden, capace di chiudere nono dopo essere partito 22°. Prestazione simile per Bourdais, rovinata però da un fuori pista nel tentativo di passare Vautier per la decima piazza. Dritto che gli ha fatto perdere diverse posizioni, alla fine.

Giornata non propriamente positiva per gli altri piloti del team di Andretti. Andretti chiude con un settimo posto che conferma la posizione di partenza. Hinchcliffe, dopo qualifiche disastrose, viene tamponato ad inizio gara, ritirandosi.

Giornata negativa per il KV racing, entrambi i piloti mai in palla e lontani dalle posizioni che potrebbero occupare.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 20/4/2013, 11:54     +1   -1




In questo WE si correrà a Long Beach.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 20/4/2013, 12:11     +1   -1




Spero mettano in fretta la gara su YT, così appena ho un attimo di tempo la vedo.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 20/4/2013, 12:14     +1   +1   -1




Si, infatti, tu comunque metti i link sul forum, così posso prendere il tuo casomai non lo trovassi..

Comunque per la gara del barber ti posso dire che scorre via veloce. ;)
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 20/4/2013, 12:15     +1   -1




Ottimo.

E il circuito in se, come ti è sembrato? Bello?
 
Top
- Zio -
view post Posted on 20/4/2013, 12:20     +1   -1




Ti dirò, non mi dispiace affatto.

Ci sono alcuni saliscendi nella prima parte che se fossero più accentuati avrebbero portato più selezione, rendendo la parte di pista più da "pelo".. Poi c'è una chicane veloce che mi sembra discretamente selettiva e un po' di curve ad ampio raggio da fare a velocità media che non mi dispiace.

Forse il difetto maggiore risiede nella difficoltà di trovare traiettorie alternative e conseguentemente nei punti di sorpassi, ma sappiamo benissimo che questo criterio è una stupidata, basti pensare a Suzuka. ;)

Sinceramente meglio di almeno un quarto delle piste presenti nel calendario attuale di F1. :asd:
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 20/4/2013, 12:23     +1   -1




Diciamo anche della metà. :asd:

Io ci avevo girato con un simulatore (anche se con la tastiera, vabbè...), ed era un casino fare un giro completo, senza errori.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 21/4/2013, 09:59     +1   -1




Long Beach - Qualifiche:
1. Dario Franchitti (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'07"2379
2. Ryan Hunter-Reay (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'07"2934
3. Will Power (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'07"3987
4. Takuma Sato (Dallara DW12-Honda) - Foyt - 1'07"4472
5. Mike Conway (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 1'07"5994
6. Helio Castroneves (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'07"9698
7. James Hinchcliffe (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'07"4358
8. Tony Kanaan (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1'07"5891
9. Charlie Kimball (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'07"6306
10. Ernesto Viso (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'07"7209
11. Graham Rahal (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 1'07"7799
12. JR Hildebrand (Dallara DW12-Chevy) - Panther - 1'07"7902
13. James Jakes (Dallara DW12-Honda) - Rahal - 1'07"9185
14. AJ Allmendinger (Dallara DW12-Chevy) - Penske - 1'08"2001
15. Sebastien Bourdais (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 1'07"9823
16. Josef Newgarden (Dallara DW12-Honda) - Fisher - 1'08"2579
17. Simon Pagenaud (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1'07"9979
18. Oriol Servia (Dallara DW12-Chevy) - Panther DRR - 1'08"2889
19. Tristan Vautier (Dallara DW12-Honda) - Schmidt - 1'08"1512
20. Simona de Silvestro (Dallara DW12-Chevy) - KV - 1'08"3173
21. Sebastian Saavedra (Dallara DW12-Chevy) - Dragon - 1'08"4404
22. Alex Tagliani (Dallara DW12-Honda) - Herta - 1'08"6431
23. Ana Beatriz (Dallara DW12-Honda) - Coyne - 1'09"9133
24. Ed Carpenter (Dallara DW12-Chevy) - Carpenter - 1'09"0318
25. Justin Wilson (Dallara DW12-Honda) - Coyne - s.t.
26. Marco Andretti (Dallara DW12-Chevy) - Andretti - 1'09"4506
27. Scott Dixon (Dallara DW12-Honda) - Ganassi - 1'09"6706

Penalizzati Dixon e Servia per aver provocato una bandiera rossa, a causa di un testacoda del primo che ha coinvolto anche il secondo: come dice il regolamento, ai due sono stati cancellati i due migliori giri. Penalizzato anche Andretti (tolto il miglior giro) per aver bloccato JR Hildebrand, mentre Wilson non ha nemmeno preso parte alla sessione a causa di un problema con l'ala posteriore, non autorizzata dai commissari (probabilmente risentiva ancora del botto delle libere). Deludente Vautier.

