Massimiliano Allegri

« Older   Newer »
  Share  
Faithful
view post Posted on 6/5/2015, 13:38     +1   -1




Quoto Vito, a maggio essere in ballo ancora in ter competizioni è tutto tranne che semplice. E la Juve lo ha fatto, senza avere mai crolli.
Rosen, per te forse la stagione dell'anno scorso non è stata epica, ma fidati che i commenti che giravano erano quelli. Juve illegale, juve nella storia ecc... ma perché? Per i punti? Sarà che io a queste statistiche ho sempre creduto poco, visto che penso sempre che i numeri vadano contestualizzati, ma per me la stagione dell'anno scorso e dell'anno prima della Juve sono state normali, eppure venivano esaltate. Questa, in cui a livello di risultati c'è stata una crescita, la vedo sottovalutata. Il dubbio che si guardi all'apprezzamento soggettivo della guida tecnica, e non al risultato oggettivo, a me viene.
Anche perché ora si spulciano le avversarie che ha avuto la Juventus, dicendo che batterle era la normalità. Quando Conte è arrivato ai quarti nessuno ha sottolineato che squadre ha affrontato per arrivarci. Insomma, non mi sembra che nemmeno lui avesse avuto tutta questa sfortuna. Ai gironi la big di turno era un Chelsea in piena crisi, agli ottavi il Celtic.. se facciamo questo ragionamento anche allora arrivare ai quarti fu semplice amministrazione. E invece no, quella ancora adesso viene ricordata come un'impresa, mentre la semifinale di Allegri semplice fortuna. Non mi sembrano discorsi oggettivi.
Conte fece un'impresa il primo anno con la Juventus a vincere lo scudetto (anche se, se vogliamo fare il gioco di sottolineare più i demeriti degli avversari che i meriti dell'allenatore di turno, va detto cneh anche allora ebbe la fortuna di trovare davanti un Milan che ha perso quello scudetto.. perché se avesse giocato come poteva, i valori tecnici avrebbero avuto il sopravvento), ma oltre a Conte fu la società a mettere la Juve nella posizione di poter giocarselo: ripeto, il lavoro più grosso è stato fatto dietro. Lo stadio di proprietà viene sempre considerato poco, ma quell'anno la juventus costruì il suo successo proprio allo Juventus Stadium.. caso? Gli anni dopo è stata solo ordinaria amministrazione (se vogliamo ragionare in questi termini), visto che di avversari in campionato non ce n'erano.. però mai visto nessuno sminuire così tanto come si fa quest'anno.
Io in tre anni non ho mai visto una crescita della Juventus. Campionato vinto a parte, che l'anno scorso e l'anno prima erano doverosi vista la non concorrenza, che ha fatto la Juve per crescere? Ha avuto anche un'involuzione dal punto di vista del gioco, a volerla dire tutta. Quest'anno invece ho visto una crescita, la capacità di reggere le competizioni ad esempio (l'anno scorso fuori dalla Coppa Italia, e dalla CL in un girone facile).. e non è poco. Quindi tuta questa negatività non la capisco proprio.
Poi io non ho mai detto che Allegri è un fenomeno, lungi da me dirlo, non mi è mai piaciuto e continuo a ringraziare che non sia venuto a Roma visto che credo che in un altro ambiente, come ad esmepio il nostro, non avrebbe fatto così bene mentre lì è aiutato da una serie di cose (come chi prima di lui, eh). Ma non ammettere che ha fatto una grande stagione quest'anno, significherebbe non voler vedere l'oggettività delle cose. E lo dico da romanista che detesta la Juve :asd:
 
Top
~Rosen
view post Posted on 6/5/2015, 14:28     +1   -1




CITAZIONE
Sì ma devi anche considerare l'insieme delle tre competizioni. Singolarmente è più facile dire: in campionato l'obiettivo è lo scudetto, in champions l'obiettivo sono i quarti e in coppa italia l'obiettivo è la finale. Poi raggiungere insieme le 3 cose non è mica semplice, guarda caso in Europa solo Juve e Barcellona sono in corsa su tre fronti. E questo lo reputi solo normale?

