Massimiliano Allegri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2014, 13:01     +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,864

Status:


Allenatore che non ho mai apprezzato, già in estate avevo preso male l'eventuale interessamento di Lotito nei suoi confronti (di fatto Allegri era la prima scelta, ma chiedeva troppo d'ingaggio e fortunatamente è stato scelto Pioli).

Ha fatto bene a Cagliari, benino al Milan (lo scudetto del 2012 era da vincere e doveva far meglio in Europa) mentre con la Juve sta facendo un buon lavoro, ereditando però una squadra difficilmente battibile, almeno in Italia.

Sono curioso di vedere se e come riuscirà ad uscire dalle prime difficoltà.
 
Web  Top
Rosenwinkel
view post Posted on 1/5/2015, 14:06     +1   -1




CITAZIONE
Beh, tante volte siamo usciti dalla competizione contro squadre meno forti di noi, con in panca Ancelotti, Lippi, Capello e Conte stesso. Quindi ci andrei piano col definire impossibile fa fallire la semifinale di champions.

Allegri è stato accolto con tanto scetticismo (anche dal sottoscritto) ma non si può negare che in questa stagione è andato ben oltre le più rosee aspettative. E' senza dubbio nella top 3 dei tecnici che allenano in Italia di quest'anno.

Si ma non avevano affrontato la decima (mi pare, all'epoca) in classifica del campionato tedesco e una squadra tatticamente organizzata ma priva di attaccanti.
Allegri ha fatto quello che doveva fare, poi se apriamo ai paragoni con Conte e altri del passato dico che Lippi in Europa è intangibile da qualsiasi critica, Ancelotti e Capello un pò meno, Conte al suo primo anno europeo è arrivato ai quarti ma non ha avuto la fortuna di incontrare il Monaco, l'anno successivo è stato un fallimento.

Allegri è arrivato dove doveva arrivare, non mi sarei aspettato niente di meno e di certo non mi basta per definirlo uno dei migliori italiani in questo momento. Anzi, nel girone non è stato di certo grandioso : contro Olympiakos e Atletico la Juve ha giocato male.

Io sono fra i pochi a non aver pianto all'addio di Conte e a non essermi incazzato per l'ingaggio di Allegri, ma in Italia ci sono diversi allenatori molto più preparati e abili di lui, tatticamente e in tutto il resto e se vuoi te li elenco

Le aspettative di quest'anno erano scudetto e quarti di Champions : ora abbiamo scudetto e semifinale, ma sappiamo tutti che ai quarti abbiamo incontrato la squadra più scarsa senza neanche fare due partitoni, per giunta.
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 17:01     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Le aspettative erano molto meno rosee a fine luglio. Finora è stata una grandissima stagione e non vedo perché non bisogna dare merito alla squadra, alla società e ovviamente al tecnico, che mi è piaciuto parecchio nella gestione dei giocatori, in alcune idee tattiche che ha introdotto (Tevez a tutto campo ad esempio, quando prima era più ingabbiato dagli schemi di Conte, oltre alla difesa a 4 e alla duttilità di utilizzo di diversi moduli, cosa che col predecessore non c'era più, dopo il primo anno) e nella comunicazione pacata.

Non era facile sostituire Conte, il principale artefice della rinascita della Juve, e bisogna dare atto che, sostenuto dalla società e seguito dai calciatori, Allegri in questo primo anno ci è riuscito benissimo.

Quanto ai risultati europei degli illustri predecessori di Allegri:

- Lippi è sicuramente inattaccabile ma anche lui è uscito col Deportivo La Coruna nel 2004 agli ottavi e nel 2002 nella fase a gironi

- Capello, con quella squadra che si ritrovava, soprattutto nel 2005/2006, doveva minimo arrivare alle semifinali. Quell'anno uscì con l'Arsenal senza mai tirare in porta ai quarti e già agli ottavi stava per essere fatto fuori dal Werder Brema.

