Barcellona - Juventus [Finale Champions League 2014/2015]

« Older   Newer »
  Share  
~Rosen
view post Posted on 7/6/2015, 11:35     +1   -1




CITAZIONE
Ora si dirà che Luis Enrique non ha meriti, perché quando giochi coi giocatori che ha il Barca non serve nemmeno avere un allenatore. E' chiaro che il Barcellona ha una squadra di extraterrestri, però se fosse così facile vincere con il Barcellona, mi domando perché dopo Guardiola si sia creato un buco e il Barcellona avesse smesso di fare paura. Per me in questa vittoria c'è lo zampino che Luis, che ha riportato il Barcellona ai suoi livelli.

Semplicemente non ne ha così tanti (che è diverso dal dire "non ne ha"). Ha l'attacco più forte del mondo, se gioca male uno (Messi ieri) ci sono sempre gli altri a segnare, ha un centrocampo strepitoso (Rakitic straordinario) e una difesa comunque molto buona.
Perchè dopo Guardiola nessuno riuscì a vincere? Perchè Vilanova non era realmente un allenatore, oltre ad avere problemi di altro tipo, mentre Martino è semplicemente un disastro. Il fatto che una pippa come lui sia arrivato secondo nello scorso campionato testimonia quanto peso abbia l'allenatore in questa squadra : 20% o 30% massimo ad essere generosi.
Luis Enrique è un discreto allenatore (perchè a Roma non meritava di essere trattato in quel modo e al Celta Vigo fece una buona stagione) ma è ben lontano dall'essere un fenomeno. Semplicemente ha dei giocatori e li fa giocare, avendo l'intelligenza di capire che aprire contrasti con determinati personaggi, in questa squadra, può costarti il posto.
 
Top
Faithful
view post Posted on 8/6/2015, 16:18     +1   -1




Non ho mai detto che Luis Enrique è un fenomeno. Ho detto che però, in questa stagione del Barcellona, ha dei meriti (altrimenti se l'allenatore non contasse nulla, la squadra avrebbe vinto da sola anche nelle stagioni precedenti). Questo dimostra che non sarà un fenomeno, ma neanche l'incapace per cui era passato a Roma e che Roma è una piazza davvero difficile.
 
Top
~Rosen
view post Posted on 8/6/2015, 16:58     +1   -1




Infatti un incapace non lo è di certo, ma anche a Roma qualche limite lo ha dimostrato. Pur essendo una piazza difficile in alcune partite faceva davvero ridere. Poi il trattamento subito e la foga di elevarlo a perfetto incapace è una cosa che non condivido e quindi concordo.

Al Barcellona l'allenatore conta ma è limitato nelle scelte tattiche, perchè sarebbe folle stravolgere un certo tipo di calcio. Semplicemente diventa un mero esecutore : come un musicista preparato che suona quello che c'è scritto sullo spartito senza creare nulla dal nulla. Luis Enrique ha eseguito un calcio nel tradizionale stile del Barcellona, portando alcuni accorgimenti che, differentemente da quelli di Vilanova e Martino, si sono dimostrati efficaci.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 20:06     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Luis Enrique a Roma non aveva mai allenato in categoria e soprattutto era Roma e c'era gente come Totti e De Rossi.

Sono passati 4 anni.....
Credo che in 4 anni un allenatore fa esperienza e alle volte cambia.
 
Contacts  Top
~Rosen
view post Posted on 8/6/2015, 20:50     +1   -1




Anche Inzaghi al Milan si è rivelato una pippa. Il problema è sempre lo stesso : è colpa dell'allenatore inesperto o è colpa di una società che decide di ingaggiarlo pur sapendo che si tratta di una scommessa? La verità sta nel mezzo, a differenza di Inzaghi rispetto il carattere di Luis Enrique ma i risultati sono stati comunque deludenti. Poi che la Roma abbia fatto sostanzialmente poco anche dopo è dovuto ancora una volta alle scelte della società.
 
Top
view post Posted on 8/6/2015, 21:06     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (~Rosen @ 8/6/2015, 21:50) 
Anche Inzaghi al Milan si è rivelato una pippa. Il problema è sempre lo stesso : è colpa dell'allenatore inesperto o è colpa di una società che decide di ingaggiarlo pur sapendo che si tratta di una scommessa? La verità sta nel mezzo, a differenza di Inzaghi rispetto il carattere di Luis Enrique ma i risultati sono stati comunque deludenti. Poi che la Roma abbia fatto sostanzialmente poco anche dopo è dovuto ancora una volta alle scelte della società.