Sicuramente non lo reputo eccezionale considerato il livello del campionato, ma non sto dicendo che sia un cattivo risultato.
Allegri ha fatto il suo lavoro, nè più nè meno.

CITAZIONE
Rosen, per te forse la stagione dell'anno scorso non è stata epica, ma fidati che i commenti che giravano erano quelli. Juve illegale, juve nella storia ecc... ma perché? Per i punti? Sarà che io a queste statistiche ho sempre creduto poco, visto che penso sempre che i numeri vadano contestualizzati, ma per me la stagione dell'anno scorso e dell'anno prima della Juve sono state normali, eppure venivano esaltate. Questa, in cui a livello di risultati c'è stata una crescita, la vedo sottovalutata. Il dubbio che si guardi all'apprezzamento soggettivo della guida tecnica, e non al risultato oggettivo, a me viene.

Purtroppo o per fortuna io sono uno di quelli che ha sempre creduto poco ai record di punti e cose del genere.
Quando dicevo che l'anno scorso Conte fallì diversi obiettivi mi presero per pazzo, ma questo non mi fa considerare quanto fatto da Allegri come qualcosa di unico perchè la Juve ha sempre avuto la forza di raggiungere determinati traguardi : poteva vincere l'EL l'anno scorso, poteva fare di più in Coppa Italia l'anno scorso e poteva arrivare in semifinale quest'anno considerato il sorteggio agevole.
L'anno scorso è stato un fallimento europeo in piena regola, quest'anno la normalità.

CITAZIONE
Io in tre anni non ho mai visto una crescita della Juventus. Campionato vinto a parte, che l'anno scorso e l'anno prima erano doverosi vista la non concorrenza, che ha fatto la Juve per crescere? Ha avuto anche un'involuzione dal punto di vista del gioco, a volerla dire tutta. Quest'anno invece ho visto una crescita, la capacità di reggere le competizioni ad esempio (l'anno scorso fuori dalla Coppa Italia, e dalla CL in un girone facile).. e non è poco. Quindi tuta questa negatività non la capisco proprio.
Poi io non ho mai detto che Allegri è un fenomeno, lungi da me dirlo, non mi è mai piaciuto e continuo a ringraziare che non sia venuto a Roma visto che credo che in un altro ambiente, come ad esmepio il nostro, non avrebbe fatto così bene mentre lì è aiutato da una serie di cose (come chi prima di lui, eh). Ma non ammettere che ha fatto una grande stagione quest'anno, significherebbe non voler vedere l'oggettività delle cose. E lo dico da romanista che detesta la Juve :asd:

Ma cosa doveva reggere? E' esattamente lo stesso di prima : la Juve in Europa ha affrontato squadrette decisamente inferiori al suo livello, e dal punto di vista della gestione tutti i difetti si sono delineati nel girone.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 15:40     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Non ho capito quali siano questi grossi difetti del girone. Si è iniziata la champions come si era finita lo scorso anno, non bene (anche se contro Atletico e Olimpiacos fuori casa, pur non avendo giocato bene, non meritavamo di perdere, di sicuro non ad Atene viste le occasioni nel secondo tempo), poi siamo passati alla difesa a 4 e abbiamo fatto 7 punti nelle 3 partite conclusive.

Io la Juve in corsa su 3 fronti a maggio me la ricordo solo nel 1994-1995. Quindi non lo darei così scontato e non lo reputerei semplicemente "normale"
 
Top
~Rosen
view post Posted on 6/5/2015, 16:21     +1   -1




Contro l'Atletico la Juve non meritava di perdere ma neanche di vincere, è stata una partita mediocre e non ha saputo approfittare della fragilità della squadra di Simeone. Contro l'Olympiakos non commento nemmeno, uno schifo.

