Superbike - Campionato 2013

« Older   Newer »
  Share  
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:35     +1   -1




Regolamento 2013

Nella giornata di ieri la Superbike Commission ha deliberato le novità regolamentari sia dal punto di vista tecnico che sportivo che entreranno in vigore a partire dalla stagione 2013. Come previsto, non ci sono sorprese clamorose dell'ultima ora, ma solamente alcune piccole modifiche che erano attese ormai da tempo.

PESI UGUALI PER TUTTI
Per quanto riguarda il bilanciamento dei pesi tra le bicilindriche e le quattro cilindri si torna al passato: come nel 2011, si parte tutti da 165 kg e poi le prestazioni delle bicilindriche verranno valutate ogni tre weekend di gara, con la possibilità di aumentare o ridurre il peso minimo di 3 kg in base alle prestazioni. Il limite massimo sarà di 171 kg (il peso imposto nel 2012 alla 119, ma in caso di necessità potrebbero esserci anche delle modifiche alle dimensioni del restrittore d'aria.

ROLLING CHASSIS E RUOTE DA 17"
Modificate anche le regole relative al "Rolling Chassis", che dal 2013 potrà essere comprensivo di tutta la struttura principale (telaio, motore, serbatoio, forcellone, piastre di sterzo e cablaggi). Ufficializzato inoltre il passaggio alle gomme da 17 pollici di diametro, ma anche questo appariva ormai scontato, visto che sono state utilizzate nei test dei giorni scorsi a Motorland Aragon.

Sulla falsariga della MotoGp sono stati introdotte poi la protezione per la leva del freno e la luce rossa posteriore in caso di pioggia. Come già visto sulla Honda e sulla Kawasaki a Magny-Cours, infine, sulle carene dovrà essere presente il disegno stilizzato dei fari per rendere le moto il più aderenti possibile alla loro versione stradale.

GRIGLIA CON 3 MOTO PER FILA E PIT STOP
Anche dal punto di vista sportivo c'è una sorta di omologazione ai principi del Motomondiale: lo schieramento sarà formato con delle file di tre moto e non più di quattro. Inoltre, salvo casi estremi, non è più prevista l'esposizione della bandiera rossa in caso di pioggia: non essendo disponibile la seconda moto, sono stati autorizzati i pit stop per sostituire le gomme, che non potranno essere assistiti da più di tre meccanici. L'operazione impone anche al pilota di scendere dalla moto e lo spegnimento del motore.

Fonte: Omnicorse
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 10:43     +1   -1




Dal prossimo anno sarà possibile rientrare ai box per modificare la moto, in caso di pioggia.

http://www.omnicorse.it/magazine/22191/la-...ioggia-nel-2013
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 10:48     +1   -1




Calendario 2013 provvisorio:

24/02: Phillip Island (Australia)
10/03: Buddh Circuit (India)
07/04: MotorLand Aragon (Spagna)
28/04: Assen (Olanda)
12/05: Monza (Italia)
26/05: Donington Park (Gran Bretagna)
09/06: Portimao (Portogallo)
23/06: da annunciare
30/06: Imola (Italia)
21/07: Mosca (Russia)
04/08: Silverstone (Gran Bretagna)
01/09: Nurburgring (Germania)
29/09: Laguna Seca (USA)
06/10: Magny Cours (Francia)
20/10: Jerez (Spagna)

Il GP da annunciare dovrebbe essere quello della R. Ceca.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 29/10/2012, 11:20     +1   -1




Capitolo mercato

- La Kawasaki ha confermato Baz al fianco di Sykes per il prossimo anno.
- Aprilia e Biaggi devono ancora trovare l'accordo per il rinnovo, ma non ci dovrebbero essere sorprese..
- Davies al fianco di Melandri in BMW.
- Fabrizio nel team Aprilia Red Devils.
- Suzuki dovrebbe piazzare Waters al fianco di Camier, dopo il mancato accordo con Guintoli (che ha preferito andare da un'altra parte).
- Haslam in Honda con Rea.

Questi i movimenti importanti, può darsi che mi sia dimenticato qualcosa. Ah, Ducati conferma Checa e Giuliano.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 29/10/2012, 11:27     +1   -1




Occhio, perchè la Ducati ha divorziato da Althea... Checa è sicuro perchè ha firmato con la prima, Giuliano invece è sotto contratto con la seconda...
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 30/10/2012, 00:39     +1   -1




La Ducati torna in forma ufficiale.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 30/10/2012, 11:54     +1   -1




Oddio, mi son perso tutta la vicenda. :s

Cos'è successo, in sintesi, Speed?
 
Top
- Zio -
view post Posted on 30/10/2012, 13:42     +1   -1




Allora, da una parte è una cosa positiva, perchè quando un costruttore decide di tornare/mettere l'impegno significa che è interessato alla categoria in cui corre..

Però c'è anche l'altra faccia della medaglia: con tutti i soldi che Rossi ha prosciugato, riusciranno a creare una moto competitiva per Checa o saranno destinati a recitare un ruolo da comprimari?

Ok, c'è Audi, ma basterà?
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 30/10/2012, 19:38     +1   -1




CITAZIONE (- Zio - @ 30/10/2012, 13:42) 
Ok, c'è Audi, ma basterà?

Non si può mai dire, ma io credo di si. Il gruppo Volkswagen, prima di entrare in una categoria qualunque, pondera bene tutti i pro e contro, e organizza alla perfezione le attività (miglioramenti di personale etc). Non credo che faranno i comprimari, anzi.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 30/10/2012, 20:42     +1   -1




Batta vicino all'accordo con la Ducati. Inoltre la squadra potrebbe chiamarsi, di nuovo, Ducati-Alstare.

http://www.gpone.com/index.php/20121030873...ll-accordo.html
 
Top
- Zio -
view post Posted on 31/10/2012, 17:25     -1   +1   -1




Sinceramente nel 2015 potremmo già essere tutti trapassati.
 
Top
SPEEDRIVER
view post Posted on 31/10/2012, 17:27     +1   -1




Ma speriamo sul serio, però nel dubbio non è che possiamo frenare i programmi futuri.

 
Top
- Zio -
view post Posted on 2/11/2012, 17:48     +1   -1




Giugliano è un giovane, molto irruento, con voglia di emergere e buone abilità sul bagnato. Una moto come la Ninja si sposerebbe maggiormente con le sue caratteristiche di guida, considerando che l'Aprilia non è sicuramente il mezzo più guidabile.
 
Top
248 replies since 29/10/2012, 10:35   699 views
  Share