- Ancelotti è stato il peggiore di tutti, nonostante Del Piero e Zidane in squadra, si fece travolgere dal Celta Vigo nei quarti di finale di Uefa nel 1999- 2000 (perdemmo 4-0 a Vigo, una figuraccia) e l'anno dopo arrivò ultimo nel girone di qualificazione, contro Deportivo, Amburgo e Panathinaikos.

Quindi io non darei proprio per scontato il cammino europeo della Juve di Allegri di quest'anno :asd:
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 1/5/2015, 17:14     +1   -1




CITAZIONE
Le aspettative erano molto meno rosee a fine luglio. Finora è stata una grandissima stagione e non vedo perché non bisogna dare merito alla squadra, alla società e ovviamente al tecnico, che mi è piaciuto parecchio nella gestione dei giocatori, in alcune idee tattiche che ha introdotto (Tevez a tutto campo ad esempio, quando prima era più ingabbiato dagli schemi di Conte, oltre alla difesa a 4 e alla duttilità di utilizzo di diversi moduli, cosa che col predecessore non c'era più, dopo il primo anno) e nella comunicazione pacata.

Non era facile sostituire Conte, il principale artefice della rinascita della Juve, e bisogna dare atto che, sostenuto dalla società e seguito dai calciatori, Allegri in questo primo anno ci è riuscito benissimo.

E chi è che non dà merito? Io non ho mai negato questo. Semplicemente non è fra i migliori italiani e in determinati aspetti non ci si avvicina neanche.
Allegri ha ereditato la squadra più forte d'Italia, quindi in ambito nazionale non ha fatto alcun miracolo : ha proseguito con le idee di Conte per un pò passando poco a poco alla difesa a 4 e alle sue convinzioni tattiche, giuste in assoluto ma neanche lontanamente rivoluzionarie o causa di un miglioramento netto della squadra.
Ha incrementato il valore di Tevez fallendo nel gestire Llorente, non è un caso se la squadra di Conte bene o male riusciva ad essere pericolosa facendo gruppo mentre Allegri senza singoli non va da nessuna parte. Sono due modi di intendere il calcio, nessuno giusto o errato a priori.

CITAZIONE
Quanto ai risultati europei degli illustri predecessori di Allegri:

- Lippi è sicuramente inattaccabile ma anche lui è uscito col Deportivo La Coruna nel 2004 agli ottavi e nel 2002 nella fase a gironi.

- Capello, con quella squadra che si ritrovava, soprattutto nel 2005/2006, doveva minimo arrivare alle semifinali. Quell'anno uscì con l'Arsenal senza mai tirare in porta ai quarti e già agli ottavi stava per essere fatto fuori dal Werder Brema.

- Ancelotti è stato il peggiore di tutti, nonostante Del Piero e Zidane in squadra, si fece travolgere dal Celta Vigo nei quarti di finale di Uefa nel 1999- 2000 (perdemmo 4-0 a Vigo, una figuraccia) e l'anno dopo arrivò ultimo nel girone di qualificazione, contro Deportivo, Amburgo e Panathinaikos.

Quindi io non darei proprio per scontato il cammino europeo della Juve Allegri di quest'anno :asd:

Queste sono statistiche che confermano la mediocrità, o meglio, l'attitudine della Juve di piegarsi a 90 nelle partite europee di un certo livello.
Senza dimenticare che il Deportivo dei primi 2000 e l'Arsenal di quegli anni erano due squadre ben lontane dall'essere deboli o facili da battere.
Fra tutti il migliore è Lippi, i suoi successi e le finali giocate superano in importanza i fallimenti.
Allegri non fa differenza : il suo obiettivo erano i quarti, e visto l'avversario non si poteva proprio non arrivare in semifinale. Magari non era scontato (infatti la Juve è passata con una vittoria marginale) ma non ha fatto nulla di straordinario. Ripeto, ha trovato il Dortmund penoso di quest'anno e il Monaco, tutte squadre alla portata di questa Juve.
Guarda caso nel girone si sono viste tutte le lacune di Allegri.
 
