Champions League 2015-2016: [Finale]

« Older   Newer »
  Share  
LaMotta91
view post Posted on 28/5/2016, 14:30     +1   -1




Stasera si gioca Real - Atletico in un San Siro tirato a lucido, tanto da meritarsi 5 stelle Uefa. Si gioca praticamente nel mio cortile, ma penso di non ricordare una finale di Champions che mi sia stata tanto indifferente. Sicuramente avrà inciso il ruolo marginale che hanno avuto le italiane, ma soprattutto il basso livello che ormai ha raggiunto la competizione. Non sento più quell'aura di epicità che c'era una volta. Campioni potenzialmente leggendari come CR o Messi, posti in un contorno simile, ai miei occhi vengono drasticamente ridimensionati al cospetto dei campioni del passato.
Si parla tanto del Cholismo, alias il catenaccio, c'è chi lo elogia e chi lo critica... Perché è vero, da guardare fa schifo, ammazza lo spettacolo. Ma siamo sicuri che sia colpa del cholismo? O sarà che con questa ossessione per il calcio offensivo si sia arrivati all'estinzione delle difese come si deve, non mettendo mai veramente alla prova i sistemi di gioco offensivi che si sono adattati a delle difese da operetta, abbassando il tasso tecnico e tattico? Sarà per questo che appena uno se ne esce con una copia del gioco all'italiana mette in crisi tutti questi "squadroni", vince una Liga contro dei "mostri" e centra 2 finali di Champions?

Scusate lo sfogo, ma ho nostalgia. Mi mancano le emozioni che solo questo gioco sapeva darmi. Con una finale di Champions e degli Europei alle porte, non sento il desiderio inarrestabile di seguire ogni minuto di ogni partita, come accadeva una volta, e la cosa mi mette una gran tristezza.

Detto ciò, fischio d'inizio ore 20.45, arbitra Clattenburg
 
Top
LaMotta91
view post Posted on 28/5/2016, 23:30     +1   -1




Meritava l'Atletico dai
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 29/5/2016, 09:30     +1   -1




Non è un problema di difesa o attacco ma di atteggiamento: Simeone fa un calcio orrendo perchè, a differenza di un altro difensivista di successo come Mourinho, lo fa contro TUTTI.
Simeone fa catenaccio sia contro Bayern, Real e Barcellona sia contro Deportivo e Rayo.
Mourinho viene ugualmente criticato ma nelle partite in cui il tasso tecnico delle sue squadre supera quello avversario io vedo trame offensive e un gioco di alta qualità. Il catenaccio lo ha sempre sfoderato contro squadre totalmente aliene, tipo il Barcellona di Guardiola o il Bayern dello stesso Guardiola in finale di supercoppa europea.
Per Simeone esiste solo questo. Catenaccio, insulti, agonismo, scorrettezze.

E' giustificato? I risultati parlano a suo favore, il materiale tecnico che ha a disposizione no. Se giochi con Saul, Koke e Griezmann non puoi ridurti a fare il Chievo della Champions, ogni anno. L'Atletico è la terza squadra della Liga e una delle migliori al mondo per tasso tecnico, la moda del momento è farla passare come una squadra di operai che raggiungono traguardi importanti grazie al sacrificio e al duro lavoro.
Il cholismo è questo, una bugia. Una bugia per far gasare i ragazzini.
La forza di crederci non la vedo nel Cholo, nelle sue scorrettezze, nel suo non-calcio. La vedo nel Liverpool che gioca la partita più emozionante dell'anno contro il Dortmund in Europa League.