Ovvio, tu parli di altri tempi, ma il problema di questi tre fronti è non sono realmente tre : il campionato non è mai stato in dubbio, complice la scarsa presenza delle concorrenti; la Coppa Italia di fatto era ampiamente raggiungibile; la Champions resta tuttora un sogno ma la finale, almeno oggi, non appare più così lontana a patto che il Real resti quello di ieri sera, con difesa e centrocampo nettamente sotto la media.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 23:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


CITAZIONE (SuperPic (Vito) @ 2/5/2015, 22:05) 
Vincere il campionato con 4 turni d'anticipo essendo stato in testa dall'inizio alla fine, in finale di coppa italia dopo una grande impresa a Firenze e arrivare fra le prime 4 d'Europa è solo il compitino? :asd:

Per me è un risultato eccellente, considerando proprio che non è un tecnico quotato. Mi ricordo bene cosa si diceva a inizio a campionato, Juve e Roma hanno rose simili ma fra gli allenatori c'è una netta differenza. Risultato: Garcia è uscito con le ossa rotte dal confronto, dei risultati (in tutte le competizioni) e anche dal punto di vista della comunicazione.

Della comunicazione è un'opinione anti-Garcia, semplicemente si è preso un rischio, ma non ha capito con chi aveva a che fare. Con la famosa frase, che ha dato fastidio a tutti i tifosi juventini d'Italia, ha solo cercato di bluffare. Aveva capito che l'ambiente Roma, la squadra, tutti erano KO dopo la sconfitta di Torino (nella quale Allegri non aveva esattamente rotto le ossa a nessuno, anzi...sappiamo tutti com'è andata, inutile ritornarci, ma la squadra migliore non era sembrata quella in bianconero...a meno che non si considerino i 3 della terna come valori aggiunti), ci ha provato...come si suol dire.
E gli è andata malissimo, sia per lo scarso carattere di alcuni, sia per la miriade di infortuni (avere Castan o una di quelle due pippe luride fisse in campo, cambia tutto), sia per la preparazione fisica orrenda fatta in estate, sia per errori suoi (principalmente la gestione fallimentare di Totti e Destro).
Quindi Allegri non ha combattuto con Garcia e la Juve non ha battuto la Roma. Semplicemente non c'è stata gara, da novembre in poi, quando i giallorossi si sono autoesclusi..
Una squadra di alto livello che non vince in casa per 3 mesi non esiste, neanche nel campionato del Burundi.
Quindi lo scudetto, col suicidio Roma e quello perenne del Napoli, era praticamente già vinto.
La Lazio ha fatto fin troppo a rientrare nella lotta per la CL, un miracolo.
La Coppa Italia, ammesso che la vinca, è solo una medaglietta inutile, un portaombrelli.
Lo dico sempre, da sempre, anche quando le vincevamo noi. Figuriamoci se inizio a dare un valore a questi trofei di serie z se le portano a casa gli altri. :asd:
Ed in Champions il cammino della Juve è stato sotto gli occhi di tutti: alla quinta partita era out, a 25 minuti dalla fine, perdendo in casa con i greci. Poi, un autogol ed un colpo di un campione casuale (dopo un rimpallo) hanno rimesso in corsa la squadra di Allegri (quindi, meriti zero) e l'ultima giornata solo una torta con l'Atletico ha permesso la qualificazione.
Nei due turni successivi sono arrivate praticamente le più scarse possibili nelle urne, e la Juve le ha eliminate. Non è una colpa essere fortunati, ma nei giudizi va considerato.
Anche perchè Allegri ha fatto cose simili al Milan: il pheego quando aveva la squadra più forte, ha perso subito non appena ha avuto una rivale seria ed è crollato quando gli hanno tolto i due unici campioni veri che aveva.
Non vorrei che i tifosi juventini che oggi lo incensano, siano gli stessi che tra 1 anno abbondante, con Tevez in Argentina, Pogba venduto all'estero, Morata di ritorno a Madrid ecc.. lo insulteranno perchè con una squadra non più eccezionale, inzierà a mostrare il suo reale valore.
Se ci limitiamo ai fatti, cioè alle 3 competizioni, lo scudetto vinto con 4 giornate d'anticipo, semifinali di Cl, ha ragione lui a prescindere.
Ma è così che ha costruito la carriera un altro sopravvalutato clamoroso, che sfortunatamente oggi occupa la panchina a me più cara.
Quando parla di sè, dice che ha riportato lo scudetto all'Inter dopo x anni, al City idem, che ha vinto ovunque sia stato, ecc..
Lui e le sue groupies ridicole.
Poi, indagando, vai a scoprire che prima dell'arrivo di calciopoli (sacrosanto per noi, maledetto per i bianconeri, ma è un dato di fatto che abbia sconvolto gli equilibri) era già licenziato per avere fallito 2 anni di fila. Ha vinto contro nessuno, ha rischiato di toppare il bis salvato da Ibra, è andato al City faticando a centrare la CL nei primi 2 anni, per poi grattare un titolino al 94' con la squadra più forte. Facendo sempre ridere tutti in Europa, uscendo nel girone o agli ottavi con team che nel sonno dovevano entrare nelle prime 4-massimo 8.
Ma i numeri dicono 2 scudetti, una Premier League, una decina di portaombrelli. Quindi è un vincente. Asino, incapace, pagliaccio. Ma vincente.
Allegri non è così stupido, ma è simile: sa vincere ed amministrare bene le situazioni che tutti gestirebbero in quel modo.
Quando ci sono le difficoltà, crolla.
Perchè la base è quella che è.
Conte è arrivato in un club allo sbando, che veniva da due settimi posti ed ha vinto lo scudetto al primo anno, ne ha portati di casa 3 di fila, nell'ultima stagione ha stabilito un record di punti di fatto ineguagliabile...portando a casa 5 punti in più di Mancini con l'Inter del primo anno post-calciopoli.
In Europa al primo anno è arrivato ai quarti ed ha perso contro una squadra mostruosa (tipo Barça attuale), che il turno dopo me avrebbe rifiliati 7 al Barcellona di Messi.
Ha completamente sbagliato il secondo anno (ma lui si è trovato ad Istanbul a dover portare a casa un punticino in un pantano contro una squadra che doveva vincere a tutti i costi, non a cazzeggiare fino al 90' per eseguire gli accordi prestabiliti..anche quella è fortuna.), ma parliamo di un anno fallito. UNO.
Ci sono allenatori "vincenti" che sono in serie fallimentare da 6 partecipazioni alla CL, direi che una stagione no può capitare a tutti (anche a Mou, per dire).

