Josè Mourinho

« Older   Newer »
  Share  
Darth_Flavius
view post Posted on 23/12/2012, 00:08     +1   -1




In seguito un post più lungo, ma il mio pensiero attualmente su di lui è questo:

Un allenatore fenomenale da breve periodo.

Edited by - Zio - - 23/12/2012, 00:34
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 00:25     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


grande allenatore,uno dei,ribadisco,uno dei migliori al mondo

ho letto che è l'unico allenatore al mondo ad aver vinto tutti e tre i campionati e quindi questo cosa significherebbe? se uno non ha interesse ad andare in altri campionati e vince sempre negli stessi,penso che non cambierebbe nulla...Ferguson non è di certo inferiore a Mou,perchè non ha vinto una Liga o una serie A(per il livello che c'è )

è andato in squadre dovecmq spendevano soldi,quel Porto era da ricostruire e infatti ha speso dei soldi....all'Inter fatevi i conti di quanto hanno speso tra il 1° e 2° anno e fattevi un idea Quaresma,Mancini,Eto'o,Lucio,Motta,Wesley ecc....

Mou non lo amo come tanti interisti che pensano che sia la storia dell'Inter e quindi per quello che ha fatto lo rende il migliore..(grave errore,ha fatto un pezzo di storia,dove lui in futuro non ci sarà più e ce ne sarà un altro...)

detto ciò è un grande per quello che ha fatto in carriera,iniziò al Benfica al suo primo anno vince contro lo Sporting e si sa della rivalità che c'era....
poi si dimette per un cambio dirigenziale ...

passa al Leiria raggiunge un 5° posto dove nella storia non ci riuscì nessuno....(e Leira non è nel Real,ne Porto e ne Inter :asd: ) poi 3° posto a Dicembre,poi passa al Porto...e leira senza Mou arriva 7°.....(forse anche con Mou sarebbe arrivato 7° però quello che fece nella prima parte è qualcosa di importante..)

Quando passa al Porto sa che c'è da ricostruire tutto....al suo primo anno,arriva 3° e si qualifica per l'Europa League..
la ricostruzione del Porto la fa con tutti calciatori Portoghesi che gli davano fiducia,e infatti vincono il campionato record di 27 vittorie, 5 pareggi, 2 sconfitte e 11 punti di vantaggio sul Benfica secondo..
vince anche la coppa del Portogallo ed EL....

l'anno dopo riesce a vincere la Champions con un buon Porto,anche se c'erano squadre migliori,cmq quello era un buon Porto(certi lo facevano passare per l'Atalanta della situazione :asd: ) c'è anche da dire che quell'anno la CL era di un livello un po' basso,basta pensare con chi è arrivato in finale Mou.

Al Chelsea riporta la Premier,dove non vincevano da anni...riesce anche a vincere la Curling Cup....

l'anno dopo un altra Premier in più la Fa Cup,un titolo molto sentito in Inghilterra..

passa all'Inter e vince subito al primo anno,si riconferma...

al secondo anno fa il triplete(gran squadra,mercato ben fatto,squadra impostata con la sua idea di gioco,con l'aggiunta del TRQ dove usa tutt'ora al Real) e la 2° Cl che vince in carriera è stata anche più difficile per le squadre che ha preso...

al Real riporta la coppa del re al suo primo anno. che anche qui non la vincevano da anni....
al secondo anno,rivince la Liga dopo anni di astinenza

si può considerare un vincente,un grande allenatore,uno dei migliori al mondo senza discussione.....

c'è da considerare che però è rimasto sempre al massimo 2-3 anni, quindi vinci subito e poi vado(segno che forse è difficile rimotivare un gruppo che ha vinto tutto....e soprattutto ricostruire un ciclo vincente ogni anno....Mou bravissimo nel portare una squadra in crescita al top.....ma per ricostruire e rimotivare un gruppo sazio,non è facile per nessuno...)