Sulla finale: ha vinto semplicemente la squadra meno scandalosa delle due, nonchè la più agevolata da sorteggi e inesattezze degli arbitri.
Da anni il Real affronta squadre ridicole almeno fino ai quarti, mai una volta che abbia lottato davvero per arrivare lontano. Ma è scritto così, deve andare così.
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 23:31     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Purtroppo è andata come temevo, l'Atletico aveva già eliminato il bluff in campo (Messi) di questo secolo e quello in panchina (Guardiola), l'happy end era poco probabile. Anche perché col Real qualcosa va sempre storto, l'altra volta fu una sculata all'ultimo secondo, stavolta i rigori, è chiaro che il karma sia favorevole ai nobili di Madrid.
La differenza tecnica era notevole, l'arbitro nmha ignorato un fallo netto di mano di Ramos in area oltre a non espellere lo stesso giocatore quando al 92' ha cercato di tagliare via le gambe a Carrasco.
L'Atletico ha subito l'impatto con la finale nel primo tempo ma il Real non ha fatto quasi nulla, a parte un gol in fuorigioco. Ronaldo era in campo solo per gli sponsor, perché di fatto non poteva clinicamente giocare, un po' come Baggio 22 anni fa. Solo che lui il rigore l'ha segnato.
Con l'ingresso di Carrasco, nella ripresa, c'è stata una sola squadra in campo, la campione d'Europa morale. Il belga ha fatto cose clamorose, gol a parte, dimostrando che il vero fenomeno del suo paese è lui, non quel soft sopravvalutato del Chelsea.
Zidane certamente è un uomo fortunato, ha fatto come Di Matteo col Chelsea, e come lui finirà, viste le idee di calcio (zero) espresse.
Però la Champions resta, il gioco scadente o gli accoppiamenti pilotati non possono certo diminuire il valore dell'undicesima. Anche se non gli servirà per fare carriera, quella che per il Cholo è già straordinaria, dato che negli ultimi 3 anni è per distacco il migliore al mondo in panchina.
Le dispute su cholismo si o cholismo no, servono solo per distogliere l'attenzione sulla bravura clamorosa dell'allenatore, concentrandosi su bugie assurde (che la sua squadra giochi da schifo) o su verità poco influenti (cioè alcuni comportamenti antisportivi).
È utile soprattutto ai mezzi falliti come Guardiola, che sul piano dei risultati e tatticamente, è stato sculacciato e deve cercare giusfificazioni (lui o i suoi sostenitori) al fatto che il Bayern prima di lui venisse da due finali perse ed una vinta in 4 anni, e che in un triennio non sia mai riuscito a portare uno squadrone incredibile all'ultimo atto, mentre Simeone nello stesso periodo di tempo, con un team che valeva un terzo, abbia perso due finali in maniera inspiegabile.
C'est la vie.
Il sogno è che dopo la delusione, magari grazie ai cinesi, il Cholo venga in Italia a riportare l'Inter dove deve stare. Ma è ovviamente solo una pia speranza.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 4/6/2016, 08:49     +1   -1




CITAZIONE
Le dispute su cholismo si o cholismo no, servono solo per distogliere l'attenzione sulla bravura clamorosa dell'allenatore, concentrandosi su bugie assurde (che la sua squadra giochi da schifo) o su verità poco influenti (cioè alcuni comportamenti antisportivi).

Bugie assurde? Te le ricordi le partite contro il PSV vero? O lo scorso anno contro il Leverkusen? L'Atletico gioca da schifo, semplicemente arriva lontano perchè i suoi giocatori sono molto forti. Ma siccome giocano nell'Atletico e non a Barcellona, a Monaco o dall'altra parte di Madrid allora è molto figo dire che siano degli scarpari arrivati lontano grazie ai miracoli celestiali del cholo.
Lo facciamo un confronto 11 vs 11? Esclusi CR7 e Benzema (Bale va a giornate, e quando si trova in giornata no sa solo correre e sbattere contro i terzini) non c'è un singolo giocatore del Real che sia superiore ad uno dell'Atletico, nei rispettivi reparti.
Anche a me piacerebbe vedere Simeone all'Inter, più che altro perchè con degli scarpari VERI,e non presunti come quelli che ha ora a Madrid, farebbe davvero fatica.
Capisco che a te possa piacere la copia sbiadita e incolore di Mourinho (almeno lui faceva catenaccio solo contro i più forti, Simeone lo ritiene necessario anche contro le squadre di bassa classifica della Liga, le stesse squadre che tatticamente sarebbero assunte come modello da NON seguire per chiunque voglia intraprendere la carriera di allenatore) ma non farlo passare come il genio del 2000.

Concordo solo su Zidane, si è ritrovato una coppa in mano senza sapere come abbia fatto.
Porcate arbitrali contro la Roma, pessima prestazione contro il Wolfsburg (che poi al ritorno non sapevano cosa fare, quelle pippe neanche ci credevano di avere due reti di vantaggio) per arrivare a quello scempio di semifinale: una gara intensa con Pellegrini a chi fosse più incapace.