Allegri si è limitato al compitino, la accendo e confermo. Se non piace la definizione, la cambio: ha fatto il suo dovere.
Esattamente come ieri sera. C'è chi ha parlato di grande partita, niente di più falso. Il proprio dovere, compitino.
Contro un Real che finirà la stagione con zeru tituli (cit.), che ha sostituito uno dei più forti centrocampisti d'Europa assente con uno che, fuori ruolo, è stato il dodicesimo uomo per la Juve, cosa doveva fare? Perdere?
Allena la squadra campione d'Italia da 4 anni, è arrivato fin qui senza avere avversari, al primo test serio non ha fallito.
Ma ricordo a tutti che basta un golletto per andare fuori.
Insomma, entusiasmo, ma contenuto.
Ricordo che lo Schalke (che non disputerà la prossima CL), al 90' ha avuto la palla per eliminare le Merengues al Bernabeu.
Ricordo che il Porto aveva già buttato fuori il Bayern, dopo una partita molto migliore di quella della Juve ieri sera...e poi ne ha prese 6.
E lo stesso Bayern, che dopo quei 6 gol era tornato il magico giocattolo del suo grande profeta catalano, è andato a casa.
Se la Juve arriva in finale, nessuno potrà non ammettere che Allegri, dopo tanto gestire ed amministrare situazioni favorevoli, avrà piazzato un colpo da grande allenatore.
Dovesse chiuderla al Bernabeu, applausi comunque, ma niente ovazioni.

