Francesco Totti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2020, 18:25     +1   +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,860

Status:


qIwShvs

Diciamo che nell'aprire questo topic riconosco l'onore delle armi a quello che, per ragioni evidenti, ha rappresentato per un decennio abbondante il mio miglior nemico dal punto di vista calcistico.

A tre anni dal ritiro è già possibile storicizzarlo?
 
Web  Top
view post Posted on 23/6/2020, 13:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utenti
Posts:
22,612

Status:


Sicuramente sì.
Campione non universale come Baggio e Pirlo, che han dato tanto ai loro club ma anche e soprattutto alla Nazionale.
Totti è la versione cafona del Del Piero juventino. Entrambi han dato tutto alla loro squadra di club, meno alla Nazionale. Certo, lo stile di Del Piero è altra cosa.
Di Totti ricordo, fra i tanti bellissimi, il gol che fece al Toro nel 2000-2001.
 
Top
view post Posted on 24/6/2020, 07:12     +1   +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,860

Status:


A me ha sempre colpito che la devozione dei romanisti nei suoi confronti arrivasse al punto di considerarlo più grande della squadra stessa, i suoi record (traguardi individuali) festeggiati alla stregua di uno Scudetto, la subordinazione nel dire che altrove avrebbe vinto Champions e Palloni d'Oro come a considerare la squadra (la loro squadra) un freno alle ambizioni di un giocatore della stessa

Lo si è visto negli ultimi anni, quando era un tabù chiedersi a quali condizioni farlo giocare fino a 40 anni sarebbe stata una cosa bella, e a quali invece un sacrificio per la Roma.

O nel rapporto con compagni ed allenatori. Avere Totti in squadra era una motivazione in più o gli altri ne soffrivano perchè paragonati a lui in continuazione? È una buona influenza sui più giovani o si sentono in dovere di passargli la palla?

Io non so se abbia dato più Totti alla Roma o la Roma a Totti. Forse in altre squadre avrebbe potuto effettivamente arricchire la bacheca, ma sicuramente non avrebbe avuto l'opportunità di fare e dire quello che gli pare senza preoccuparsi dalle conseguenze. Totti alla Roma era a tutti gli effetti un'intoccabile, da altre parti sarebbe stato una stella tra le tante, sia in campo che fuori, come attenzione mediatica e riverenza della piazza
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2020, 02:07     +1   +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,920
Location:
Italia

Status:


Questo topic me l'ero perso. qIwShvs_2


Direi che nonostante il ritiro relativamente breve, sia già possibile storicizzarlo. Dal lato puramente tecnico è stato probabilmente uno dei migliori prodotti che questo paese a me tanto caro - :mughini: - ha avuto a disposizione in zona offensiva. Nonostante il mio risaputo astio verso la squadra a cui si è legato per tutta la carriera, non posso non ammettere che personalmente un po' dispiaccia il fatto che abbia vinto di quanto effettivamente potesse ottenere. Il discorso tipico dei romanisti - altrove avrebbe fatto incetta di titoli, sia a livello individuale che collettivo - è forse troppo generalizzante: da un lato un giocatore del genere, qualitativamente, avrebbe avuto tutte le credenziali per accedere a palcoscenici ben più probanti di quello giallorosso, allo stesso tempo non si può di certo escludere la componente caratteriale e dunque il lato mentale. Un conto è vedere Totti al di fuori di un ambiente in cui è sempre stato venerato come un dio greco, un conto in ambienti - come quello del Real Madrid, primo esempio a caso - ove la convivenza è veramente tosta, ed il Pupone non avrebbe di certo avuto la protezione concessagli a Roma, in caso di colpi di testa.


Sul discorso finale, direi entrambe le parti allo stesso modo Ruchi. Totti al top della forma poteva essere benissimo considerato un fuoriclasse, è stato un valore importantissimo in una squadra che di certo non è considerabile una super potenza calcistica, sia nei suoi anni migliori che nei suoi anni più bui. Allo stesso modo, Roma ha praticamente trattato - come già prima ribadito - Francesco come un dio greco, dunque un ambiente così favorevole e a cui sei così legato, indirettamente ti mette nella posizione di ricevere numerosi privilegi e vantaggi.
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 10:05     +1   +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,860

Status:


Secondo me il discorso era fallace fondamentalmente per un motivo: Totti è diventato Totti perchè incarnava la romanità più viscirale e profonda, un modello che difficilmente sarebbe esportabile da qualunque altra parte.

Romanità nell'autoironia, quella di pubblicare a suo nome le barzellette che fin da ragazzino i laziali facevano circolare contro di lui.

Romanità nel suo essere fondamentalmente una persona perbene, che si è sempre speso in modo encomiabile nel sociale.

Romanità nell'avere dei picchi di aggressività e goliardia che io credo un paese marcatamente moralista come il nostro avrebbe potuto perdonare soltanto a lui: eccessi con gli arbitri (il vaffa a Rizzoli), con gli avversari (lo sputo a Poulsen, il calcio a Balotelli), con la stampa (accuse poco velate ad Inter e Juve, negli anni in cui la Roma si contendeva con loro i campionati)

In ogni caso, nell'atavica rivalità a distanza con Del Piero io credo di essere l'unico laziale a stare tra i tottiani
 
Web  Top
view post Posted on 26/6/2020, 11:18     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
22,920
Location:
Italia

Status:


Certamente. Sarebbe potuto diventare un top, un giocatore capace di vincere e di sfoggiare un palmarès invidiabile, ma probabilmente quell'alone di leggenda non lo avrebbe mai avuto attorno a sé.