Edited by Rosenwinkel - 4/6/2016, 10:11
 
Top
view post Posted on 5/6/2016, 00:58     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utenti
Posts:
4,670

Status:


Tu e Bale dovreste mettervi d'accordo, dato che lui sostiene che dell'Atletico non un giocatore sarebbe titolare nel Real.
La verità è che 3-4 invece lo sarebbero, ma la maggioranza no. La panchina è molto meno forte, il club meno nobile, meno aiutato dagli arbitri, meno abituato a certi livelli, ecc..
Ma negli ultimi confronti l'Atletico è ampiamente in vantaggio (se le partite si risolvessero ai regolamentari, le due finali sarebbero finite pari, in Liga è un massacro recentemente), prima dell'arrivo del Cholo erano tipo quasi 15 anni che i colchoneros non vincevano un derby.
Hanno portato a casa Europa League, coppa del Re, una Liga, ne hanno sfiorato un'altra, oltre alle due finali di CL perse sappiamo come negli ultimi 3 anni.
I discorsi sul gioco sono soggettivi, per me l'Atletico gioca il calcio migliore d'Europa e Guardiola è un calcio nei coglioni talmente è noioso, tu puoi pensare l'opposto. Quello che rimane sono i risultati, quelli di Simeone, in rapporto al materiale umano, sono irripetibili, clamorosi, miracolosi.
Fidati, so che vincere i campionatini alla lunga può diventare noioso (l'ho provato anche io), ma ti pentiresti molto di aver sperato che arrivasse il Cholo all'Inter, il giorno nel quale accadesse. Ma proprio amaramente.
Non ti dico di augurarti che resti Mancini altri 5 anni, sia perché non ti vedo come una persona così crudele e sadica, sia perché le feste hanno un inizio ed anche una fine.
Al limite puoi auspicare che viriamo su gente normale, bravina, discreta.
Simeone sarebbe decisamente una disgrazia per qualsiasi anti-interista d'Italia.
 
Top
Rosenwinkel
view post Posted on 5/6/2016, 09:39     +1   -1




Quella di Bale era una sparata ovviamente, non dirmi che l'hai presa sul serio.
L'Atletico ha una squadra molto forte, il Real tolti CR7 e Benzema ha una squadra piena di pecoroni tipo Marcelo, Casemiro, Navas, Pepe e Kroos. Però sono una squadra ricca, aiutata dalla UEFA e fashion, quindi automaticamente chiunque indossi la maglietta bianca diventa un top player. E chiunque indossi quella a righe diventa un fabbro.

L'Europa League l'hanno vinta anche senza Simeone, e andato via lui continueranno comunque a fare bella figura. Non è che senza di lui i giocatori diventano pippe. Al massimo mancherebbero coesione e carattere, in compenso potrebbero iniziare a giocare a calcio.
Sono la terza forza di Spagna (non il Leicester), hanno ottenuto ottimi risultati e mi pare anche di averlo detto o sbaglio? Io ho criticato solo il gioco.
Guardiola al Bayern ha fatto cilecca, innegabile, quest'anno ha condotto la sua Champions migliore semplicemente perchè non ha avuto un passivo di tre o quattro gol contro la semifinalista di turno. Ma non è un discorso pro Pep e contro Simeone: fra i due sceglierei anch'io l'esaltato antisportivo.

Simeone, con i giocatori attuali dell'Inter (buoni singolarmente, assemblati male dalla sciarpetta isterica) non farebbe miracoli. Al limite un piazzamento Champions, ma all'Inter troverebbe Medel, Melo, Nagatomo, Eder, Ljajic, Biabiany e Jovetic. Scarpari veri e di mestiere, non presunti come i colchoneros. Gli stessi colchoneros che danno la paga ai supposti fenomeni del Real, che di fenomenale possono vantare solo il tizio che vince palloni d'oro, e qualche benefattore in UEFA.
L'Atletico non è una favola, può esserlo solo per qualche babbeo ma non essendo tu un babbeo non puoi che concordare. Non esistono tecnicamente molte squadre superiori all'Atletico.

Edited by Rosenwinkel - 5/6/2016, 12:52
 
Top
6 replies since 28/5/2016, 14:30   69 views
  Share