Tutto Rugby - Anno 2013

« Older   Newer »
  Share  
- Zio -
view post Posted on 17/11/2012, 16:12     +1   -1




Nuova Zelanda avanti per 16 a 7 contro l'Italia, quando siamo al 6° del secondo tempo.

Ovviamente si tratta di un'amichevole (test match).
 
Top
- Zio -
view post Posted on 17/11/2012, 16:34     +1   -1




23 a 10, Italia che ha accorciato le distanze con un drop di Orquera (o come piffero si scrive).

Ancora 15 minuti da giocare, partita abbastanza statica in questo momento.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 17/11/2012, 16:56     +1   -1




Crollo finale con tre mete subite in dieci minuti.

La Nuova Zelanda vince 42 a 10.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 23/11/2012, 20:35     +1   -1




Sabato, a Firenze, ultimo test match, contro l'Australia.

Questa la formazione dell'Italia:

CITAZIONE
15 Andrea MASI (London Wasps, 71 caps), 14 Giovambattista VENDITTI (Zebre Rugby, 8 caps), 13 Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso, 22 caps), 12 Alberto SGARBI (Benetton Treviso, 22 caps), 11 Mirco BERGAMASCO (Racing-Metro Paris, 88 caps), 10 Luciano ORQUERA (Zebre Rugby, 28 caps), 9 Edoardo GORI (Benetton Treviso, 15 caps), 8 Sergio PARISSE (Stade Francais, 90 caps) - capitano, 7 Robert BARBIERI (Benetton Treviso, 26 caps), 6 Alessandro ZANNI (Benetton Treviso, 68 caps), 5 Francesco MINTO (Benetton Treviso, 1 cap), 4 Quintin GELDENHUYS (Zebre Rugby, 32 caps), 3 Martin CASTROGIOVANNI (Leicester Tigers, 90 caps), 2 Leonardo GHIRALDINI (Benetton Treviso, 47 caps), 1 Andrea LO CICERO (Racing-Metro Paris, 97 caps).

 
Top
- Zio -
view post Posted on 2/12/2012, 18:18     +1   -1




La Nuova Zelanda si inchina all'Inghilterra: 38 a 21.

Gran partita dell'Italia, che dopo essere andata sotto nel primo tempo (22 a 6) si è inchinata per 22 a 19 contro l'Australia, sfiorando il pareggio a 2 minuti dalla fine con un calcio di Orquera.

L'unica nota stonata è l'infortunio a Mirco Bergamasco.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 8/12/2012, 10:27     +1   -1




Gironi per i Mondiali del 2015, che si svolgeranno in Inghilterra:

Pool A: Australia, Inghilterra, Galles, Oceania 1, vincente playoff;
Pool B: Sudafrica, Samoa, Scozia, Asia 1, America 2;
Pool C: Nuova Zelanda, Argentina, Tonga, Europa 1, Africa 1.
Pool D: Francia, Irlanda, Italia, America 1, Europa 2.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 24/3/2013, 21:57     +1   -1




Sei Nazioni ormai prossimo alla fine (prossima settimana si conclude con l'ultimo turno).

Il torneo se lo contendono Inghilterra ( a punteggio pieno) e Galles (che segue a due lunghezza) che si affronteranno nello scontro diretto a Cardiff (mi sembra).

Per l'Italia, invece, l'obiettivo è quello di ben figurare con un'Irlanda motivata a festeggiare bene San Patrizio.

2 cents sulle gare disputate fin'ora:

- Francia: non l'ho vista, ma ho letto di una prestazione estremamante positiva anche se con il senno di poi va ridimensionata, soprattutto considerando il rendimento scadente dei francesi nel corso del torneo).

- Scozia: partita brutta, dove siamo stati inferiori in tutte le fasi. Particolarmente indisciplinati, abbiamo sofferto anche in touchè e in mischia, commettendo diversi errori. Si è pagata un po' di presunzione dopo il successo.

- Galles: Partita ancora peggiore di quella con la Scozia. Italia opaca, mentre i Gallesi si limitano al compitino, vincendo con facilità e dimostrando una differenza di mentalità evidente, dato che ci annichiliscono proprio sul nostro punto di forza, ossia la mischia. I nostri piloni (in particolare Castrogiovanni che era capitano per via della squalifica di Parisse) cedono costantemente ai gallesi, commettendo infrazioni ed arretrando spesso e volentieri.

- Inghilterra: sconfitta onorevole, ma dopo 5-6 anni la musica non può essere sempre la stessa. Voglio dire, è ora di guardare il bicchiere mezzo vuoto se si vuole iniziare a crescere seriamente. In generale buona prova, si è spinto tanto dimostrando carattere nei placcaggi in fase offensiva. INglesi spenti, bisogna dirlo. In ogni caso, troppe ingenuità, il cartellino giallo di Gori (che placca un uomo senza palla!) ne rappresenta l'emblema, così come il solito in avanti quando si arriva a 10 metri dalla linea di meta.
 
Top
- Zio -
view post Posted on 24/3/2013, 22:24     +1   -1




Bella vittoria contro un'Irlanda seppur rimaneggiata. Hanno sofferto veramente poco, soltanto nel momento dell'ammonizione di Parisse, ma sono riusciti ad evitare la meta ed a evitare la rimonta, per poi allungare nel finale. Ottimi nel calci, con un solo errore da parte di Orquera, sfortunato a beccare il palo. Unica mente dell'incontro firmata Venditti, al termine di una consueta azione prolungata, anche se non del tipo "raccogli e vai". Sfondamento finale, visionato tramite moviola. La mischia ha retto bene il confronto ed è stata disciplinata. Ottime anche le touchè, credo che abbiano mantenuto il possesso in tutte le rimesse. Unica pecca, la'ver concesso qualche calcio di punizone di troppo ed essere cascati, in un paio di volte, nelle provocazioni irlandesi, che vista l'impossibilità di vincere l'incontro (Verdi spenti ed in difficoltà della gestione dell'ovale, oltre a non riuscire a esprimere la loro qualità migliore, ossia il recupero della palla) hanno pensato bene di metterla sul "trolling". Menzione speciale per il pilone Lo Cicero, che lascia la Nazionale dopo 103 presenze (record italiano) un totem della mischia.

Torneo vinto dal Galles, che disintegra l'Inghilterra per 30 a 3. Cucchiaio di legno per la Francia, arrivata ultima (a pari punti con l'Irlanda).
 
Top
7 replies since 17/11/2012, 16:12   63 views
  Share