Video
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 21/4/2013, 23:48     +1   -1




Sato
Rahal
Wilson
Franchitti
Hildebrand

Questi i primi 5... grande Sato, finalmente non ha fatto minchiate, ed ha portato a casa la vittoria. Casini al Pit per Power; ritirati Hinchcliffe, Hunter-Reay, Kimball e Kanaan. Vautier era 3° prima della Caution data a 30 giri dal termine, ma è finito in fondo al gruppo dopo la sosta.

Livello della categoria davvero basso...
 
Top
- Zio -
view post Posted on 22/4/2013, 10:37     +1   +1   -1




Video

La guarderò in settimana insieme alle due gare di GP2..
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 22/4/2013, 12:39     +1   +1   -1




Che bravi ragazzi: colui che ha già caricato la gara, e te che hai segnalato il link.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 22/4/2013, 14:35     +1   +1   -1




E pure chi commenta il topic è un bravo ragazzo.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 22/4/2013, 17:51     +1   -1




CITAZIONE (- Zio - @ 22/4/2013, 15:35) 
E pure chi commenta il topic è un bravo ragazzo.

:wub:
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 23/4/2013, 16:40     +1   -1




Lieve infortunio alla mano destra per Tony Kanaan.
http://www.omnicorse.it/magazine/26812/lie...per_tony_kanaan
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 24/4/2013, 12:50     +1   -1




Finalmente sono riuscito a vedere la gara del Barber Motorsports Park... grande vittoria di Hunter-Reay, capace di imporre il proprio ritmo nei momenti topici, e di non andare in palla quando si è trovato dietro a vetture più lente: dopo un ottima partenza ha condotto per 1/3 di gara, guadagnando anche un discreto vantaggio sugli inseguitori, ma dopo il primo pit si è ritrovato dietro a Power, che nel mentre era passato alla tattica a 2 soste, ma non riuscendo a passarlo ha dovuto lasciar strada anche a Castroneves, che era sulla sua stessa strategia (riferito ai rifornimenti, ma non alle mescole, visto che quest'ultimo ha utilizzato le morbide anche nello stint centrale, mentre il campione del mondo aveva le dure come gli altri). Dopo la seconda sosta si è ritrovato dietro l'australiano, ma quando questi è andato ai box ha potuto impostare di nuovo il suo ritmo, ed è andato a riprendere Castroneves, che ha montato le gomme dure per il suo ultimo stint: sorpasso duro, ma ben calibrato a 15 giri dalla fine, per poi doversi difendere dall'ultimo attacco di Dixon, andato a male.

Il neozelandese è arrivato 2° per la 4° volta consecutiva: è partito bene, ha superato Andretti che faceva da tappo nelle fasi iniziali, è rimasto incollato a Kimball, e poi lo ha superato dopo l'ultimo pit, per poi passare la vettura numero 3, come detto in difesa, e tentare l'attacco alla prima posizione, non riuscito. Ottima la gara di Castroneves, nonostante una strategia diversa dagli altri che nel finale lo ha penalizzato, ma comunque un risultato di rilievo. 4° un sorprendente Kimball, molto veloce e concreto, a precedere un Power che si è rovinato la gara da solo: per ben due volte, infatti (alla partenza e alla successiva ripartenza, dovuta all'incidente tra Rahal, Servia e Hinchcliffe, che ha causato l'unica Caution della gara), è arrivato lungo alla prima curva, ed ha perso posizioni, ed è stato costretto a puntare sulla doppia sosta, per poi dover rallentare nel finale a causa dei consumi, lasciando passare proprio l'americano della Honda, ma resistendo all'avviccinamento di Pagenaud, autore di una bella rimonta dal 13° posto.

Andretti e Wilson hanno concluso rispettivamente in 7° e 8° posizione, le stesse della partenza: il primo era partito molto bene, ma faceva chiaramente da tappo, e alla lunga è stato passato dagli altri, e anche il secondo è stato molto combattivo. 9° Newgarden, autore di una grande rimonta dal 22° posto, a precedere una Vautier si autore di qualche errore, ma anche senza un passo davvero competitivo. Inesistente Kanaan, ritirato Hinchcliffe, che ha passato diversi giri in vettura, aspettando una Caution (mai arrivata) che gli permettesse di tornare ai box; ritirato anche Franchitti, mentre stava conducendo una buona rimonta, tradito da noie meccaniche. Discreta anche la prestazione di Bourdais, che nel finale si stava giocando la Top 10, prima di finire lungo e perdere diverse posizioni.
 
Top
99 replies since 2/4/2013, 16:22   314 views
  Share