L'aver incarnato quello stile a 360° gradi per praticamente 3 decadi, ha fatto si che Totti potesse essere oggi quello che tutti conosciamo. È tosta dirlo, io non saprei effettivamente dove schierarmi. Ho sempre provato un gran rispetto per entrambi, Alex è uno dei pochi bianconeri capaci di guadagnarsi un rispetto profondo da parte del sottoscritto.
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 12:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utenti
Posts:
22,612

Status:


CITAZIONE (Il Ruchi @ 26/6/2020, 11:05) 
In ogni caso, nell'atavica rivalità a distanza con Del Piero io credo di essere l'unico laziale a stare tra i tottiani

Perché?
 
Top
view post Posted on 26/6/2020, 12:55     +1   +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,860

Status:


CITAZIONE (IL PICCONE @ 26/6/2020, 13:33) 
CITAZIONE (Il Ruchi @ 26/6/2020, 11:05) 
In ogni caso, nell'atavica rivalità a distanza con Del Piero io credo di essere l'unico laziale a stare tra i tottiani

Perché?

Se è vero che entrambi hanno vissuto un grosso infortunio (Del Piero nel 1998, Totti nel 2006) il giallorosso dei due è quello che ha saputo rialzarsi meglio, riuscendo a reinventarsi in un nuovo ruolo da falso nove ante litteram che nel calcio di Spalletti e poi anche negli anni successivi lo ha portato a raggiungere quei picchi realizzativi che gli hanno permesso di scalare la classifica dei marcatori di ogni epoca. Del Piero a livello individuale i livelli della prima Juve di Lippi non li ha forse mai più toccati, tanto che già con Capello si arrivò a metterne in discussione il posto da titolare

Poi lo dico anche guardando alla Nazionale: Totti fu eletto Man of The Match nella finale di Euro 2000 con la Francia, la stessa partita in cui tra le altre cose mise Del Piero solo davanti al portiere per il possibile raddoppio e Alex sciupò il match point incrociando malissimo davanti a Barthez.

Nel 2006 non era al meglio della forma fisica (appena tornato dal grave infortunio di Empoli), ma fu comunque determinante con 1 gol e 4 assist in 7 partite giocate. Sia nel 2000 che nel 2006 Totti finì nella Top 11 ufficiale della competizione, cosa che a Del Piero pur avendo avuto una carriera azzurra più longeva non è mai riuscita. Nel 1998 arrivava al mondiale come stella assoluta della Nazionale e in fin dei conti ha finito con l'essere messo in ombra da Baggio nella staffetta di Maldini
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2020, 09:38     +2   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utenti
Posts:
22,612

Status:


Per me il mondiale di Totti del 2006 non è stato niente di speciale, mentre ha deluso pienamente nel 2002, come del resto Del Piero nel 1998, ma in anche in quel caso Alex veniva da un infortunio muscolare in finale di champions.
Ritengo la carriera in Nazionale dei due piuttosto simile.

Quanto ai club, per me la situazione è paritetica: Del Piero con Capello segnò comunque gol molto pesanti (14 nel 2004-05, con la celebre rovesciata che mandò in gol Trezeguet il 5 maggio 2005 a S.Siro contro il Milan e 12 l'anno successivo, quando con una splendida punizione a S.Siro contro l'Inter consegnò, de facto, lo scudetto alla Juve), vinse la classifica cannonieri in serie B nel 2016-2017 e quella in serie A nel 2017-18. Ottime stagioni anche le tre successive, anche se segnate dall'età e da una Juve in crisi.

L'ultima stagione, da panchinaro di lusso, con Conte, diede comunque il suo contributo nello spogliatoio, segnando la punizione decisiva alla Lazio nell'aprile 2012. Poi in champions ha fatto spesso prestazioni da ricordare (standing ovation contro il Real Madrid nel 2008, mi viene in mente), sia prima che dopo il 1998. Purtroppo Lippi sbagliò a non inserirlo dal primo minuto contro il Borussia Dortmund nella finale del 1997, quando segnò uno splendido ma inutile gol di tacco. Magari quella finale poteva andare diversamente.

Sul piano umano, poi, a mio parere non si possono fare confronti. Del Piero è un signore, Totti è un cafone, nella sua bontà.
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 16:00     +2   +1   -1
Avatar

Non è Dio ad aver inventato l’uomo, ma l’uomo ad aver inventato un Dio.

Group:
Amministratori
Posts:
46,860

Status:


CITAZIONE (IL PICCONE @ 27/6/2020, 10:38) 
vinse la classifica cannonieri in serie B nel 2016-2017 e quella in serie A nel 2017-18. Ottime stagioni anche le tre successive, anche se segnate dall'età e da una Juve in crisi.

Mi sa che è andato avanti di un decennio. :asd:
Comunque si, quella del confronto tra numeri dieci è fondamentalmente un quesito senza soluzione finale, son gusti. Da quel che si sa i due sono anche molto amici tra l'altro

Edited by Il Ruchi - 27/6/2020, 17:16
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 08:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Utenti
Posts:
22,612

Status:


CITAZIONE (Il Ruchi @ 27/6/2020, 17:00) 
CITAZIONE (IL PICCONE @ 27/6/2020, 10:38) 
vinse la classifica cannonieri in serie B nel 2016-2017 e quella in serie A nel 2017-18. Ottime stagioni anche le tre successive, anche se segnate dall'età e da una Juve in crisi.

Mi sa che è andato avanti di un decennio. :asd:
Comunque si, quella del confronto tra numeri dieci è fondamentalmente un quesito senza soluzione finale, son gusti. Da quel che si sa i due sono anche molto amici tra l'altro

Sì, intendevo il 2006-07 e il 2007-08.
Nel 2008-09 iniziò benissimo, nel girone di champions fece cose fantastiche, poi se non erro calò nel finale di stagione, come tutta la Juve.
 
Top
10 replies since 19/6/2020, 18:25   191 views
  Share