Top
view post Posted on 1/5/2015, 18:13     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


No, non mi hai convinto. Prima di tutto io parlo solo ed esclusivamente dell'anno in questione.
Allegri senza singoli non va da nessuna parte? Ha dovuto fare a meno per lungo tempo di Barzagli, Caceres, Pirlo, Pogba, Asamoah, del miglior Vidal. E a fine agosto la Roma era considerata alla pari da media e addetti ai lavori, e in teoria guidata da un tecnico nettamente superiore ad Allegri. Quindi rivincere il campionato, per la quarta di fila, era tutt'altro che scontato.
La Tevez dipendenza è un fatto conclamato, ma ad esempio in una delle partite più belle di quest'anno, l'impresa di Firenze, Tevez non c'era.
Se fosse stato Conte a ripetere questi risultati si sarebbe parlato di cose leggendarie, e te lo dice uno che ama Conte eh.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 1/5/2015, 18:32     +1   -1




No, personalmente non avrei parlato di cose leggendarie, Conte ha smesso di essere leggendario (ma è pur sempre entrato nella storia bianconera) da quando la Juve ha acquistato forza e determinazione. Da lì in poi è tutta gestione.
Allegri ha già trovato queste qualità, ha dovuto far fronte a diversi infortuni ma lo stesso può dirsi della Roma, che ad un certo punto è sprofondata a livelli di mediocrità colossali e nonostante ciò si trova in lotta per giocare comunque la Champions.
Allegri ha meriti marginali. E' vero, è passato alla difesa a 4 (che avrebbe adottato anche Conte a quanto pare) ma non ha rivoluzionato quasi nulla, e la partita europea più convincente l'ha vinta usando il 3-5-2.

La Juve è cambiata e continua a vincere ma non ha fatto alcun miglioramento degno di nota. Nel gioco non è peggiorata ma neanche migliorata.
E non sto dicendo che sia un allenatore impreparato, sa fare senza dubbio il suo mestiere ed è partito dal basso, il che aiuta quasi sempre, ma se alleni la squadra più forte d'Italia devi fare qualcosa di speciale per essere considerato fra i migliori. Non basta vincere un campionato senza rivali e non basta arrivare alle semifinali di Champions se il sorteggio ti agevola il lavoro.
Questo secondo me non è speciale, è normalità. Per dire, alcune squadre in EL non hanno affrontato un percorso più agevole di quello della Juve in Champions quest'anno.

PS : Non voglio convincerti, sto solo esponendo i fatti dal mio punto di vista ma prima o poi cederai e mi darai ragione
 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 19:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Sono totalmente d'accordo con Rosenwinkel, Allegri ha fatto bene, ma non cose meravigliose.
Ha vinto un campionato modesto, con 3 presunte rivali che hanno giocato a farsi male da sole (ed infatti festeggia stasera, a 4 giornate dal termine, avendo fatto molti punti in meno di Conte (ma anche di Mancini nel 2007).
In Champions finora ha fatto il compitino, girone passato senza entusiasmare, ottavi bene ma contro una squadra che ha fatto una stagione disastrosa (nona nel suo paese), quarti a fatica con una squadra oggettivamente non da prime 8 in Europa.
Finale di C.Italia raggiunta, ma il grande ritorno è stato il risultato di un'andata davvero mediocre.
Ha raggiunto cioè tutti gli obiettivi alla portata, nessuno squillo.
Stagione da 7, io ero assolutamente non un suo fan e non lo sono diventato. Magari pensavo facesse peggio, ma il crollo fisico e psicologico della Roma, oltre alla conferma dell'incapacità di Benitez hanno impedito che venisse testato seriamente, messo sotto pressione.
Ora ha il Real Madrid, che per quanto palesemente non all'altezza delle altre due, è superiore. Eliminarlo e andare in finale sarebbe una sorta di laurea, quel famoso squillo di cui parlavo.
Ad oggi ha solo dimostrato di essere un buon gestore di situazioni, come al Milan.
Non ha preso in mano una Juve settima, per intenderci...quando si parla del Galatasaray, bisognerebbe ricordare anche il resto, da dove è partito Conte e da dove Allegri.
E ad oggi c'è ancora un abisso.
Mourinho, dopo Mancini, ha fatto un upgrade mostruoso, nella gestione, nel tipo di vittorie, nel modo di ottenerle, nella mentalità.
Se avesse vinto qualche campionatino e due coppe del nonno, giocando in maniera pragmatica come il ciuffo, andando a casa con squadrette, avrei pensato : che flop!

