Campionato Federale 1899

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2014, 14:04     +1   -1
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Utenti
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Il Campionato Federale di Football che coronò la stagione sportiva 1899 fu il secondo campionato italiano di calcio.

Formula

A causa della scarsità delle testimonianze attualmente disponibili, la struttura del torneo non risulta del tutto chiara. La maggioranza delle fonti, tuttavia, sembrano concordare sul fatto che la formula della competizione si basasse inizialmente su due fasi eliminatorie distinte fra squadre piemontesi (nella fattispecie di Torino) e società liguri (di Genova e Sampierdarena), con annessa finale di campionato fra i due migliori sodalizi di entrambe le regioni.

La probabile rinuncia della Pro Liguria e della Sampierdarenese a disputare la manifestazione, tuttavia, determinò la qualificazione diretta dei campioni in carica del Genoa alla finale nello Stadio di Ponte Carrega, modificando la struttura della competizione secondo una particolare formula a challenge round, simile a quella ancora oggi in voga nella Coppa America di vela.

Il torneo si svolse probabilmente dal 2 aprile al 16 aprile 1899.

Partecipanti
Campioni in carica
  1. 600px Bianco e Blu (Strisce).png Genoa

Sfidanti
Piemonte
  1. 600px Oro e Nero (Strisce).PNG FC Torinese
  2. 600px Bianco e Nero (Strisce).png Internazionale Torino
  3. 600px Blu Con Striscia Rossa.png Ginnastica Torino
Liguria
  1. 600px Verde e Bianco (Strisce)2.png Pro Liguria
  2. 600px Bianco Rosso e Nero (Strisce Orizzontali).png Sampierdarenese
Eliminatoria ligure
Per la Liguria avrebbe dovuto partecipare, oltre al Genoa detentore del titolo, la Pro Liguria, un sodalizio di Sampierdarena che dovette ritirarsi dalla competizione; secondo alcune fonti la Pro avrebbe dovuto affrontare lo stesso Genoa nell'ambito delle eliminatorie regionali, mentre secondo altre l'incontro si sarebbe effettivamente svolto il 26 marzo, terminando con l'affermazione dei campioni uscenti.

Un'altra fonte afferma che l'incontro, programmato per il 26 marzo, venne rinviato al giorno successivo a causa di problemi del club sampierdarenese che, comunque, non si presentò ugualmente al campo di Ponte Carrega, impianto sportivo del Genoa. In virtù del forfait degli avversari, i genovesi poterono accedere alla finale di campionato contro l'Internazionale Torino senza disputare alcun incontro preliminare.Un'ulteriore testimonianza, invece, sostiene che la Pro Liguria, inizialmente ammesso al torneo, rinunciò a giocare l'eliminatoria contro il Genoa, e tuttavia la sfida fra le due compagini si tenne comunque (seppure in forma amichevole) il 26 marzo con vittoria genoana per 3-1. Le marcature biancoblù furono di Leaver e Agar, l'unica biancoverde di Picco.

Differente documentazione riporta che il Genoa non affrontò la Pro, ma la Ginnastica Sampierdarenese, prevalendo per 2-0, mentre altra ancora spiega che lo spareggio fu tra Sampierdarenese e Liguria, con questi ultimi vincitori. L'ipotesi più probabile, quindi, è che la Sampierdarenese abbia, come la Pro Liguria, in un primo momento aderito al torneo, salvo poi limitarsi a svolgere una o più partite di esibizione contro le formazioni corregionali.

Eliminatoria Piemontese
02.04.1899 Ginnastica Torino - FC Torinese 2-0
2 Red

Semifinale
09.04.1899 Internazionale Torino - Ginnastica Torino 2-0
Weber, Bosio

Finale
16.04.1899 Genoa - Internazionale Torino 3-1
Spensley, Dapples, Leaver (GE) Weber (IN)

350px-Genoa_1899
Squadra Campione
Fonte - Wikipedia.org
 
Contacts  Top
0 replies since 22/2/2014, 14:04   32 views
  Share