Mou ottimo motivatore,buono come tattico,non è un mostro di tattica,anche se qualche cosa buona e funzionale ha mostrato....
ai tempi del Porto la sua squadra non giocava neanche male,all'Inter si alternavano belle partite a partite brutte...
al Real penso che abbia cambiato anche molto di più,gioca molto più propositivo di come giocava in passato....

e non è un difensivista come lo vogliono far credere,è intelligente tatticamente...la partita più difensivista della storia è stata con l'inter vs Barca ma era inevitabile anche con l'uomo in meno.....

per il resto punta all'equilibrio,ci sono inserimenti dei terzini,inserimenti dei centrocampisti(ricordatevi il Derby 4 a 0 goal di Motta...)
al Real si è sbilanciato di più :asd:

senza dubbio un grande,però questi suoi tre anni :asd:
 
Contacts  Top
- Zio -
view post Posted on 23/12/2012, 00:36     +1   -1




Quello che avevo da dire l'ho già postato nel topic di confronto con Capello.

Aggiungo solo un particolare: ha 50 anni circa, ossia 10 anni (se non di più, eventualmente) di carriera, è ancora relativamente giovane.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 00:47     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (- Zio - @ 23/12/2012, 00:36) 
Quello che avevo da dire l'ho già postato nel topic di confronto con Capello.

Aggiungo solo un particolare: ha 50 anni circa, ossia 10 anni (se non di più, eventualmente) di carriera, è ancora relativamente giovane.

dipende,c'è gente che magari dopo 4-5 anni non allenano più..

AVB probabilmente si ritirerà a 45 anni
 
Contacts  Top
- Zio -
view post Posted on 23/12/2012, 00:50     +1   -1




Vuole tornare in Inghilterra ed allenare una Nazionale, in più penso che proverà a vincere anche nel lungo periodo.. Ed i 10 anni partono via in un attimo, potenzialmente ha tutto il tempo per far tutto.. Poi vedrà lui, ma non mi sembra il tipo che si sente appagato con poco..

Boas si ritirerà perchè nessuno lo vorrà.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 00:51     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


CITAZIONE (- Zio - @ 23/12/2012, 00:50) 
Vuole tornare in Inghilterra ed allenare una Nazionale, in più penso che proverà a vincere anche nel lungo periodo.. Ed i 10 anni partono via in un attimo, potenzialmente ha tutto il tempo per far tutto.. Poi vedrà lui, ma non mi sembra il tipo che si sente appagato con poco..

Boas si ritirerà perchè nessuno lo vorrà.

anche De Angelis non lo vuole più nessuno :insane:

AVB in teoria ha mercato in Italia,Inghilterra,Spagna e Brasile e il posto lo trovi sempre :asd:
 
Contacts  Top
- Zio -
view post Posted on 23/12/2012, 00:54     +1   -1




Pensa che ci sono tutte le basi per rivederlo in MotoGP nel 2014. :asd:

Su Boas scherzavo. :asd:

Comunque siamo andati tremendamente OT dopo 2-3 post. :asd:
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 10:59     +1   -1

Member

Group:
Utenti
Posts:
486

Status:


Se Mourinho non vince la Champions ha fallito totalmente, è stato preso e pagato una cifra spropositata per quell obiettivo e fino ad ora ha vinto quanto uno Schuster qualsiasi, in più ha sputato sulla gloriosa storia del Real umiliandosi di fronte al Barcellona, proponendo un gioco osceno nonostante i giocatori di cui dispone. In Spagna soprattutto al Real l umiliarsi dinnanzi all avversario rinunciando a giocare è ritenuto peggio del non vincere nulla.
 