Luis Enrique a Roma la sua idea,un minimo di gioco e qualche buona prestazione l'ha fatta.

Inzaghi?
Quando Inzaghi vincerà un triplete ne riparleremo,però prima deve anche salvare una squadra con un buon livello tecnico-tattico.
 
Contacts  Top
~Rosen
view post Posted on 8/6/2015, 21:26     +1   -1




Mica sto dicendo che Inzaghi è bravo, ancora non lo abbiamo visto in una squadra da salvezza e non sappiamo se possa migliorare o meno. Ciò non toglie che in alcune partite la Roma di Luis Enrique faceva ridere, e di colpo non è diventato un genio. Ha le potenzialità per diventare un grande allenatore ma serve tempo per stabilirlo.
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 11:56     +1   -1
Avatar

PD non è un partito politico

Group:
Utenti
Posts:
7,271
Location:
prov. Lecce

Status:


Ma sbaglio o Luis Enrique ha detto che non sa se rimane?
 
Top
view post Posted on 9/6/2015, 15:23     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


è stato riconfermato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2015, 10:59     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Io non sottovaluterei il lavoro di Luis Enrique. Guardate Martino: da CT sta vincendo (facile, perchè ha in mano la miglior squadra, di gran lunga, del torneo) la Coppa America ed al Barcellona è stato disastroso, dannoso.
Luis Enrique ci ha messo un po', diciamo i primi mesi.
Poi la squadra l'ha seguito, è riuscito a fare remare nella stessa direzione i 3 davanti e da gennaio in poi è stato un Dream Team.
La differenza tra gli ultimi 6 mesi del Barcellona e la Liga vinta dal povero Tito, è colossale. Quello fu un successo fisiologico, contro l'ultimo Real mourinhano con metà spogliatoio che boicottava apertamente Josè, senza alcuno squillo, con una figuraccia epocale fatta col Bayern.
Quest'anno si è rivisto il Barcellona dominante e spettacolare, oltre che vincente. Quello contro il quale puoi solo perdere con onore.
Ecco, dopo 3 anni abbastanza deludenti, non si può non riconoscere che Luigi Enrico abbia meriti enormi.
Da qui a santificarlo, come fu fatto all'epoca della prima CL di Pep, ce ne passa.
Deve ancora fare tanta strada prima di meritare certi appellativi o farà la fine del suo illustre predecessore, a predicare fantacalcio in altri top club, ottenendo solamente miseri campionatini già vinti ad Agosto.
Inzaghi è un caso a parte, dopo un inizio accettabile, ha dimostrato di non sapere minimamente gestire la pressione ed i momenti difficili.
Quando ha avuto un mese nero ed è passato dal terzo al sesto posto, è crollato. La squadra l'ha capito e l'ha abbandonato, squalificandolo totalmente come potenziale condottiero.
Ecco, Luis Enrique alla Roma è sempre andato in una direzione, non ha mai cambiato atteggiamento. Non l'hanno seguito, ma più per incapacità loro o per il fatto che l'Italia non è la Spagna, che certi concetti non si sposano con quella piazza o questo paese.
Ma senza battere ciglio è andato al Celta ed ha fatto bene. Al Barcellona, subito triplete.
Insomma, tanta roba,anche se da qui all'essere considerato un genio, ce ne passa e neanche poco.
 
Top
~Rosen
view post Posted on 4/7/2015, 13:04     +1   -1




Non è colpa del Bayern o dell'Atletico o di qualsiasi altra squadra abbia umiliato il Barcellona negli ultimi anni se la presidenza faceva gestire la squadra da Tito o da Martino, quest'ultimo l'unico ad essere un allenatore di esperienza in senso stretto ma fondamentalmente poco adatto a quello stile, giocando le sue squadre un tipo di calcio diverso che ha cercato di portare anche in blaugrana (fallendo).
Luis Enrique ha avuto l'enorme culo di avere un Messi in forma, Suarez e Neymar perfettamente integrato nello stile del Barça. Prima d'ora cos'ha fatto, oltre a divertire tutti con la Roma? Ha guidato una squadra alla salvezza, questo è il risultato più rilevante e indicativo delle sue capacità, il resto è tutto merito della squadra e solo in minima parte del suo lavoro, tatticamente non trascendentale.
Fidati, Luis Enrique lontano dal Barcellona non farà niente di diverso da quello che sta facendo Guardiola.
 
Top
40 replies since 14/5/2015, 12:32   368 views
  Share