Motomondiale - Campionato 2013

« Older   Newer »
  Share  
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:33     +1   -1




MotoGP - GP Australia

01- Casey Stoner – Repsol Honda Team – Honda RC213V – 27 giri in 41’01.324
02- Jorge Lorenzo – Yamaha Factory Racing – Yamaha YZR M1 – + 9.223
03- Cal Crutchlow – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 14.570
04- Andrea Dovizioso – Monster Yamaha Tech 3 – Yamaha YZR M1 – + 23.303
05- Alvaro Bautista – San Carlo Honda Gresini – Honda RC213V – + 23.432
06- Stefan Bradl – LCR Honda MotoGP – Honda RC213V – + 23.467
07- Valentino Rossi – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 37.113
08- Nicky Hayden – Ducati Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 38.387
09- Karel Abraham – Cardion AB Motoracing – Ducati Desmosedici GP12 – + 52.613
10- Aleix Espargaro – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 1’00.299 (CRT)
11- Randy De Puniet – Power Electronics Aspar – ART GP12 – + 1’00.342 (CRT)
12- Hector Barbera – Pramac Racing Team – Ducati Desmosedici GP12 – + 1’21.951
13- Danilo Petrucci – CAME Iodaracing Project – Ioda Suter BMW – + 1’27.857 (CRT)
14- Michele Pirro – San Carlo Honda Gresini – FTR Honda MGP12 – a 1 giro (CRT)
15- Ivan Silva – Avintia Blusens – BQR FTR – a 1 giro (CRT)

Poco da dire, Stoner stravince davanti a Lorenzo che diventa campione del mondo.. Entrambi hanno girato sotto le loro possibilitΰ (di quasi un secondo) ma la caduta di Pedrosa al secondo giro (che si era portato in testa e stava legittimamente tentando di mettere pressione al rivale) ha sancito il destino della corsa..

Dietro, bene Crutchclow, veloce e solido.

Dovizioso vince la sfida con Bautista e Bradl (per il quale non ha pagato l'azzardo della gomma dura) per il quarto posto..

Settimo Rossi, appena davanti ad Hayden.. Espargaro vince la sfida in famiglia nelle CRT..

Edited by - Zio - - 29/10/2012, 10:58
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 10:39     +1   -1




Bah, gara noiosa... Stoner che fa la lepre, con un passo insostenibile per tutti (si sapeva..), Lorenzo che si limita, giustamente, a gestire, dopo la caduta di un Pedrosa che doveva provare il tutto per tutto... ottimo Crutchlow.

L'unica cosa interessante della gara, a parte i primi due giri, θ stata la lotta tra Bradl, Bautista e Dovizioso, vinta da quest'ultimo che, nei corpo a corpo finali, ha evidentemente qualcosa in piω.

Staccatissime le Ducati, con Rossi davanti ad Hayden di poco. Nelle CRT, Espargaro ha vinto il duello con De Puniet.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:42     +1   -1




Moto2

01- Pol Espargaro – Tuenti Movil HP 40 – KALEX Moto2 – 25 giri in 39’26.486
02- Anthony West – QMMF Racing Team – Speed Up S12 – + 16.811
03- Marc Marquez – Team CatalunyaCaixa Repsol – Suter MMXII – + 16.837
04- Scott Redding – Marc VDS Racing Team – KALEX Moto2 – + 16.957
05- Dominique Aegerter – Technomag CIP – Suter MMXII – + 26.018
06- Johann Zarco – JiR Moto2 – MotoBI – + 26.028
07- Simone Corsi – CAME Iodaracing Project – FTR Moto M212 – + 26.091
08- Tito Rabat – Tuenti Movil HP 40 – KALEX Moto2 – + 26.372
09- Randy Krummenacher – GP Team Switzerland – KALEX Moto2 – + 26.474
10- Takaaki Nakagami – Italtrans Racing Team – KALEX Moto2 – + 26.580
11- Jordi Torres – MAPFRE Aspar Team Moto2 – Suter MMXII – + 36.520
12- Bradley Smith – Tech 3 Racing – Tech 3 Mistral 610 – + 36.565
13- Toni Elias – Italtrans Racing Team – KALEX Moto2 – + 36.870
14- Xavier Simeon – Tech 3 Racing – Tech 3 Mistral 610 – + 38.220
15- Mike Di Meglio – Kiefer Racing – KALEX Moto2 – + 44.350
16- Yuki Takahashi – NGM Mobile Forward Racing – FTR Moto M212 – + 48.586
17- Ricky Cardus – Arguiρano Racing Team – AJR Moto2 – + 48.763
18- Nico Terol – MAPFRE Aspar Team Moto2 – Suter MMXII – + 48.768
19- Ratthapark Wilairot – Thai Honda PTT Gresini Moto2 – Suter MMXII – + 52.487
20- Marcel Schrotter – Desguaces La Torre SAG – Bimota HB4 2012 – + 52.569
21- Gino Rea – Federal Oil Gresini Moto2 – Suter MMXII – + 52.707
22- Tomoyoshi Koyama – Technomag CIP – Suter MMXII – + 1’12.087
23- Alessandro Andreozzi – Speed Master Team – Speed Up S12 – + 1’21.455
24- Elena Rosell – QMMF Racing Team – Speed Up S12 – a 1 giro
25- Marco Colandrea – SAG Team – FTR Moto M211 – a 1 giro