Top
view post Posted on 23/12/2012, 22:50     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Il miglior allenatore attuale, tra 5, massimo 10 anni, il n.1 nella storia.
Già oggi è l'unico ad aver vinto nei 3 principali campionati europei (quindi mondiali), non come Trapattoni che è emigrato in Austria e Portogallo per moltiplicare i titoli nazionali conseguiti.
E' uno dei pochissimi ad aver vinto la Champions con 2 squadre diverse....che non sono il Barcellona degli ultimi anni o il Real degli anni '50, il Milan Berlusconiano, ecc....Inter e Porto. INTER E PORTO.
Ha una bacheca che quasi tutti i suoi colleghi sognerebbero a 70 anni e lui ne ha 20 in meno.
Le leggende sul suo "non gioco" (addirittura ridicole) o comunque "gioco non esaltante", sono smentite dai fatti: squadra fantastica al Porto, spettacolare sia l'Inter del triplete che il Real dell'anno scorso.
Non era granchè il Chelsea, per caratteristiche tecnico-fisiche, perchè a differenza di uno come AVB capisce benissimo che con Lampard, Mikel, Ramires e Terry non si può fare calcio bailado, ma puntare sul fisico.
In questo l'unico contemporaneo a livello di Mou è Hiddink, che ho visto guidare squadre altamente spettacolari ed offensive ed altre più "pratiche", perchè erano le esigenze in quel momento.
Quello che è sempre rimasto inalterato è il pensiero di calcio, la filosofia, il famoso "blocco alto", il pressing a corrente alterna (per non sfiancare la squadra), la squadra corta.
E questo è ciò che riguarda il tecnico. Sul personaggio non c'è vagamente corsa, è un 10-0 contro chiunque senza neanche iniziare, esistesse un premio per la categoria, dovrebbero darglielo in automatico ogni anno, come fanno col nanetto del Barça quelli della Fifa.

Non parlerei di fallimento al Real, perchè ha strappato la Liga al Barcellona dopo anni di dominio assoluto, al massimo delle sue potenzialità, non come Schuster e Capello, che hanno banchettato alle spalle dei catalani guidati da Rijkaard, con Messi ancora ragazzino e Ronaldinho già ubriaco e dedito all'extracalcio, in una squadra che nel dopo Champions 2006 aveva completamente mollato.
Mou è venuto in Spagna a sfidare la regina assoluta del calcio mondiale, le ha soffiato (in finale, contro) la Coppa del Re al primo anno (e non arrivava a Madrid da 20 anni), ha stravinto la Liga al secondo andando a festeggiare al Camp Nou in un match simbolico, ed in entrambe le annate è arrivato in semifinale di Champions (dove il Real non arrivava da 8 anni), una volta eliminato dagli arbitri, la volta dopo ai rigori.
Quest'anno sta andando malissimo, ma non è ancora finita in Europa, aspettiamo maggio per un bilancio.
Comunque ribadisco: non si può parlare di fallimento, ma di moderato successo.
Al Porto e all'Inter ha scritto la storia del club, al Chelsea anche ma rimarrà sempre il neo Champions a dargli un - , al Real i - sono 2.
Ma sempre parlando di successi, di gestioni triennali circa che altri allenatori considererebbero trionfali (quella al Real intendo, cioè la peggiore).

Per concludere, voglio rispondere a Nick: non è che molti interisti pensano che sia nella storia del club, Mou lo è, è nella leggenda assoluta.
Ha ottenuto due risultati che in oltre 100 anni sono riusciti rispettivamente ad un'altra persona e a nessuno.
Una Champions esaltante dopo quasi mezzo secolo, e l'ein plein in una stagione, che è record a livello nazionale, non solo societario.
Non ce n'è. Il problema di un Leonardo o di uno Stramaccioni, che a me piacevano/piacciono (non considero neanche quegli spurghi di Benitez e Ranieri), è che sono arrivati dopo Mourinho.
E per quanto facciano, anche con mezzi inferiori, non riescono ad eguagliare l'ineguagliabile.
Che poi duri poco, ci sta. E' una sua scelta.
C'è chi opta per una vita intera in un club, vedi Ferguson e Messi, chi no.
Chi è migliore? Non si sa. Ci sono argomenti a favore degli uni o degli altri.
E' soggettivo. Io penso che sia migliore chi vince in più posti, dimostrando di essere lui a fare la differenza e non il club, c'è chi crede invece che vincere e rivincere, trovare continuamente motivazioni per ripetersi, valga di più.
Opinioni.
Ma di Mourinho uno ce n'è, e non ne avremo mai un altro simile.
Se posso dire la mia, l'errore più grosso che ha commesso è stato andare al Real (anche Ferguson glielo sconsiglià pubblicamente) , per una miriade di motivi che non sto qui ad elencare, ma tutti sbagliano, anche LUI.
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 11:31     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


si,ma non è di certo il migliore della storia del calcio e ne attuale,sarà,ma i suoi 3 anni sono quasi spesso fallimentari e il fatto che abbia vinto in 3 campionati Europei non è che vuol dir tanto...(se a me non piace la liga non ci vado :asd:) e allenerò tutta la carriera in A e Premier e se vinco,non vuol dire che sono inferiore perchè non ho vinto anche in Spagna...

