Josep Guardiola

« Older   Newer »
  Share  
- Zio -
view post Posted on 4/11/2012, 12:41     +1   -1




Beh, indubbiamente vincere con il team migliore non ti rende automaticamente il numero 1, ma sicuramente ti porta ad essere tra i migliori. Perchè bisogna saper guidare quel team migliore, portarlo a trionfare, non basta presenziare.

Comunque, chiusa questa piccola parentesi, passiamo al succo del discorso.

Sicuramente parliamo di uno degli allenatori migliori attualmente. E' riuscito a portare a termine la macchina di Cruijff. Chiaro, non ha inventato lui quel gioco, non ha insegnato lui il talento a INiesta e compagnia, ma indubbiamente ha meriti importanti. Basti pensare a come giocava Rijkaard (buon allenatore anche lui, non aveva Iniesta e Messi, ma c'erano comunque Ronaldinho e Deco) o a come sta giocando Vilanova in queste ultime partite (possesso palla più lenta, ricerca maggiore del gioco sulle fasce e del tiro da fuori, insomma, un Barcellona più "europeo", se così vogliamo definirlo).

Siicuramente va testato in un club con caratteristiche diverse, tipo il Chelsea.

Comunque ha avuto il Grande merito di motivare una squadra sazia, che aveva vinto tutto a livello di club e Nazionale, riportandola ai vertici. Dal punto di vista mentale ha fatto un lavoro enorme.

Non è perfetto, ha commesso degli errori di valutazione, sia in sede di mercato, che tattici, ma tutti gli allenatori hanno i loro difetti/lacune.

A voi, buona discussione.
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Ho sempre pensato e continuo a pensare che sia difficile valutarlo finchè non ci darà l'occasione di capire quanto le sue vittorie fossero merito del Barcellona e quanto invece abbia inciso realmente lui.
E non sto parlando di principi di gioco, ma di vittorie nude e crude, che poi fanno la differenza tra un tecnico da leggenda ed un santone incompreso.
Lo aspetto al City o al Chelsea per poter finalmente emettere una sentenza definitiva.
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 02:46     +2   +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


Adoro Guardiola,penso sia uno dei migliori al mondo(so che c'è sta storia che ha vinto con il Barcellona..) ma lui ha fatto ottime cose...
allenare cmq la squadra più forte non sempre può risultare facile,ci sono cmq pressioni importanti da non sottovalutare,ma soprattutto è riuscito continuamente a motivare la squadra e non è facile quando vinci tutto(vedi l'Inter,con Benitez non la tenevi più ).

E riuscito portare al termine un gioco che veniva da tempo,poi ovviamente ha provato a cambiare qualcosa,scelte e qualcosa ha sbagliato e non ha funzionato,ma è un errore di valutazione che possono fare tutti...

ha saputo esaltare le caratteristiche di certi suoi calciatore uno dei tanti è Messi...

ha fatto anche errori tattici,anche errori di valutazioni di mercato,ma chi è che non li fa?

ma detto ciò nel globale ha fatto meglio di Rijkaard...

ha vinto 2 Champions e in Europa non è mai facile,basta pensare al City di Mancini dovrebbe essere la 3-4° squadra più forte al mondo,eppure in Europa non si vede,in Premier lo scorso anno vinse il campionato all'ultima giornata e di rivale c'era solo lo UTD che è in fase di ricostruzione...è uscito dalla FA Cup.....

Guardiola è uno dei migliori al mondo,e sono contento che si possa rimettere in gioco da altre parti e spero presto...
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/7/2013, 22:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Pessima figura fatta da Guardiola con Vilanova.
Davvero.
E questo sta bene a chi, specie tra i giornalisti, ne parla quasi come di un santo, un signore, una meraviglia del genere umano. Non è una regola fissa, ma spesso quelli vestiti da angioletti, sono le peggiori carogne. Ed al Barcellona c'è quest'abitudine di voler passare per santi e profeti, salvo poi dimostrarsi talvolta o frequentemente, dei bei Giuda.
E Guardiola non ha alcuna scusante da un punto di vista umano, difficilmente avrebbe potuto fare di peggio.
Mourinho è sempre stato demonizzato per molto, molto, molto meno. Vedremo ora come si comporteranno i vari ipocriti sul caso Pep.
 
Top
LaMotta91
view post Posted on 17/7/2013, 00:41     +1   +1   -1




Boh, secondo me è tutta una sceneggiata di pessimo gusto, una questione delicata e grave che riguarda il grave stato di salute di una persone e che doveva rimanere assolutamente private. Invece prima il Barça, poi Guardiola ed infine lo stesso Vilanova stanno facendosi una guerra mediatica sfruttando la cosa in modo inaccettabile. Io posso accettare che il calcio sia ormai principalmente spettacolo, ma queste cose, sinceramente, le trovo di pessimo gusto. Ma sono stati tutti inopportuni eh, compreso Vilanova, povero diavolo si, ma sarebbe stata una gran mossa dire "queste cose ce le risolviamo in privato punto"
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 13:54     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (LaMotta91 @ 17/7/2013, 01:41) 
Boh, secondo me è tutta una sceneggiata di pessimo gusto, una questione delicata e grave che riguarda il grave stato di salute di una persone e che doveva rimanere assolutamente private. Invece prima il Barça, poi Guardiola ed infine lo stesso Vilanova stanno facendosi una guerra mediatica sfruttando la cosa in modo inaccettabile. Io posso accettare che il calcio sia ormai principalmente spettacolo, ma queste cose, sinceramente, le trovo di pessimo gusto. Ma sono stati tutti inopportuni eh, compreso Vilanova, povero diavolo si, ma sarebbe stata una gran mossa dire "queste cose ce le risolviamo in privato punto"

condivido in pieno ;)
evidentemente ci teneva a farlo sapere :asd:
 