 
Top
view post Posted on 2/5/2015, 21:05     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Vincere il campionato con 4 turni d'anticipo essendo stato in testa dall'inizio alla fine, in finale di coppa italia dopo una grande impresa a Firenze e arrivare fra le prime 4 d'Europa è solo il compitino? :asd:

Per me è un risultato eccellente, considerando proprio che non è un tecnico quotato. Mi ricordo bene cosa si diceva a inizio a campionato, Juve e Roma hanno rose simili ma fra gli allenatori c'è una netta differenza. Risultato: Garcia è uscito con le ossa rotte dal confronto, dei risultati (in tutte le competizioni) e anche dal punto di vista della comunicazione.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 2/5/2015, 22:27     +1   -1




Ma occorre qualificare i risultati e non prenderli per buoni e basta.

Vincere il campionato con quattro turni di anticipo è assolutamente normale se non hai alcun avversario a metterti pressione, senza dimenticare che Allegri in alcune partite ha fatto veramente cagare mentre di Conte lo scorso anno ricordo avversari demoliti in battaglia e non vittime di un suicidio.

Champions : arrivare fra le prime quattro d'Europa, visto il sorteggio assolutamente a prova di scemo, è l'assoluta normalità. Non dirmi che la Juve è più scarsa del Dortmund o del Monaco, e se vogliamo trovare difetti in Allegri basta guardare alcune partite assolutamente penose del girone per accorgersi che non c'è nulla di così eccellente in questa stagione europea. Ha fatto quello che doveva fare, e da parte mia merita i più sinceri complimenti ma niente di più.
 
Top
view post Posted on 3/5/2015, 09:30     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


CITAZIONE (Rosenwinkel @ 2/5/2015, 23:27) 
Vincere il campionato con quattro turni di anticipo è assolutamente normale se non hai alcun avversario a metterti pressione, senza dimenticare che Allegri in alcune partite ha fatto veramente cagare mentre di Conte lo scorso anno ricordo avversari demoliti in battaglia e non vittime di un suicidio.

Roma battuta in casa e pareggiando all'Olimpico giocando meglio;
Lazio battuta 0-3 all'Olimpico e 2-0 a Torino, senza discussioni.
Napoli battuto 1-3 al San Paolo (Conte non aveva mai vinto al San Paolo)

CITAZIONE (Rosenwinkel @ 2/5/2015, 23:27) 
Champions : arrivare fra le prime quattro d'Europa, visto il sorteggio assolutamente a prova di scemo, è l'assoluta normalità. Non dirmi che la Juve è più scarsa del Dortmund o del Monaco, e se vogliamo trovare difetti in Allegri basta guardare alcune partite assolutamente penose del girone per accorgersi che non c'è nulla di così eccellente in questa stagione europea. Ha fatto quello che doveva fare, e da parte mia merita i più sinceri complimenti ma niente di più.

Quindi Conte che è uscito contro il Galatasaray e contro il Benfica ha fallito pienamente?

Ti ho elencato i fallimenti europei di Ancelotti e Capello con Juventus ben più forti e insisti nel dire che Allegri ha fatto il compitino?
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 3/5/2015, 10:28     +1   -1




CITAZIONE
Roma battuta in casa e pareggiando all'Olimpico giocando meglio;
Lazio battuta 0-3 all'Olimpico e 2-0 a Torino, senza discussioni.
Napoli battuto 1-3 al San Paolo (Conte non aveva mai vinto al San Paolo)

La Roma si è fatta fuori da sola, non diciamo fesserie.
Allegri non ha fatto nulla per vincere lo scudetto, e in alcune partite (Parma, Udinese, Torino....) ha anche fatto cagare. Per fortuna i rivali hanno fatto ancora più cagare.
Guarda con quanti punti è stato vinto lo scudetto :asd:

CITAZIONE
Quindi Conte che è uscito contro il Galatasaray e contro il Benfica ha fallito pienamente?

