Olanda - Italia e Norvegia - Italia [Amichevole / Qualificazione Euro 2016]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2014, 11:53     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Questa si che è una nazionale.
 
Contacts  Top
Faithful
view post Posted on 14/9/2014, 15:48     +1   -1




Sì ma... ancora Pirlo in nazionale? No, dai. Con tutto il rispetto. Ma è ora di fare crescere Verratti. Per me sia Buffon chee Pirlo dovrebbero iniziare a farsi da parte. Massimo rispetto, e tutto quello che volete... però anagraficamente parlando basta. Di portieri buoni (e giovani) fortunatamente l'Italia ne è piena, e Verratti sarebbe ora trovasse la sua occasione. Un po' di coraggio ci vuole anche in queste cose. Dico questo eprchè ho letto un articolo che non mi è piaciuto per nulla, in cui Conte diceva che quando tornerà Pirlo uno tra De Rossi e Verratti dovrà stare in panchina. Posto che il lavoro di De Rossi è imprescindibile (prova a giocare con solo Pirlo, senza uno che copra come De Rossi...) è chiaro che il sacrificato sarebbe Verratti. Mah
Detto questo, sempre più stima per De Rossi, l'unico ad avere le palle di dire la verità su Lotito. Tavecchio e Lotito, la nuova era del calcio italiano... quasi quasi rimpiango Abete :lol: (e giuro, pensavo fosse impossibile fare peggio)
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 18:55     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Secondo me Conte ha in testa, al momento, un centrocampo con Pirlo e ai lati De Rossi e Marchisio. Se manca Pirlo preferisce mettere De Rossi al suo posto (che poi è il ruolo di Daniele se vogliamo). Non mi pare straveda per Verratti.
 
Top
view post Posted on 14/9/2014, 19:25     +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,864

Status:


Penso che l'età conti relativamente quando si parla di un fuoriclasse come Pirlo, l'unico top player nella nazionale Italiana.
Giusto pensare al futuro con Verratti, ma sono convinto che Andrea abbia ancora tanto da dare al nostro movimento calcistico, anche solo all'interno dello spogliatoio.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2014, 19:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Purtroppo Verratti è stato spacciato per vice-Pirlo, ma come caratteristiche non è similissimo.
Puoi anche togliere "tristesa", ma siamo sicuri che Verratti riuscirebbe a fare il suo stesso lavoro (di testa)?
E' ovvio che il motto "puntiamo sui giovani" faccia presa, ma è anche dura che Conte, appena arrivato, faccia fuori 2 che gli hanno fatto vincere 3 campionati. Chi, al suo posto, lo farebbe?
Anche perchè se togli Buffon, che è in calo ecc...non è che hai Neuer. Bravi portieri, giovani grandissime speranze, ma qualcuno che sia certamente superiore, no.
Idem Pirlo.
Il caso Balotelli poi è lampante su come ragioni Conte: se uno non è adatto al suo tipo di gioco, alla mentalità che ha e dà alle sue squadre, neanche lo calcola. Prende un Zaza qualunque, che è la metà di Balotelli come talento, e gli dà la maglia da titolare.
Perchè Zaza è uno che fa i movimenti che dice lui, che si sbatte come un porco per la squadra, che non rompe le palle.
E chi, meglio dei suoi senatori, conosce lui, il suo modo di lavorare, cosa chiede, ecc?
Mi sono sempre incaxxato per lo juventinismo degli altri CT, ma Conte mi sembrerebbe idiota a non essere almeno a livello dei suoi predecessori. Li allenava lui, li conosce benissimo, non deve neanche farsi sto gran mazzo per farsi capire.
Il mondiale, vero obiettivo, è tra 4 anni. C'è tempo per spesare Buffon e Pirlo.
In Russia di sicuro giocherà uno tra Scuffet e Perin, e Pirlo non sarà più in campo.
Ma oggi toglierli sarebbe un atto quasi autolesionista.
E Conte non è simpatico, ma stupido neppure.
 