Ferguson ha vinto anche altrove,in Scozia....;)

tra lui e Mou? tutta la vita Ferguson,è un maestro di calcio.....
tra Mou e Klopp? tutta la vita Klopp,pur avendo vinto meno,ma non penso sia inferiore per quello che ha fatto e sta facendo con sta squadra...
tra lui e Hiddink? Hiddink,maestro di calcio..

e poi altri...insomma Mou è tra i migliori,ma non il....e non ha inventato niente di nuovo,tanto per dire...ottimo nel breve periodo...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2012, 13:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Cosa hai bevuto Nick? Sono quasi sempre fallimentari?? :asd: :asd: :asd:
Carriera (ad alto livello):
- Porto: meraviglia assoluta, ha vinto tutto con una squadra con mezzi normali, proprio fallimento
- Chelsea : 2 campionati di fila dopo 50 anni di astinenza, due semifinali di Champions (una persa ladrata, l'altra ai rigori), più Coppe varie....si, direi un fallimento
- Inter: 2 campionati su due, una tripletta (mai realizzata da nessuno nella storia del calcio italiano) comprensiva di Champions che mancava da 45 anni soltanto....altro fallimento.
- Real : primo anno secondo, semifinale di Champions rubata sia all'andata che al ritorno, Coppa del Re vinta in finale col superBarcellona dopo 20 anni che non arrivava a Madrid. Secondo anno: fine dell'egemonia di Guardiola in Spagna, Liga vinta e condotta con autorità, con successo finale al Camp Nou dove Mou dimostra che il Real l'anno scorso era semplicemente più forte dei più forti in assoluto.
Terzo anno: malissimo fino ad ora....ma Champions ancora da giocare.... nel complesso un autentico fallimento :asd:

Sui paragoni non scherziamo, Klopp deve mangiare tanti di quei panettoni per confrontarsi con Mourinho....allenatore sublime, che esiste sulla mappa del grande calcio da 2 anni, e che ha in bacheca una Bundes. Non copriamoci di ridicolo su.

Ferguson è comparabile, opinione tua che sia migliore, io preferisco Mou, che col Barcellona dei grandissimi marziani ha avuto momenti si (Inter e l'anno scorso al Real o l'anno prima in Supercoppa) e momenti no (3-4 sconfitte col Real sempre), mentre Sir Alex 2 volte su 2 è stato cancellato da Guardiola in finale, senza mai avere mezza risposta, senza mai trovare un rimedio, studiare qualcosa.
Bacheche simili, ma Mou superiore come mentalità.
Però ci sta il paragone, come ci sta con Hiddink, che ha vinto molto meno, ma ha avuto una carriera particolare, tra nazionali sottovalutate e squadre non eccelse, ma da 20 anni e passa mantiene livelli altissimi qualunque sfida intraprenda.
Altri poi chi? Con tutta la simpatia e la stima, tu parli di Vilas Boas come di un santone, di Zeman come un maestro di calcio, e sono due che nel gotha della panchina mondiale non possono neanche pulire i cessi, mentre Mou ci è già di diritto, su un trono.
Capisco l'antipatia, capisco tutto, ma un minimo di equilibrio va conservato.......Klopp superiore a Mourinho è una bestemmia inaccettabile, quasi quasi rimpiango il giudizio di un utente pretone dell'altro forum :asd: che sosteneva fosse meglio Guardiola per 3 anni a livelli mostruosi.
Per quanto ridicolo fosse, ci stava più di Klopp.
 
Top
Darth_Flavius
view post Posted on 24/12/2012, 15:29     +1   -1




Cercherò di fare un riassunto su Mourinho, basandomi su alcuni punti, ossia, pragmatismo, breve periodo, dettagli, metodo di allenamento ed approccio mentale.