Gara noiosa, con Espargaro che fa lo Stoner della situazione, dando un secondo al giro a tutti. Dietro, Redding mantiene il secondo posto, con Marquez a ruota, mentre si forma un gruppo ben nutrito per la quarta posizione. La gara sembra procedere su binari ben delineati, ma West vuole il podio a casa sua e dopo aver preso la testa del gruppetto, inizia a recupare sulla coppia Redding.Marquez. Il finale a tre vede prevalere l'australiano, davanti al neocampione del mondo, con l'inglese giω dal podio. Aegerter vince la battaglia per il quinto posto.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 10:45     +1   -1




Complimenti a Marquez per il titolo, un talento straordinario. Vedremo se l'anno prossimo, in squadra con Pedrosa, riuscirΰ a reggere il confronto.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:48     +1   -1




Moto 3

01- Sandro Cortese – Red Bull KTM Ajo Factory Team – KTM M32 – 23 giri in 38’20.014
02- Miguel Oliveira – Team Estrella Galicia 0,0 – Suter Honda MMX3 – + 2.108
03- Arthur Sissis – Red Bull KTM Ajo Factory Team – KTM M32 – + 5.031
04- Alex Rins – Team Estrella Galicia 0,0 – Suter Honda MMX3 – + 5.084
05- Danny Kent – Red Bull KTM Ajo Factory Team – KTM M32 – + 5.107
06- Romano Fenati – Team Italia FMI – FTR Honda M312 – + 5.109
07- Alessandro Tonucci – Team Italia FMI – FTR Honda M312 – + 5.374
08- Efren Vazquez – JHK T-Shirt LaGlisse – FTR Honda M312 – + 5.894
09- Alex Marquez – Ambrogio NEXT Racing – Suter Honda MMX3 – + 30.783
10- Isaac Vinales – Ongetta Centro Seta – FTR Honda M312 – + 30.911
11- Jonas Folger – MAPFRE Aspar Team Moto3 – KALEX KTM – + 32.803
12- Adrian Martin – JHK T-Shirt LaGlisse – FTR Honda M312 – + 33.302
13- Jakub Kornfeil – Redox Ongetta Centro Seta – FTR Honda M312 – + 33.479
14- Brad Binder – RW Racing GP – KALEX KTM – + 34.102
15- Luis Salom – RW Racing GP – KALEX KTM – + 43.749
16- Alan Techer – Technomag CIP TSR – TSR3 Honda – + 43.827
17- Alberto Moncayo – Andalucia JHK LaGlisse – FTR Honda M312 – + 49.394
18- Armando Pontone – Ioda Team Italia – Ioda TR002 – + 1’06.551
19- John McPhee – Caretta Technology – KRP M3-01 Honda – + 1’06.588
20- Louis Rossi – Racing Team Germany – FTR Honda M312 – + 1’08.801
21- Jack Miller – Caretta Technology – Honda NSF250R – + 1’08.908
22- Kenta Fujii – Technomag CIP TSR – TSR3 Honda – + 1’10.030
23- Giulian Pedone – Ambrogio NEXT Racing – Suter Honda MMX3 – + 1’10.411
24- Lincoln Gilding – K1 Racing – Honda NSF250R – + 1’33.510
25- Sam Clarke – Fastline GP Racing – Honda NSF250R – a 1 giro

Gara molto divertente, con almeno dieci piloti a suonarsele fin dai primi giri. Tuttavia la corsa diventa ben presto un GP ad eliminazione. Folger e Salom vengono penalizzati per partenza anticipata, Ajo e Rossi vanno dritti, Khairuddin grippa e nel finale pure Vinales cade. Il GP vede un nuovo trionfo di Cortese, che dopo essersi staccato dal gruppetto insieme a Oliveira, fugge via, staccando il rivale portoghese. La lotta per il terzo gradino del podio vede trionfare Sissis, davanti a Rins, Kent, Fenati e Tonucci.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 10:54     +1   -1




Grande anche Cortese, autore di una crescita non indifferente quest'anno. Vinales, dopo un ottimo inizio, ha perso un po' il treno dei primi, ma il talento c'θ: l'anno prossimo se la giocheranno lui, Salom, Rins, Kent e, forse, Fenati.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:57     +1   -1




Kent proprio no, sia perchθ non θ all'altezza degli altri e sia perchθ θ passato in moto 2 nel team Tech 3. :D
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 11:05     +1   -1




CITAZIONE (- Zio - @ 29/10/2012, 10:57) 
Kent proprio no, sia perchθ non θ all'altezza degli altri e sia perchθ θ passato in moto 2 nel team Tech 3. :D

Proprio ora ho notato che siamo nati nello stesso giorno. Comunque spesso e volentieri l'ho notato lμ, nelle posizioni che contano, a ridosso del podio (oltre a una vittoria)... non ricorda, un po', il Cortese degli anni passati?
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 11:16     +1   +1   -1




Beh, quello θ vero, come ben sai avevo sottolineato la bontΰ delle sue prestazioni alla lambretta, due anni fa..