AVVERTENZA: QUESTO POST E' DA LEGGERE A PUNTATE. :faccina verde:
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 07:44     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Mattè fai le cose troppo semplici, secondo me il tuo giudizio è influenzato dal pregiudizio nei confronti di Allegri, perdonate il gioco di parole.

Troppo semplicistico dire che se i risultati sono eccellenti allora il merito è della fortuna e/o demerito degli avversari. Fosse stato il contrario il demerito sarebbe stato di Allegri e scommetto che non gli avresti dato attenuanti.

Allegri ha dovuto affrontare eccome delle difficoltà, è arrivato a ritiro iniziato, fra il disorientamento dei calciatori e le contestazioni e lo scetticismo dei tifosi. Ha dovuto programmare in quattro e quattr'otto, col suo staff, la preparazione atletica e la stagione. Nel corso della stagione ha poi dovuto fare a meno, per lungo periodo, di Barzagli, di Caceres, di Pirlo, di Asamoah, di Romulo, da un mese e mezzo di Pogba. Non ha di certo avuto il miglior Vidal. Pure Morata appena arrivato a luglio, si infortunò.

Ha gestito bene i suoi uomini, rispetto al predecessore ha introdotto maggiore duttilità tattica, passando dalla difesa a 3 a quella a 4 e viceversa a seconda delle situazione, in coppa italia ha pure giocato col 4-3-3. Conte diceva che non aveva gli uomini per giocare a 4 dietro, si diceva che con Bonucci la difesa a 3 era obbligata e invece? Allegri ha dimostrato il contrario.

Ha valorizzato Pereyra e ha permesso a Morata di inserirsi gradualmente e di crescere.
Si diceva che fosse ai ferri corti con Pirlo e invece... :asd:

Poi minimizzare i risultati in champions è ingeneroso. Prima di tutto perché la champions moderna è una competizione difficilissima e in genere squadre materasso non ne esistono più.
Ha avuto fortuna nel passare il girone? E Mou quando vinse la champions con l'Inter non ne ebbe nel girone? Alla quinta partita era sotto con la Dinamo Kiev a 5 minuti dalla fine dopo 3 punti nelle precedenti 4 partite. Ebbe tanta fortuna pure Lippi nel passare i gironi nel 1997-98 e nel 2002-2003 con la Juve, ben più di quella che ha avuto Allegri.

Inoltre fare una partita come quella della Juve a Dormund non si può, secondo me, bollare come un semplice compitino.
Allegri e lo staff hanno azzeccato la preparazione fisica, visto che la Juve è arrivata meglio, a marzo e ad aprile, rispetto all'anno scorso, ad esempio. E questo è un altro merito.

Rendendo questo tributo ad Allegri non voglio assolutamente sminuire ciò che ha fatto Conte eh, che ribadisco, per me resta un tecnico superiore ad Allegri, anche perché quel primo scudetto è qualcosa di straordinario.
Conte è stato il principale artefice della rinascita della Juve e Allegri in questo primo anno ha proseguito benissimo il suo lavoro, apportando delle modifiche secondo le sue convinzioni (e che hanno dato risultati).
 
Top
~Rosen
view post Posted on 7/5/2015, 08:56     +1   -1




CITAZIONE
Ha gestito bene i suoi uomini, rispetto al predecessore ha introdotto maggiore duttilità tattica, passando dalla difesa a 3 a quella a 4 e viceversa a seconda delle situazione, in coppa italia ha pure giocato col 4-3-3. Conte diceva che non aveva gli uomini per giocare a 4 dietro, si diceva che con Bonucci la difesa a 3 era obbligata e invece? Allegri ha dimostrato il contrario.

Molte di quelle partite, se non tutte, la Juve le avrebbe vinte anche giocando a tre quindi dove sarebbe questo grande miglioramento tattico? E' semplicemente un modo per cambiare tanto per il gusto di farlo.