Pragmatismo: Alcuni, più o meno autorevoli, etichettano Mourinho come tatticamente un caprone, per via di lacune nel suo playbook offensivo, che da un certo punto di vista sono anche evidenti. Non è che ci sia un apporto considerevole della cosiddetta "mano dell'allenatore" nei meccanismi offensivi delle sue squadre, nessun disegno particolarmente complesso alla base delle dinamiche offensive mourinhinane quindi. Ma non è certo questo motivo per etichettarlo come un caprone, anche le squadre di Capello non hanno mai avuto peculiarità di questo tipo, eppure non ho mai sentito giudizi di questo tipo su Fabio. Mourinho è pragmatico e versatile. La versatilità è una qualità che ha acquisito in buona parte nel corso della sua carriera, evolvendosi come allenatore. Non ha più un modulo specifico da cui partire, una base imprescindibile per tutti ( era un patito del 4-3-3), sceglie il modulo più adatto in base alle caratteristiche dei giocatori a disposizione, e riesce a collocare questi nelle posizioni in cui possono esprimere al meglio le loro qualità. E' una scelta che si può considerare facile, poco rischiosa, tuttavia anche questa comporta delle complicazioni. Se non c'è una valutazione perfetta del materiale che si ha a disposizione è impossibile da mettere in atto. Mourinho non avrà una grande idea di football, ma sa come mettere i suoi giocatori nelle condizioni di poter esprimere al meglio le loro qualità, e soprattutto sa come mettere a proprio agio i migliori. Deco nel Porto, Lampard e Drogba nel Chelsea, Milito, Snejder e Maicon nell'Inter ( intelligentemente, invece, un Eto'o stranamente poco prolifico in quella stagione è stato sfruttato per altre sue qualità), Ozil e Ronaldo nel Real. Ecco qui il pragmatismo di Mourinho. A questo aggiunge molta attenzione per i meccanismi difensivi.

Dettagli: Riprendo il discorso del primo paragrafo focalizzandomi appunto sulle difesa. Le squadre di Mourinho sanno come mantere gli equilibri, il che non significa non scoprirsi o stare arroccati, ma significa sapere come attaccare, con quanti uomini farlo, come ponderare i rischi. Da questo punto di vista il lavoro è eccellente. Quando occorreva, inoltre, stare arroccati, il lavoro è stato ottimo. A ciò si aggiunge uno studio sulle debolezze dell'avversario, incentrato soprattutto su come eludere le trame offensive di questo, ottimo ( mutuato da Van Gaal, per ammissione dello stesso Mourinho).

Brave Periodo: La carriera di Mou constata un allenatore straordinario, vincente, adattabile, ma poco adatto a progetti a lungo termine. Il motivo a mio modo di vedere risiede forse nel tipo di approccio mentale di Mourinho, un fattore estremamente importante per questo allenatore.

Approccio mentale: Quando in forma le squadre di Mourinho sono delle marmaglie di 11 uomini assatanati pronti al tutto per tutto. Ma per quanto tempo si riesce a mantenere 11 uomini in questo stato? Nel lungo periodo questa supercarica evidentemente viene meno. Mourinho da tutto e subito per ottenere tutto e subito, ma alla lunga evidentemente qualcosa non va.

Allenamento: Anche da questo punto di vista parliamo di un allenatore fantastico, all'avanguardia. Se non è stato innovatore dal punto di vista tattico, dove è bravo, ma niente di trascendentale, sul piano delle tecniche di allenamento e certamente tra gli allenatori più innovativi dell'ultimo decennio. Squadre in forma nell'arco di tutta la stagione ( senza quelle flessioni alternate a picchi tipiche di chi usa metodologie made in 90), senza particolari cali fisici.

Io non credo sia il migliore al mondo, e nemmeno un caprone, è certamente tra i migliori e verrà ricordato come uno dei migliori allenatori degli ultimi 2 decenni e certamente tra i più rappresentativi se non il più rappresentativo ( visto anche il personaggio che è). Non esiste in fondo un allenatore migliore esiste un allenatore migliore rispetto ad un contesto, Mourinho è certamente molto versatile, eppure pure lui ha i suoi limiti, ancora non risolti stando a ciò che vediamo.