Piω che altro θ un'incognita, diciamo, una possibile sorpresa.. Domenica, comunque θ finito dietro anche a Sissis, compagno di squadra all'esordio nella categoria..

In sostanza, Vinales e Salom sono certezze, Rins, Fenati, Folger dei talenti potenziali per fare bene fin dall'anno prossimo.. Lui, potrebbe sbocciare o ad aver bisogno di altro tempo.. E un salto in Moto 2 con un team che fino ad ora non ha raccolto molto (a parte nel 2010, quando era piω forte rispetto al potenziale mostrato dai piloti) non lo aiuterΰ di certo..
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 11:23     +1   -1




Giusto.

Griglia MotoGP

Honda Repsol
Pedrosa
Marquez

Honda Gresini
Bautista

Honda LCR
Bradl

Yamaha Ufficiale
Lorenzo
Rossi

Yamaha Tech 3
Crutchclow
Smith

Ducati Desmosedici
Hayden
Dovizioso

Ducati Pramac
Iannone
Spies
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 11:25     +1   +1   -1




Lorenzo diventa, quindi, Campione del mondo.

Titolo meritato, senza ombra di dubbio. E' sempre stato in testa al Campionato, tranne all'Estoril, non ha commesso nessun errore e non θ mai sceso dal podio, tranne quando θ stato tirato giω ad Assen.

Anzi, non θ mai sceso dal secondo posto..

Cammino impressionante, come quello di Stoner dell'anno scorso.. Ha attaccato quando il mezzo era superiore e gli avversari in difficoltΰ ed ha contenuto brillantemente i danni quando la Honda ha iniziato a fare la voce grossa, risolvendo in parte i suoi problemi di chattering. La gara di copertina θ senza dubbio quella di le Mans, un dominio totale sotto l'acqua.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 11:30     +1   -1




Grande Jorge. Mi ricorda Alonso per un certo aspetto (non a caso tifo tutti e 2): sa accontentarsi, sa quando θ il momento di spingere e quando θ il momento di tirare i remi in gara, ha una visione della gara eccellente. Ed θ cosμ che si vincono i mondiali.

Bisogna comunque citare la grande crescita di Pedrosa, che finalmente ha fatto quell'ultimo "step" che lo distanziava dai Campioni giΰ affermati... non ha vinto il titolo, ma io credo che bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 11:52     +1   -1




Sinceramente non sono d'accordo con l'accontentarsi.. Jorge ha sempre dato il massimo e quando non ne aveva θ stato staccato pesantemente, non θ rimasto ad un tiro di decimi.. Altrimenti finiva come a Brno, con Pedrosa che ha dovuto fare i salti mortali carpiati con avvitamenti integrati per spuntarla..

Ed anche a Sepang, sul bagnato, un ragioniere si sarebbe messo dietro a Pedrosa a seguirlo, non avrebbe imposto lui il ritmo alla corsa (senza riferimenti, con le condzioni che comunque cambiavano).

Piω che altro lui ha unito l'innata capacitΰ di esaltare il comportamento delle gomme (soprattutto a serbatoio scarico) con una soliditΰ mentale che ai tempi della 250cc non aveva lontamente (anzi) e soprattutto con una capacitΰ di andar forte sull'umido davvero impressionante..

Insomma, non θ spettacolare come Stoner e probabilmente come talento e velocitΰ pura ha qualcosa in meno dell'australiano (opinione mia piω che altro) ma θ diventato un pilota completo, senza punti deboli.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 12:06     +1   -1




Infatti non ho mica detto che, soprattutto nelle ultime gare, ha pensato solamente ad arrivare al traguardo... ci ha provato sempre all'inizio, ma semplicemente quando ha visto/capito che non c'era nulla da fare, che Pedrosa aveva un passo superiore e inarrivabile, non ha rischiato oltremodo, portanto a casa il massimo possibile. Non penso che, in quelle condizioni, con gli avversari (sia davanti che dietro) a distanza di sicurezza, abbia comunque dato il 100%, ma qualcosa di meno, giustamente.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 12:08     +1   -1




Beh, ma questo lo avrebbero fatto tutti quanti, Stoner compreso..

Cioθ, io vedo sia in lui che in Stoner una fame, una determinazione, da numeri 1, da animali di gara.. Poi θ chiaro che se ne hai di meno non vai a cadere come un allocco, ma non θ questo che distingue un pilota istintivo da un "ragioniere"..
 
Top
469 replies since 29/10/2012, 10:33   1487 views
  Share