Viaggi

« Older   Newer »
  Share  
Faithful
view post Posted on 8/8/2014, 00:51     +1   -1




Viste le conversazioni in chat, e il periodo calcistico un po' vuoto del momento, ho deciso di aprire questo topic in cui parlare di viaggi :insane: Viaggi presenti, futuri, da consigliare, che vi sono rimasti nel cuore.. qualsiasi cosa.. uno spazio per scambiarsi opinioni, pareri, consigli, sensazioni... ampia libertà, insomma :)
Domani magari, con calma, inizio io :asd:
 
Top
Faithful
view post Posted on 10/8/2014, 01:02     +1   -1




Allora, se dovessi fare una top 3 dei viaggi che più mi hanno lasciato qualcosa (anche se è difficile, perchè ce ne sono tanti tanti che per un motivo o per un altro meriterebbero, e sceglierne alcuni a discapito di altri non è facile) sicuramente direi:
1) l'Andalusia. Sarà che amo in modo smisurato la Spagna e tutto quello che è spagnolo, ma questa parte del paese merita davvero tantissimo. Premesso che adoro Barcellona, amo i suoi colori, la sua vivacità, la sua allegria e la sua gente, però di sicuro la vera Spagna la vivi e la respiri andando più a Sud, in Andalusia. Questo viaggio mi è rimasto nel cuore per svariati motivi.. il fatto che è stato un viaggio molto all'avventura come piace a me (alla fine mi sono ritrovata a dormire ovunque.. in stazione a Siviglia, sul tetto dell'hotel a Cadice :asd:), e poi i posti meravigliosi visti e le tradizioni tipiche spagnole, che adoro. Granada e Siviglia sono stupende (per me più la seconda della prima, Siviglia mi ha davvero incantato, e non me l'aspettavo così...), ma ad avermi rubato il cuore davvero è sata Cadice.. che poi di per sè non sembra nulla di che.. un paesotto con poco o niente da visitare.. però ha quell'atmosfera arabeggiante che conferisce un fascino particolare, poi l'Oceano.. e poi dal tetto dell'hotel ho visto le albe più belle mai viste in vita mia..

2) la Cornovaglia.. semplicemente stupenda e magica. Paesaggi mozzafiato dalle scogliere che ti danno una sensazione di libertà impagabile, siti storici valorizzati al massimo, il Minack theatre che è un teatro a picco su una scogliera dove d'estate fanno le rappresentazioni di Shakespeare e la vicina spiaggia di Porthcurno che sono belli da impazzire, Saint Michael's Mount che è la versione inglese di Mount Saint Mitchel un po' più piccola, però anche meno commercializzata, cittadine bellissime come Saint Ives che è una perla.. una cittadina piena di gallerie d'arte, circondata dall'Oceano con dei colori caraibici.. Tintagel castle (che secondo la tradizione sarebbe quello che rimane del castello dove è nato Re artù), la mistica Boscastle con il museo della stregoneria.. e tanto tanto altro.. è una terra ricca di cose da vedere, immersa nel verde inglese, con giardini spettacolari, un mare (oceano) fantastico, con persone cordiali e gentilissime (cosa non scontata in Inghilterra. Nulla a che vedere con i londinesi, per dire..), uno stile di vita rilassato... Mi ha davvero lasciato il segno.
3) qui è difficile scegliere, ci sarebbero due viaggi che se la battono.. uno quello fatto in Bretagna/Normandia.. quando sono stata a trovare un mio amico che studiava a Nantes, e dopo aver visitato la cittadina (che è graziosa, ma piccolissima) abbiamo affittato una macchina e siamo stati a Saint Malo (bellissima!) e poi a Mount Sanit Michel che per me è un luogo fiabesco.. troppo bello.. soprattutto quando arrivi dalla strada, e lo vedi da lontano, in mezzo al mare.. poi quello che fa perdere un po' la sua suggestione è la strada asfaltata che hanno dovuto costruire (mi hanno detto che ci sono stati problemi di sabbie mobili, e quindi è stata una scelta obbligata) che ad esempio in inghilterra non c'è.. perde un po' la sua magia, ma merita comunque tantissimo.. e l'altro è invece il viaggio fatto l'anno scorso, per alcune capitali europee partendo da Praga, passando per Berlino, poi Amburgo e finendo ad Amsterdam.. sono viaggi diversi, però entrambi belli..

Il viaggio che invece finora mi ha deluso più di tutti è stato quello in Grecia (terraferma). C'è da dire che in Grecia tra le isole (stupende) e la terraferma c'è un abisso. L'itinerario l'avevamo fatto partendo dalla parte ovest della Grecia fino ad arrivare ad est.. Sicuramente siti come quelli di Delphi e Olimpia meritano parecchio, però la cosa che mi ha deluso è che sono casi isolati. Essendo stata la Grecia la culla della cultura occidentale mi aspettavo di trovare molto di più. Suggestive invece sono le meteore che in greco significherebbe tra cielo e terra.. sono montagne, alla cui cima si trovano delle abbazie che sono sospese praticamente nel vuoto.. sono molto suggestive.. Atene invece è stata una delusione pazzesca. Sarà che viene spontaneo, per la loro storia, paragonare Atene e Roma, ma c'è proprio un abisso tra le due. La prima volta ad Atene non sono riuscita a visitare l'Acropoli, perchè la fortuna aveva voluto che fosse stata chiusa a causa di un acquazzone molto forte.. la città non mi era piaciuta molto (solo la parte universitaria), ma qualche anno dopo ho deciso di darle un'altra opportunità, e finalmente sono riuscita a vedere l'acropoli.. bellissima, sicuramente.. però alla fine è l'unica cosa di Atene che si salva, e che vale la pena visitare.. è un peccato..
 
Top
1 replies since 8/8/2014, 00:51   26 views
  Share