PS: Le carriere di Klopp e Mourinho sono incomparabili. Klopp è un astro nascente, Mourinho è lì da tempo. Certo Klopp ha un playbook offensivo da far invidia al sommo Pop ( relativamente parlando), ma parliamo di carriere e tempi differenti, insomma non mettiamoci a fare paragoni dove non abbiamo proprio nessun punto di riferimento per poterli fare. Ah Klopp ha due Bundes, + qualche altra stronzata tipo Coppa, Supercoppa ( e più di una anche qui), più ha ottenuto bei risultati anche con il Mainz :asd:
Insomma fino ad ora è da :ave:
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 15:36     +1   -1
Avatar

The Number one

Group:
Amministratori
Posts:
24,031
Location:
Bologna-San lazzaro-Calabria-Las Vegas

Status:


ho parlato di terzi anni :asd: o cmq più di 3 anni...
allora,al Chelsea il suo 3°anno è stato un 2° posto e nel 4° esonerato..

ora al Real c'è il caos più totale ed è dietro anche all'Atletico....

AVB? ha solo dominato l'EUROPA LEAGUE(mi pare che sia Europa) al Chelsea? agli ottavi è arrivato(se usciva prima? non poteva dare la possibilità a vincere la CL al Chelsea,e il suo lavoro non è stato del tutto buttato da Di Matteo,visto che la preparazione fisica la fece AVB...con una squadra che gli andava contro,David Luiz:"devono rispettare le decisione di AVB è una brava persona" la dice lunga su che spogliatoio c'era...)

Klopp? non ha mai allenato una squadra mondiale,con un budget elevato,ha costruito il Dortmund con 13 giocatori validi,con ragazzini,mostrando il miglior calcio d'Europa,arrivando agli Ottavi di CL,facendo un girone di ritorno pazzesco...se questo è poco...

troppo facile contare i tituli...ribadisco,un allenatore non si giudica per quanti trofei ha portato a casa...(ma anche di quello che ha fatto in quel club..)

se poi vogliamo contare i tituli,Ferguson 48 il migliore in assoluto, del pianeta...

Wenger di poco inferiore a Mou pur non avendo vinto una CL,visto che ha 16 titoli....

ribadisco,un allenatore non si giudica solo sui trofei........
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2012, 16:22     +1   -1

Member

Group:
Utenti
Posts:
486

Status:


Mourinho fece molto bene al Porto dove vinse giocando un calcio gradevole con giocatori ai tempi sconosciuti ma che comunque fecero altrettanto bene anche quando furono ceduti, insomma non è che vinse con la squadra del Cottolengo. Nelle altre squadre in cui ha allenato ha sempre avuto soldi illimitati, ciò significa che a meno chè non sei un totale incompetente come Mancini devi assolutamente vincere o comunque andarci vicino se no sei un fallito, che poi all Inter abbia fatto un grande lavoro soprattutto dal punto di vista di gestione dell ambiente è verissimo ma in Europa ha vinto con un numero ragguardevole di episodi a favore come poche altre volte si è visto senza i quali sarebbe andato a casa già col Chelsea probabilmente.
Il titolo miglior allenatore di sempre fa abbastanza sorridere suvvia. Happel e non solo si stanno ribaltando nella tomba, in Italia ci sono tante vedove Mourinho che lo sopravvalutano oltre misura.
 
Top
view post Posted on 24/12/2012, 18:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Darth: analisi complessivamente valida, non condivido tutto, ma molto si, perche parte da basi oggettive.
Giusto, Klopp ha vinto 2 Bundes piú portaombrelli vari (senza i quali Ferguson scenderebbe a meno di 20, Mou a una decina..con vent'anni in meno), ed è assolutamente eccezionale. Lungi da me sminuirlo, ma non puoi paragonare gente con trascorsi cosí differenti, ed infatti su questo punto concordiamo. Piú o meno equivale ad aver detto nel 2004, che Adriano era superiore a Gerd Muller.
Il futuro non offre garanzie.

Nick: ok, non avevi bevuto ma scritto male, ed ho interpretato in modo sbagliato un'affermazione corretta che sembrava, vista cosî, un'assurditá.
I suoi terzi anni sono alterni in realtá: al Porto inimitabile, al Chelsea normale (secondo all'ultima giornata dietro allo Utd di Ronaldo e Rooney, che da un paio d'anni le prendeva dai blues..semifinale Champions persa ai rigori..fallimento non direi), all'Inter purtroppo non è rimasto abbastanza per disputarlo, mentre al Real deve ancora finirlo. Ad oggi manca l'elemento base di valutazione, l'esito finale in Champions. E non prendiamoci in giro, se anche nella Liga fosse stato avanti di 20, tutti l'avrebbero giudicato quest'anno SOLO per l'Europa. Quindi, fino a che non uscirá dalla Coppa, il giudizio rimane sospeso.
Sui tituli poi è sempre la stessa storia..meno male che esistono e contano più di tutto nella valutazione di un tecnico, sennó qualche pazzo potrebbe sostenere che Maifredi è stato migliore di Sacchi e chi potrebbe smentirlo con strumenti oggettivi? I tituli contano, eccome..