CITAZIONE
Ha valorizzato Pereyra e ha permesso a Morata di inserirsi gradualmente e di crescere.
Si diceva che fosse ai ferri corti con Pirlo e invece... :asd:

Che grande impresa avere dei giocatori in squadra e farli giocare

CITAZIONE
Poi minimizzare i risultati in champions è ingeneroso. Prima di tutto perché la champions moderna è una competizione difficilissima e in genere squadre materasso non ne esistono più.
Ha avuto fortuna nel passare il girone? E Mou quando vinse la champions con l'Inter non ne ebbe nel girone? Alla quinta partita era sotto con la Dinamo Kiev a 5 minuti dalla fine dopo 3 punti nelle precedenti 4 partite. Ebbe tanta fortuna pure Lippi nel passare i gironi nel 1997-98 e nel 2002-2003 con la Juve, ben più di quella che ha avuto Allegri.

Esistono esistono. Il Monaco era una squadra scarsissima, senza attaccanti, che giocava di contropiede, che tutti hanno iniziato a conoscere perchè ha eliminato quella pippa di Wenger (che agli ottavi uscirebbe anche contro l'Empoli).
Il Dortmund quest'anno ha perso contro chiunque nel suo campionato, in Champions non poteva fare diversamente o più di quello che ha fatto.
Fortuna ne hanno tutti, ma qualcuno ne ha di più. Di certo la Juve non è la quarta squadra più forte del mondo mentre Inter e Juventus di Lippi sul piano tattico/gestionale/organizzativo guardavano tutte le altre dall'alto in basso.

CITAZIONE
Rendendo questo tributo ad Allegri non voglio assolutamente sminuire ciò che ha fatto Conte eh, che ribadisco, per me resta un tecnico superiore ad Allegri, anche perché quel primo scudetto è qualcosa di straordinario.
Conte è stato il principale artefice della rinascita della Juve e Allegri in questo primo anno ha proseguito benissimo il suo lavoro, apportando delle modifiche secondo le sue convinzioni (e che hanno dato risultati).

Questo lo penso anche io ma non ci vedo nulla di speciale nel gestire un gruppo che viaggia praticamente da solo. Tipo Luis Enrique al Barcellona, si vede la differenza rispetto a quel caprone di Martino ma niente di più.
 
Top
Faithful
view post Posted on 7/5/2015, 09:18     +1   -1




Calma, calma, calma. Premesso che non ho letto tutto, lo leggerò con attenzione appena avrò un attimo di tempo, ma devo rispondere su Garcia. Il confronto con Garcia non può esistere, ambienti diversi, situazioni diverse. Ripeto, grande stagione della Juve per me, ma se tornassi a due anni fa e mi dicessero di poter scegliere tra Garcia e Allegri, riprenderei mille volte il francese senza nessun dubbio. Per quanto Garcia possa avere fatto degli errori (che comunque non giustificano il tracollo avuto, e in fatto di comunicazione io personalmente preferisco chi si espone e si prende dei rischi), io sono abbastanza convinta che le cause della disfatta siano principalmente da imputarsi ad altre cose. Ma detto ciò, rimango anche convinta che nè Allegri, nè Conte, nè nessun altro avrebbe fatto meglio di Garcia in quetsi due anni a Roma, anche perché fare meglio avrebbe significato vincere che a Roma (a differenza di Torino, dove vincere campionati in generale è la normalità) è uan cosa riservata a pochi eletti che davvero hanno dimostrato qualcosa nel mondo del calcio (vedi Liedholm, Capello ecc).
Pensate a Luis Enrique. Non sarà un fenomeno, ma ha risollevato il Barcellona rendendolo di nuovo una squadra che incute timore le avversarie, riportandolo all'apice.. a Roma è stato trattato come l'ultimo degli stupidi. Questo la dice lunga su Roma, e su come sia difficile lavorare qui. Rendiamoci conto che Luis Enrique ha avuto bisogno di un anno per riprendersi dall'esperienza romana.
 