Ti ho elencato i fallimenti europei di Ancelotti e Capello con Juventus ben più forti e insisti nel dire che Allegri ha fatto il compitino?

Ma perchè parli di Conte? Si, anche Conte ha fallito lo scorso anno. Questo non rende quanto fatto da Allegri qualcosa di eccezionale.
E ancora, non vedo perchè elencare i fallimenti europei di altri allenatori per esaltare più del dovuto la stagione di questo normaloide.
Sia Ancelotti che Capello sono nettamente superiori ad Allegri, quindi il problema non esiste.
Altrimenti anche Mourinho e tanti altri sono delle seghe paragonabili ad Allegri perchè in alcune stagioni hanno preso delle batoste.

Allegri non ha fatto niente di particolare : la Juventus era favorita contro qualsiasi avversario affrontato in Champions, niente di più e niente di meno.
Se battere Dortmund e Monaco ti basta a definire la stagione straordinaria allora stai sottovalutando molto la Juventus. Ti aspetti davvero il minimo dalla squadra, e quando lo ottiene lo paragoni al massimo che si poteva chiedere.
A me questo non basta. Battere due squadre di medio livello in Europa non basta a definire la stagione stellare.
 
Top
Faithful
view post Posted on 5/5/2015, 14:22     +2   +1   -1




Però perché Conte avrebbe fatto l'impresa l'anno scorso e l'anno prima, e invece Allegri non ha fatto nulla per vincere questo scudetto? E' un discorso di parte questo. Se lo scudetto dell'anno scorso e dell'anno precedente sono considerati un'impresa epica, bisogna allora per coerenza riconoscere i giusti meriti di Allegri (che per me, intanto, in una stagione ha fatto già meglio. Campionato con largo anticipo, semifinali di Champions, e se vincesse pure la Coppa Italia parlerebbero i risultati per lui).
Io sinceramente sono davvero contenta di questa stagione della Juve, perché conferma quello che penso da tre anni a questa parte. E cioè che allenare in un ambiente come quello della Juve, quello che la nuova società è riuscita a ricreare a Torino (perché calciopoli o non calciopoli, a Torino prima della parentesi di assestamento post calciopoli c'è sempre stata una mentalità diversa a molte altre piazze, che ha fatto la differenza in molte occasioni) ti da dieci marce in più rispetto agli altri. Allegri non era un fenomeno prima, e non lo diventa ora, ma ha fatto una stagione eccezionale e non può non essergli riconosciuto. E' arrivato in un ambiente che lo detestava, tra gli insulti dei tifosi e le prese in giro degli avversari, ha preso un gruppo che poteva ampiamente essere appagato, e ha fatto meglio della stagione scorsa. Perché una semifinale di Champions, secondo me, vale più del record di punti in campionato che è solo statistica. Una semifinale di Champions ti dà prestigio, ti riporta a respirare certe atmosfere che a Torino (e in Italia in generale) mancavano da un po'. Non esiste dire che se è in semifinale è solo perché ha affrontato avversarie scarse... che vuol dire? Le ultime apparizioni in Europa della Juventus dovrebbero insegnare che in Europa le partite non le vinci sulla carta, ma le vinci sul campo. Allegri ci è arrivato, e può essere solo che un merito.
Ma quello che a me personalmente è chiaro da un po' è che dietro questa stagione della Juve, e dietro il ritorno alla vittoria degli ultimi anni, c'è soprattutto la società. Il vero capolavoro l'ha fatto la società. Ha costruito un ambiente solido, dove potevano cambiare gli interpreti, ma i risultati non vacillavano mai. Ha permesso alla Juventus di giocare in uno stadio di proprietà, unica in Italia, conferendo in questo modo un bel vantaggio rispetto alle avversarie. Forse a volte avete idolatrato un po' troppo gli interpreti, ma la vera carta vincente per me è data da tutto l'ambiente che sta dietro alla squadra, che ha fattpo un grossissimo lavoro che sta dando i suoi frutti e che secondo me continuerà a pagare nei prossimi anni.
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 15:45     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Questo post di Stefania lo avrei potuto scrivere dal primo all'ultimo rigo. E' esattamente quello che penso io, in particolare concordo in pieno con l'ultimo paragrafo.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 6/5/2015, 09:59     +1   -1