Doni: il Porto non era la squadra del cottolengo, ma guarda caso le sue stelle non sono diventate esattamente Maradona e Van Basten.
I migliori? Deco e Carvalho, un paio di buone annate e poi panca al Barcellona e panca al Chelsea.
Insomma, ho visto gente più dominante.
E non stiamo parlando di vincere la Coppa dello zio, ma la Champions...quella che l'Inter non ha vinto per 45 anni, cioè per 4 decadi e mezzo, per 9 lustri....e chi più ne ha ne metta. E l'ha rivinta con lui, guarda caso, mica con altri. Sono passati anche Trapattoni e Lippi, per dire i nomi più grossi, ma da HH in poi, nisba.
I soldi poi erano così illimitati che il primo anno gli hanno preso Mancini (già comprato quando ancora non era lui l'allenatore), Muntari (toppa messa per non essere arrivati a Lampard) e Quaresma l'ultimo giorno di mercato. Insomma, vuoi mettere col Real PRE-MOURINHO che presentava a tempo Cristiano Ronaldo-Kakà e Benzema? Bazzecole.
Ah, nel secondo anno senza la cessione di Ibra, la stella assoluta della squadra, eravamo fermi a zero o poco più...dopo sono arrivati Eto'o, Sneijder e soci, ma a prezzi così modici che anche l'Inter attuale, in bolletta sparata, potrebbe permetterseli.
Quindi più che soldi illimitati parlerei di mercato eccezionale.
Detto ciò, la Champions vinta è stata dominante, a settembre l'Inter ha dominato i premi individuali UEFA, giusto per capire quanto c'entrassero gli episodi in quella trionfale vittoria.
Col Chelsea agli ottavi fu favorita....ed è l'unica verità. Peccato che l'anno prima col Liverpool era stata defraudata, come 10 anni prima col Manchester che poi vinse la Coppa.
I torti, in Europa, si compensano. Il grande Barcellona ipermondiale ha ladrato due Champions, partendo da questi presupposti, ma nessuno lo dice.
Quindi vediamo di tacere anche su Mourinho.
Poi mi rendo conto che le vedove di Mou siano tante, me incluso, come i suoi feroci detrattori....d'altronde uno che ha sempre incuxato, sul campo e fuori (a parole) Juve e Milan, non può che farsi dei nemici tremendi.
Ed ammesso che ci fosse qualche neutrale non schierato, dando addosso a mille al Barcellona todo amor corazon e belessa, si è creato uno stuolo supplementare di detrattori.
In tutto ciò, pensare che tu non appartenga a questa categoria, mi fa sorridere molto più di quanto possa far sorridere a te il discorso Mou migliore della storia (che io non ho mai avallato...ho detto "a fine carriera sarà considerato"....il che presuppone che il giudizio sia sospeso almeno per altri 15-20 anni, adesso fa sorridere perchè è insensato ed anche le vedove non si azzarderebbero).
D'altra parte, se non erro, scivevi/scrivi (non saprei) in un forum che fa dell'antiinterismo un culto, dove chiunque professi la fede nerazzurra viene relegato nelle catacombe a soffrire, prima di venire dato in pasto ai leoni, dove bilanelli e gobbi dirigono, decidono, bannano e fanno bannare a piacimento chiunque osi professare una fede diversa da quella biancorossonera....una sorta di Juvemilanforever.com , quindi non mi stupisco che la tua idea di Mourinho sia così negativa. Mi sarei stupito decisamente se ne avessi pensato appena appena bene. :faccina verde:

Edited by CRREAL - 24/12/2012, 18:56
 
Top
71 replies since 23/12/2012, 00:08   576 views
  Share