Top
~Rosen
view post Posted on 7/5/2015, 09:25     +1   -1




Mah, Luis Enrique aveva iniziato qualcosa di ambizioso, innaturale e impraticabile a Roma.
Sicuramente non diventa un grande per quanto sta facendo al Barcellona : è molto più facile far giocare bene la squadra se hai gli interpreti perfetti della tua filosofia.

Certo, l'ambiente romano non è facile, ma lui ci ha messo del suo eh.
 
Top
El Tata
view post Posted on 7/5/2015, 14:10     +1   -1




Stagione al di là di ogni più rosea previsione per il tecnico livornese
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Concordo con Faith su Luis Enrique, che in un certo senso dimostra ciò che penso e smentisce ciò che ha scritto Vito ( :asd: non tutto ovviamente, su certi punti potrei anche essere d'accordo, ma ci torno): il tecnico andaluso a Roma è stato trattato come l'ultimo degli scemi, ha raccolto un'eredità pesantissima (quella di Guardiola) ed è tornato "a casa" correndo parecchi rischi.
Qualcuno dirà: a Barcellona vincono tutti. Non verissimo, dato che Martino è rimasto a bocca asciutta ed il povero Tito ha portato a casa la Liga nel peggior anno di Mourinho (con lo spogliatoio del Real letteralmente distrutto) senza mai entusiasmare, uscendo dalla CL con 7 pere del Bayern sul groppone.
Ma, se anche fosse, c'è modo e modo di vincere. Fino a metà stagione, il lavoro di Luis Enrique era modesto...o almeno sembrava. In realtà aveva seminato prima per raccogliere al momento giusto. Ed infatti, nel 2015 è passato alla cassa.
Oggi il Barcellona non vince...annichilisce gli avversari.
Solo la migliore versione di Pep era così devastante, così dominante, correva e pressava così alto, con tanta continuità.
Il Camp Nou è tornato ad essere piccolissimo per le avversarie, due passaggi in uscita ed è già pallone perso.
Ma è andato oltre: è riuscito a far coesistere alla perfezione 3 fenomeni (tutti in attacco) di massima grandezza, impresa riuscita a pochissimi in passato. Ed a convincere Messi (anche con le cattive) di tornare a fare il Messi, smettendola di scalpellare il ricordo del campione che era, come centravanti finto.
Tutto davvero notevole.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 15:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Su Allegri voglio farti una domanda Vito: se ti avessero detto ad inizio anno che la Juve avrebbe fatto un'ottantina di punti (20 in meno di Conte) a fine anno, saresti stato felice? Avresti pensato di rivincere certamente lo scudetto?
Io dico di no. Il crollo della Roma non è un'opinione..non stiamo parlando di una squadra che ha fatto il suo ma che ha trovato di fronte dei marziani.
Chi punta allo scudetto di norma le vince tutte (come voi con Conte) in casa. Al limite ne pareggia qualcuna, ne perde una.
Non sta 3 mesi senza "espugnare" il proprio stadio.
In serie A riconoscere grandi meriti ad Allegri sarebbe assurdo, sono le cifre a provare che ha fatto ciò che doveva e nulla più.
In Champions ha passato con fatica il girone, come tanti. Quindi, se lo fanno in tanti, non è grave ma neppure degno d'encomio.
Negli ottavi ha battuto una squadra che terminerà la Bundes con meno di 50 punti, che difficilmente farà l'EL.
Se Klopp ha lasciato, dopo tanti anni, un motivo ci sarà.
Altra domanda: se la Juve fosse uscita negli ottavi con la nona in classifica in Germania (per intenderci, in Italia in quella posizione c'è l'Inter di Roberta Pagliaccini), cosa avresti detto?
O se fosse stata eliminata dal Monaco in dismissione (che in estate ha venduto Falcao e James) nei QUARTI?
Io dico che in entrambi i casi avreste bestemmiato tutti, dal primo all'ultimo tifoso bianconero.
Per questo dico che Allegri ha fatto il suo. Le contestazioni preventive sono una cosa, il valore effettivo un'altra.
Ero convintissimo che rischiasse molto in Italia, con la Roma vista l'anno scorso. Ma dato che da fine ottobre quella squadra è sparita ed ancora aspettiamo che ritorni, l'esame è stato rinviato.
Ora il Real, seppur incerottato, deluso, dimesso, è il Real.
Se lo eliminaste, nessuno, neanche uno che Allegri non lo ama affatto (vedi me), potrebbe negare l'impresa. La prima.
Il resto è stata solo ordinaria BUONA amministrazione.
La fretta che vedo nell'ambiente di dare un giudizio ora, senza ancora aver disputato il ritorno, mi sa di pretattica.
Della serie: diciamolo adesso, prima che arrivi un rovescio al Bernabeu, che rovinerebbe l'annata.
E che tra l'altro ritengo molto improbabile, ammesso che usciate lo farete combattendo, perchè questo Real è davvero alla frutta.
Ma se così non fosse, se il Madrid ve ne desse 4 e perdeste pure la consolazioncina Coppa Italia, riterresti davvero così straordinario il lavoro di Allegri?
Lippi ai mondiali arrivò in semifinale senza aver affrontato nessuno o quasi. Applausi, ma tutti i detrattori erano pronti a sparargli il giorno dell'eliminazione dicendo che al primo ostacolo duro era crollato.
Ecco, sappiamo tutti com'è andata.
Adesso tocca ad Allegri dimostrare che con Marcello non condivide solamente la zona di nascita.
 