CITAZIONE
Però perché Conte avrebbe fatto l'impresa l'anno scorso e l'anno prima, e invece Allegri non ha fatto nulla per vincere questo scudetto? E' un discorso di parte questo. Se lo scudetto dell'anno scorso e dell'anno precedente sono considerati un'impresa epica, bisogna allora per coerenza riconoscere i giusti meriti di Allegri (che per me, intanto, in una stagione ha fatto già meglio. Campionato con largo anticipo, semifinali di Champions, e se vincesse pure la Coppa Italia parlerebbero i risultati per lui).

L'anno scorso non ha fatto alcun impresa.
Gli anni precedenti si, considerando da dove arrivava la Juventus.

CITAZIONE
Non esiste dire che se è in semifinale è solo perché ha affrontato avversarie scarse... che vuol dire? Le ultime apparizioni in Europa della Juventus dovrebbero insegnare che in Europa le partite non le vinci sulla carta, ma le vinci sul campo. Allegri ci è arrivato, e può essere solo che un merito.

Le ultime apparizioni non hanno alcun peso su quello che viene richiesto ad un allenatore.
Se Conte l'anno precedente non riuscì a centrare determinati obiettivi non ha alcuna rilevanza, non trasforma quanto fatto da Allegri in qualcosa di straordinario. La Juve poteva battere Dortmund e Monaco? Si, poteva e doveva. Punto.
La Juve può superare l'ostacolo Real? Sulla carta no, se ci riuscisse sarei ben felice di unirmi al vostro coro perchè solo in questo caso riuscirebbe a fare qualcosa di diverso da quanto richiesto.
L'obiettivo della Juve erano i quarti, contro il Monaco non si poteva proprio perdere essendo la squadra nettamente più scarsa rimasta fra quelle disponibili quindi dove sarebbe l'impresa?
Parlare dei fallimenti precedenti è solo un bel discorso suggestivo e nulla di più.

CITAZIONE
Ma quello che a me personalmente è chiaro da un po' è che dietro questa stagione della Juve, e dietro il ritorno alla vittoria degli ultimi anni, c'è soprattutto la società. Il vero capolavoro l'ha fatto la società. Ha costruito un ambiente solido, dove potevano cambiare gli interpreti, ma i risultati non vacillavano mai. Ha permesso alla Juventus di giocare in uno stadio di proprietà, unica in Italia, conferendo in questo modo un bel vantaggio rispetto alle avversarie. Forse a volte avete idolatrato un po' troppo gli interpreti, ma la vera carta vincente per me è data da tutto l'ambiente che sta dietro alla squadra, che ha fattpo un grossissimo lavoro che sta dando i suoi frutti e che secondo me continuerà a pagare nei prossimi anni.

Questo non fa altro che normalizzare ulteriormente il lavoro di Allegri.
Allegri non sta allenando l'Udinese : se Roma, Lazio e Napoli sono troppo (ma troppo) indietro per competere in terra nazionale allora vincere lo scudetto non solo è normalità ma è anche il minimo.
In Champions ha giocato alcune partite mediocri nel girone per poi eliminare Dortmund e Monaco, anche qui niente di speciale

Se la tua squadra vale 100 non puoi fallire contro chi vale 50 e 60, è una semplice logica di valori altrimenti un fesso come Mancini sarebbe un fenomeno.
L'attenuante delle ultime apparizioni non esiste.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 10:39     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Sì ma devi anche considerare l'insieme delle tre competizioni. Singolarmente è più facile dire: in campionato l'obiettivo è lo scudetto, in champions l'obiettivo sono i quarti e in coppa italia l'obiettivo è la finale. Poi raggiungere insieme le 3 cose non è mica semplice, guarda caso in Europa solo Juve e Barcellona sono in corsa su tre fronti. E questo lo reputi solo normale?
 
Top
55 replies since 4/5/2013, 13:19   312 views
  Share