Campionato Federale 1898

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2014, 14:07     +1   -1
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Utenti
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


PREMESSA
Prima di questo torneo organizzato dalla Federazione Italiana Football (FIF) nel i896 la Federazione Ginnastica Nazionale Italiana (FGNI) organizzò durante i propri campionati anche un torneo di calico.

A Treviso, dal 6 al 9 settembre 1896, si svolse un Concorso Interprovinciale Ginnastico che prevedeva, tra le altre discipline, anche il calcio, sebbene nella variante del cd. calcio ginnastico, secondo le regole dettate da Francesco Gabrielli.

Sul gradino più alto del podio salì la Società Udinese di Ginnastica e Scherma, trascinata dal capitano Antonio Dal Dan. La piazza d'onore se l'aggiudicò la Palestra Ginnastica Ferrara.

Alla manifestazione, mai riconosciuta dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio perché antecedente alla sua nascita, hanno preso parte anche tre sodalizi di Treviso: la Società Ginnastica Velocipedistica Trevigiana, il Pio Istituto Turazza ed il Vittorio Veneto.

«Alle 9 ant. In Piazza d’Armi – si legge su La Patria del Friuli del 9 settembre – si giuocò per il campionato di foot-ball - vincere due prove su tre - tra le squadre: Turazza e Udine vincendo Udine, Ferrara e Udine rimanendo la vittoria ancora a Udine che ebbe così il Campionato. Alle partite, bellissime e interessantissime, assisteva molto pubblico che plaudì ai bravi e forti giocatori». L’Udinese viene premiata con un gonfalone di seta ricamato a mano, in oro, che sul labaro portava la scritta: "Prima gara nazionale di giuochi ginnasti - campionato nel giuoco del calcio (Foot Ball)".

I risultati di cui è rimasta memoria furono: Società Udinese di Ginnastica e Scherma - Turazza Treviso 3 - 1;

Società Udinese di Ginnastica e Scherma - Palestra Ginnastica Ferrara 2 - 0

Questa la formazione vincente: Giovanni Bissatini, Gino Chiussi, Giovanni Battista Kösnapfel, Ugo Pellegrini, Emilio Milanopulo, Luigi Del Negro, Gino Plateo, Friulano Spivach, Antonio Dal Dan, Augusto Tam, Efisio Tolu.

Anche in annate successive la FGNI organizzo durante i propri campionati tornei di calcio ma, sopratutto in questo primo caso, non vennero mai tenuti in considerazione dalla neonata FIF

250px-Genoa-wiki
TORNEO FIF 1898
L'organizzazione
L'organismo che era alla base dell'organizzazione della finale era la F.I.F. (Federazione Italiana Football).

Le squadre erano state selezionate tra quelle che durante la stagione si erano dimostrate vincenti nelle sfide dirette e comunque tra quelle che avevano dato vita alla federazione.

I due tornei
Al primo campionato parteciparono solo quattro squadre, tre provenienti da Torino e una da Genova, che facevano parte della FIF. In realtà esisteva già un torneo calcistico, organizzato dalla Federazione Ginnastica Nazionale Italiana: il Torneo FGNI, dove la partecipazione era inizialmente più ampia ma non venivano utilizzate totalmente le regole del football britannico.

Il luogo e i premi
L'occasione fu offerta dall'Esposizione Internazionale per i cinquant'anni dello Statuto Albertino.

Venne messa in palio una coppa offerta dal Duca degli Abruzzi e una targa data ad ogni rappresentante della squadra vincitrice. La coppa messa in palio sarebbe rimasta di proprietà alla squadra che avesse vinto il torneo per tre volte.

Il torneo venne disputato in un solo giorno a Torino al Velodromo Umberto I in forma di quadrangolare.

Formula
Quadrangolare svolto domenica 8 maggio 1898 al mattino; le vincitrici delle semifinali accedono alla gara finale svolta di pomeriggio.

SEMIFINALI

Internazionale Torino - FC Torinese 1-0
Bosio

Ginnastica Torino - Genoa 1-2
??? - ???, ???

FINALE
Internazionale Torino - Genoa 1-2
Bosio - Spensley, Leaver

Note
Le frammentarie notizie dell'epoca danno anche notizia della finale per il 3°posto di cui però non è mai stata trovata cronaca
Il portiere Baird fu sostituito tra i pali nel corso della gara dal difensore James Spensley per infortunio.

Incassi e spettatori
50 spettatori assistettero alla semifinale e 100 alla finale, secondo lo storico del calcio Antonio Ghirelli l'incasso totale fu di 197 lire.

La conclusione
La manifestazione aveva un'aria goliardica e di festa: infatti, queste partite si concludevano con convivi e bevute, così come sottolineavano i vari giornali dell'epoca. Siamo ancora nell'epoca del dilettantismo e del fair play.

SQUADRA CAMPIONE
Schema tattico: Piramide di Cambridge (2-3-5)

300px-Genoa_1893
William Baird (portiere)
Ernesto De Galleani (terzino destro)
James Spensley (terzino sinistro)
Fausto Ghigliotti (mediano destro)
Enrico Pasteur II (centro mediano)
Ettore Ghiglione (mediano sinistro)
John Quertier Le Pelley (ala destra)
Silvio Piero Bertollo (mezzala destra)
Henri Dapples (centro attacco)
Giovanni Bocciardo (mezzala sinistra)
Norman Victor Leaver (ala sinistra)

FONTE - WIKIPEDIA.ORG
 
Contacts  Top
il ceko
view post Posted on 16/2/2014, 12:06     +1   -1




Il 2-3-5 deve essere il modulo de sogni zemaniani :asd:
 
Top
1 replies since 15/2/2014, 14:07   187 views
  Share