Top
Faithful
view post Posted on 15/9/2014, 16:57     +1   -1




Dipende sempre da quali sono gli obiettivi. Se l'obiettivo è tentare di vincere (cosa che vedo altamente impossibile) va bene puntare sull'usato sicuro, se l'obiettivo invece è cercare di costruire qualcosa, la scelta non ha senso. Cosa costruisci in chiave futura con Pirlo? E se ci pensate bene è la stessa critica che abbiamo mosso a Prandelli. Io personalmente penso che l'Italia possa giocare una discreta competizione, senza fare figure barbine, anche senza Pirlo, e magari in questo modo costruire l'Italia del futuro. Continuando con i vari Buffon, Pirlo ecc non si fa altro che prolungare questa fase (per cosa?Qual è il guadagno che ne traiamo?), per poi ritrovarsi un giorno da punto e a capo. Pirlo si può convocare, ma per me non deve essere considerato un titolare inamovibile. Tutt'altro. Se viene convocato deve essere fatto epr far crescere Verratti. Dire "Quando tornerà Pirlo uno tra De Rossi e Verratti verrà lasciato in panchina" (e quindi facendo capire che sarà Verratti) per me non ha senso sulla base di quello che era l'obiettivo iniziale, cioè costruire. Io lo vedo più come un sopravvivere. Ma tanto in questo modo prima o poi i nodi vengono tutti al pettine.
Su Balotelli era impossibile fare una scelta diversa, ormai era bruciato. I suoi stessi compagni di spogliatoio l'avevano bocciato pubblicamente, convocarlo sarebbe stato un suicidio clamoroso. E Conte, per l'appunto, non è di certo uno stupido.
Però io continuo a non vedere questo gran cambiamento...
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 17:40     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Beh il cambiamento c'è stato, nel modulo, negli uomini, nell'atteggiamento e nel gioco.
A parte appunto il portiere e il regista :)
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 18:07     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Io non capisco perchè De Rossi e Verratti non possono giocare insieme,per chi segue il PSG,gioca con T.Motta davanti la difesa e Verratti da mezz'ala.....Perchè il PSG può farlo e l'Italia con De Rossi e Verratti no?

Poi Sirigu non so quanto sia tanto inferiore a Buffon.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2014, 18:27     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Eh, ma allora non dovevi assumere Conte.
Se volevi tagliare Buffon e Pirlo, era l'ultimo da chiamare.
Peccato che fosse l'unico tecnico di spessore in auge, dato che Spalletti e Mancini hanno avuto le ultime soddisfazioni anni fa.
Guidolin e Zaccheroni neanche li consideravo, bisogna odiare la nazionale più di me :asd: per assumere dei 2 di picche simili.
Si è scelto di andare con l'unico credibile, che risollevasse un movimento a dir poco depresso.
Su Balotelli è vero, ma fino ad un certo punto. Fosse arrivato Mancini, una chance gliela dava comunque. E Prandelli poteva fare tutto ed il contrario di tutto, a parole. Ma a fatti, gli ha sempre dato fiducia.
Conte l'ha fatto fuori subito.
E le differenze sono notevoli, come impostazione, come gruppo, come mentalità. Mai visto un'Italia così, dai tempi di Lippi (prima versione).
Non a caso, a parte il ritorno del fantasma di Marcello, si sono succeduti sulla panchina azzurri due mediocri. Ed è stato dimostrato che, senza grandi mezzi tecnici, certe mezze figure possono poco.
Lo dico da anni: quel mondiale del 2006, con un allenatore normale alla Bearzot, Vicini o Zoff, ce lo sognavamo.
Qual è l'obiettivo? Difficile dirlo.
E' impossibile vincere l'Europeo? Non credo. Con questo atteggiamento, sperando in qualche talento in più e con Conte in panca, puoi provare a fare la sorpresa. Ai mondiali non capita mai, ma l'Europeo lo vince anche un'outsider.
Se ci sono riuscite Grecia e Danimarca, perchè non noi?
Ma ci vogliono palle quadre. E Conte le può dare. Anzi, le sta già dando.
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 18:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


CITAZIONE (nyco92 @ 15/9/2014, 19:07) 
Poi Sirigu non so quanto sia tanto inferiore a Buffon.

Come rendimento no. Ma puoi dire che Sirigu, oggi, sia proprio più forte?
Io non direi. Sono lì. Perchè Gigi è calato, ma quando cali da 10, arrivi a 9, al limite a 8. E Sirigu non è meglio.
Ditemi davvero come può Conte andare da Buffon a dirgli :"scusa Gigi, è agghiacciande :asd: , ma non ti convoco più perchè c'è gente brava come te, ma più giovane. Si, lo so...sei il miglior portiere della storia, mi hai fatto vincere 3 scudetti, ma devo farti fuori! "? Dai..non è verosimile, nessuno di noi farebbe nulla di ciò, al suo posto.
Quando si parla del lavoro di un tecnico, bisogna anche mettersi nei suoi panni..anche se hai Icardi, che è fortissimo, non è che puoi prendere Milito e dirgli "levati dai piedi vecchiaccio, ormai sei il passato, trovati un lavoro!". Questo possiamo farlo noi qui o al bar, di certo non un professionista.
Che infatti vale più per questi aspetti che per 4-4-2 , 3-5-2 ed altre minchiate, che qualunque fesso può imparare a Coverciano.
 