Top
~Rosen
view post Posted on 7/5/2015, 16:00     +1   -1




Fondamentalmente il discorso è che in determinati ambienti è più "agevole" lavorare : questo non si poteva dire per il primo Conte, con la Juve ancora a pezzi, ma Allegri ha trovato un grande gruppo e una società fra le migliori in Italia (se non la migliore) quindi il suo contributo è più gestionale che tattico.
E se un allenatore non lo si valuta tatticamente, o almeno non fa crescere la squadra nel piano del gioco, allora la sua stagione non me la sento di considerarla speciale.
Io solitamente mi baso solo sui risultati (si gioca per vincere, mica per dare spettacolo o divertire gli intenditori dell'osteria), ma in questo caso occorre valutare anche come sono stati raggiunti.
 
Top
view post Posted on 7/5/2015, 18:45     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


I punti in meno rispetto a un anno fa sono 11, alla giornata 34. E qui il confronto può tranquillamente terminare perché le ultime 4 partite di questo campionato non fanno testo, mentre Conte puntava al record essendogli rimasto solo il campionato e ha vinto pure le ultime 4.
Rispetto alla prima Juve di Conte i punti in più alla giornata 34 sono 5, mentre la seconda Juve di Conte alla giornata 34 aveva un punto in più rispetto a quella attuale.

Dal punto di vista tattico le differenze ci sono, si gioca a 3 o a 4 , Tevez a tutto campo, mentre prima era più ingabbiato negli schemi di Conte, l'introduzione del trequartista. Si verticalizza di meno e si mantiene di più la palla. Il gioco di Conte era più dispendioso probabilmente, e infatti lo scorso anno la squadra a marzo e a aprile era meno tonica rispetto a quest'anno.
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 01:23     +1   -1
Avatar

Si Fa Quel Che Si Può..

Group:
Utenti
Posts:
39,850
Location:
Torino

Status:


Permettetemi di dire soltanto che i punti in campionato sono anche di meno perchè dietro non c'è tutta questa grande pressione voglio dire..esempio, la sconfitta di Parma non credo che sarebbe arrivata se la Roma fosse stata ad un punto da noi..lo disse anche Conte lo scorso anno..abbiamo fatto il record di punti anche grazie alla Roma che non ha mai mollato..
 
Top
55 replies since 4/5/2013, 13:19   312 views
  Share