Contacts  Top
Darth_Flavius
view post Posted on 17/7/2013, 14:12     +1   -1




Ora ha un'ardua impresa, vincere quanto Heynckes ma tramite mezzi diversi da quelli usati dal tedesco. Il che implica rompere la perfezione per crearne un'altra. Non è facile.
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 14:19     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (Darth_Flavius @ 17/7/2013, 15:12) 
Ora ha un'ardua impresa, vincere quanto Heynckes ma tramite mezzi diversi da quelli usati dal tedesco. Il che implica rompere la perfezione per crearne un'altra. Non è facile.

infatti vincendo in quel modo,zittirebbe tutti....
vincere cambiando non è mai facile ;)
io credo che in 2 anni una CL la porta.
 
Contacts  Top
- Zio -
view post Posted on 17/7/2013, 18:57     +1   -1




CITAZIONE (LaMotta91 @ 17/7/2013, 01:41) 
Boh, secondo me è tutta una sceneggiata di pessimo gusto, una questione delicata e grave che riguarda il grave stato di salute di una persone e che doveva rimanere assolutamente private. Invece prima il Barça, poi Guardiola ed infine lo stesso Vilanova stanno facendosi una guerra mediatica sfruttando la cosa in modo inaccettabile. Io posso accettare che il calcio sia ormai principalmente spettacolo, ma queste cose, sinceramente, le trovo di pessimo gusto. Ma sono stati tutti inopportuni eh, compreso Vilanova, povero diavolo si, ma sarebbe stata una gran mossa dire "queste cose ce le risolviamo in privato punto"

Che altro aggiungere?

Solo che è difficile prendere posizione dato che non sappiamo come sono andate le cose.
 
Top
LaMotta91
view post Posted on 17/7/2013, 20:01     +1   -1




Boh ma secondo me non c'è neanche da prendere posizione e schierarsi da una parte o dall'altra, insomma, avrebbero dovuto insultarsi via telefono, non invitarsi più a cena, non programmare viaggi assieme e via, senza fare conferenze stampa per mandarsi bordate a vicenda. Una cosa fatta così invece... Non mi stupirebbe se dopo tutto questo livore in conferenza stampa si fossero chiamati per parlare tranquillamente del più e del meno
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 11:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Non sono assolutamente d'accordo.
Quando sei un personaggio di quel livello, sei pubblico per forza di cose, e non puoi incorrere in simili autogol.
Specie se hai basato la tua intera carriera su certi "valori".
Quando si parlava di Guardiola, chiunque, ma dico chiunque, accennava sempre e comunque alla classe, allo stile, alla signorilità.
Ecco, in questa situazione, al di là del fatto che potevano risolverla privatamente, Pep si è comportato da stronzo di prima categoria, senza ma o senza se.
Ed è giusto che lo si sottolinei...perchè come si è preso milioni di complimenti in passato, pubblicissimi, è giusto che le palate di merda in faccia non siano solo private.
Troppo comoda così....elogi pubblici e critiche private.
Bella la vita.

Almeno ora molta gente sa chi è veramente il signor Guardiola.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 20/7/2013, 12:59     +1   -1




CITAZIONE (LaMotta91 @ 17/7/2013, 21:01) 
Boh ma secondo me non c'è neanche da prendere posizione e schierarsi da una parte o dall'altra

In questa storia credo che uno dei due abbia mentito nelle sue dichiarazioni.
 
Top
Csandro
view post Posted on 21/7/2013, 11:52     +1   -1




Guardiola ha dato inizio ed ha concluso il ciclo di un Barcellona stellare. 3 Champions Leagues, un mondiale e due europei con la nazionale 8/11 Barca. Adesso, con puntualità, ha deciso di mettersi in gioco lontano dalla Spagna. Le difficoltà non saranno poche; il Bayern, club scelto da Guardiola ha appena vinto campionato e Champions, nonché la coppa di Germania. Sarà dura cambiare complessivamente le strategie e le tattiche dell'undici bavarese
 
Top
view post Posted on 21/7/2013, 15:09     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Comunque le Champions sono solo 2, la prima dal '91 (quella del 2006) l'aveva vinta Rijkaard.
 
Top
Csandro
view post Posted on 21/7/2013, 18:54     +1   -1




Esatto, hai ragione, sono 2. Per ciò che attiene alla persona, Guardiola ha sempre mostrato un certo stile. E' normale che conoscere la versione pubblica di un personaggio, ci porta ad escludere tutta una serie di comportamenti e di aspetti della personalità che non siano legati al personaggio pubblico in quanto tale. In relazione alla vicenda Vilanova, non posso che biasimare l'atteggiamento tenuto da Guardiola. In tali casi bisognerebbe sapere come siano realmente andate le cose e questo, mi pare, non lo sappiamo con sufficienza. E' ovvio che, basandoci sugli elementi, a nostra disposizione, ne esce una figura dell'allenatore che non conoscevamo.
 
Top
53 replies since 4/11/2012, 12:41   385 views
  Share