Top
Faithful
view post Posted on 15/9/2014, 20:29     +1   -1




Non sono d'accordo... nè che con la squadra attuale si possa vincere l'ìeuropeo (il materiale è sempre quello che è, però si potrebbero far crescere i giovani e fare bene, quello sì) nè che un bravo allenatore debba sottostare ai senatori. Mourinho non ha pensato due volte a far fare le valigie a Cole, nonostante Ashley fosse un'icona là, che ha vinto tutto.E quando dico tutto non dico 3 scudetti. Ed è giustamente apprezzato per questo. E' solo un esempio, per dire che il grande allenatore deve anche avere le palle di prendere certe decisioni che possono sembrare impopolari, ma che sono fatte per un bene superiore.. tanto più un ct della nazionale, che deve pensare anche ad un'ottica futura. Non credo che far fare panchina a Buffon o Pirlo sia una cosa così scandalosa, onestamente. Pirlo addirittura aveva lasciato la nazionale, benissimo, si può adeguare ora. Poi quando parlo di mancato cambiamento non mi riferisco al gioco o mentalità o modulo (posto che bisognma anche testare in partite serie, Prandelli da alleatore mediocre comunque una semifinale europea se l'è giocata) ma al fatto che per tutta l'estate si è sentito il tormentone che bisogna puntare sui giovani, si sono fatti raffronti con la Germania ecc e poi siamo di nuovo al fatto che Pirlo deve essere titolare inamovibile a scapito di un giovane. Boh... a me questa cosa personalmente non piace. E nonm vedo passi in avanti in questo senso.
Poi su Balotelli, secondo me a livello di spogliatoio prima del mondiale era ancora convocabile, dopo le dichiarazioni post mondiale solo un folle, per gli equilibri del gruppo, avrebbe potuto convocarlo ancora..
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 23:05     +1   -1
Avatar

Si Fa Quel Che Si Può..

Group:
Utenti
Posts:
39,850
Location:
Torino

Status:


Vabbè ragazzi, contro la Norvegia ha giocato gente come Darmian, De Sciglio, Bonucci, Ranocchia, Florenzi, Zazà, Immobile, cioè tutti giovani..è anche giusto fare un mix, perchè mettere in campo tutti giovanissimi non è neanche corretto, almeno due o tre giocatori con esperienza si possono ,e secondo me si devono, mettere..
 
Top
Roby Sop II
view post Posted on 16/9/2014, 10:43     +1   -1




In primis Conte l'ha detto che Verratti lo vedo solo come sostituto di De Rossi e Pirlo perchè come interni vuole gente dinamiche che si sanno inserire(sappiamo tutti il gioco di Conte),e si sà che Verratti è più un palleggiatore.

Su Pirlo....io penso che se c'è ancora la condizione,la voglia si può convocare ancora un 35enne che cmq fa il titolare nella squadra più forte italiana.Pirlo l'ha detto :"Conte mi ha chiamato per dargli una mano"...una mano intesa anche sul fatto che un Pirlo e un Buffon sono fondamentali per lo spogliatoio per la personalità che hanno e di conseguenza aiutano a rendere anche i più giovani....
Ok la Germania ha vinto il mondiale ma aveva tutta gente vincente pochi erano i giovani improvvisati.....ci vuole il giusto mix.
 
Top
Faithful
view post Posted on 16/9/2014, 12:43     +1   -1




Ma l'Italia deve rifondare, non deve giocarsi chissà che. Comunque infatti io non discuto il convocare per cercare di spronare i giovani e queste cose (comunque l'atteggiamento che ha avuto Buffon dopo la debacle mondiale a me non è piaciuto, troppo facile scaricare tutto sui giovani per proteggere la propria posizione. Quindi se l'atteggiamento è questo, onestamente non so quanto possa servire), io discuto il fatto di considerare un 35enne titolare inamoibile rispetto a un ragazzo di talento, che peraltro gioca in una delle squadre più importanti a livello europeo. Quindi magari proprio così scarso non è. Io questa cosa non la concepirò mai...
 
Top
Bricco93
view post Posted on 16/9/2014, 12:55     +1   -1




Personalmente preferisco che tutti gli over 32 siano tagliati dalla nazionale perchè tra due anni sono vecchi.
Pirlo e Buffon hanno 35 e 36 anni e fra due anni avranno 37 e 38 anni e NON POSSONO essere titolari in nazionale,nè far parte di un progetto per il futuro perchè bisogna far crescere gli altri,i giovanotti.
A me starebbe bene che fossero convocati ma non mettessero piede in campo.
Sirigu io lo vedo più preparato di Buffon e Verratti può benissimo sostenere il peso dell'Italia sulle spalle visto che lo fa col PSG dove c'è gente più forte.
Vogliamo aspettare che Sirigu e Verratti abbiano 35 e 36 anni e giocano nella Juventus per essere titolari in nazionale?
 
Top
34 replies since 30/8/2014, 22:46   259 views
  Share